• "DANTE CONTEMPLA LA TRINIDAD": IL VOLUME DI JORGE WIESSE REBAGLIATI ALLA FIERA DEL LIBRO DI LIMA
    La Cultura del Martedì
    "DANTE CONTEMPLA LA TRINIDAD": IL VOLUME DI JORGE WIESSE REBAGLIATI ALLA FIERA DEL LIBRO DI LIMA

    LIMA\ aise\ - Nell’ambito della XXIII Fiera Internazionale del Libro di Lima, l’Universidad Católica Sedes Sapientiae presenta il libro "Dante contempla la Trinidad" di Jorge Wiesse Rebagliati. 


  • "LE GUARATTELLE DI PULCINELLA" A OSAKA CON GIANLUCA DI MATTEO E I SUOI BURATTINI
    La Cultura del Martedì
    "LE GUARATTELLE DI PULCINELLA" A OSAKA CON GIANLUCA DI MATTEO E I SUOI BURATTINI

    OSAKA\ aise\ - Teatro di burattini per eccellenza "Le guarattelle" hanno radici antichissime tanto che già nel 1600 sono citate ne "Il cunto de li cunti" di Giambattista Basile. Il loro protagonista è Pulcinella. Un Pulcinella che con la sua ironia unisce nello stesso pubblico bambini, giovani e adulti e che con i suoi lazzi mette d'accordo l'alto e il basso della cultura. 


  • "LA FORZA DEGLI AFFETTI": L’IIC DI BUENOS AIRES PER IL FESTIVAL DE LA LUZ 2018
    La Cultura del Martedì
    "LA FORZA DEGLI AFFETTI": L’IIC DI BUENOS AIRES PER IL FESTIVAL DE LA LUZ 2018

    BUENOS AIRES\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires sarà uno degli spazi del Festival de la Luz 2018, manifestazione che promuove la fotografia argentina generando un contatto tra fotografi e gli artisti locali e internazionali. 


  • L’IIC ALLA NOTTE BIANCA DI OSLO CON HÅKON GULLVÅG E IL "RITORNO ALLA FONTE"
    La Cultura del Martedì
    L’IIC ALLA NOTTE BIANCA DI OSLO CON HÅKON GULLVÅG E IL "RITORNO ALLA FONTE"

    OSLO\ aise\ - Anche quest'anno l’Istituto Italiano di Cultura partecipa alla Notte Bianca di Oslo invitando ospiti e amici ad una mostra d'arte, questa volta con i quadri di uno dei pittori norvegesi più rinomati, Håkon Gullvåg, che ha un lungo e stretto rapporto con l'Italia e l'arte italiana. 


  • IL "MEDITERRANEO" DI MIMMO JODICE IN MOSTRA A ISTANBUL
    La Cultura del Martedì
    IL "MEDITERRANEO" DI MIMMO JODICE IN MOSTRA A ISTANBUL

    ISTANBUL\ aise\ - È stata inaugurata ieri, lunedì 16 luglio, presso la Sala Assos dei Musei Archeologici di Istanbul la mostra la mostra "Mediterraneo" di Mimmo Jodice, che, promossa in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia ad Istanbul, resterà aperta al pubblico sino al 31 agosto. 


  • "MANTEGNA E BELLINI" A LONDRA
    La Cultura del Martedì
    "MANTEGNA E BELLINI" A LONDRA

    LONDRA\ aise\ - Nell'autunno 2018 la National Gallery presenta la storia "intrecciata" dei due artisti 


  • ELBA BOOK FESTIVAL: QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’EDITORIA INDIPENDENTE
    La Cultura del Martedì
    ELBA BOOK FESTIVAL: QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’EDITORIA INDIPENDENTE

    ELBA\ aise\ - Non è vero che con la cultura non si mangi, specialmente il Italia: l’indotto generato in quattro anni da Elba Book e dall’omonima associazione sull’isola nel Tirreno è considerevole. Da martedì 17 luglio a venerdì 20 si terrà la nuova edizione del festival che porterà a Rio nell’Elba circa 30 case editrici indipendenti. 


  • PREMIO LETTERARIO "GIUSEPPE DESSÌ": A SETTEMBRE LA TRENTATREESIMA EDIZIONE
    La Cultura del Martedì
    PREMIO LETTERARIO "GIUSEPPE DESSÌ": A SETTEMBRE LA TRENTATREESIMA EDIZIONE

    VILLACIDRO\ aise\ - Il periodo è sempre quello, tra l'estate che finisce e l'autunno ai primi passi. Consueto anche il luogo: Villacidro, la cittadina del Sud Sardegna, a una cinquantina di chilometri da Cagliari dove Giuseppe Dessì sentiva le sue radici. 


  • "IL DIO DI MIO PADRE": IN AGOSTO A TORRICELLA PELIGNA LA XIII EDIZIONE DEL JOHN FANTE FESTIVAL
    La Cultura del Martedì
    "IL DIO DI MIO PADRE": IN AGOSTO A TORRICELLA PELIGNA LA XIII EDIZIONE DEL JOHN FANTE FESTIVAL

    CHIETI\ aise\ - Dal 24 al 26 agosto a Torricella Peligna in Abruzzo al via la XIII edizione del JOHN FANTE FESTIVAL "Il dio di mio padre", diretto da Giovanna Di Lello. La manifestazione, fin dalla prima edizione, è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese. 


  • GIFFONI FILM FESTIVAL 2018: ECCO I 100 TITOLI IN CONCORSO ALLA 48ESIMA EDIZIONE
    La Cultura del Martedì
    GIFFONI FILM FESTIVAL 2018: ECCO I 100 TITOLI IN CONCORSO ALLA 48ESIMA EDIZIONE

    GIFFONI VALLE PIANA\ aise\ - Conflitti generazionali, diversità, bullismo, migrazioni, sentimenti, dubbi, adolescenza, crescita personale: queste sono solo alcune delle profonde, complesse ed emozionanti storie al centro delle 99 opere, tra lungometraggi e cortometraggi, in concorso alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 28 luglio. 


  • NARCAO BLUES: AL VIA LA XXVIII EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE
    La Cultura del Martedì
    NARCAO BLUES: AL VIA LA XXVIII EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE

    CARBONIA\ aise\ - Ai nastri di partenza la ventottesima edizione di Narcao Blues, il più longevo festival dedicato alla "musica del diavolo" in Sardegna, e tra i più apprezzati nel panorama nazionale: domani, mercoledì 18 luglio, prende il via la quattro giorni che fino a sabato 21 luglio accoglierà sul palcoscenico di piazza Europa a Narcao alcuni tra i maggiori rappresentanti del genere di matrice afroamericana. 


  • Ō: MUSICA DANZA E ARTE ALLE TERME DI DIOCLEZIANO
    La Cultura del Martedì
    Ō: MUSICA DANZA E ARTE ALLE TERME DI DIOCLEZIANO

    ROMA\ aise\ - Musica, danza, arte alle Terme di Diocleziano dal 14 settembre al 16 dicembre 2018. Più di 40 gli artisti internazionali che ogni sera da settembre a ottobre - e poi sei domeniche mattina tra ottobre e dicembre al Planetario - restituiranno a uno dei siti più affascinanti di Roma la vocazione di spazio ideale quale palestra per la conoscenza. 


  • "FORGIVE ME, DISTANT WARS, FOR BRINGING FLOWERS HOME": ARTE IRANIANA A TORINO
    La Cultura del Martedì
    "FORGIVE ME, DISTANT WARS, FOR BRINGING FLOWERS HOME": ARTE IRANIANA A TORINO

    TORINO\ aise\ - Sino al prossimo 30 settembre le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino ospitano "Forgive me, distant wars, for bringing flowers home", la prima mostra personale in un’istituzione italiana del trio di artisti Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh e Hesam Rahmanian, di origine iraniana e residenti negli Emirati Arabi, a cura di Abaseh Mirvali. 


  • "NEL VENTRE DELLA BALENA": L’OMAGGIO DI EDWARD CAREY A COLLODI E AL SUO PINOCCHIO
    La Cultura del Martedì
    "NEL VENTRE DELLA BALENA": L’OMAGGIO DI EDWARD CAREY A COLLODI E AL SUO PINOCCHIO

    PISTOIA\ aise\ - Quarantadue opere in mostra e un libro in uscita: questo di Edward Carey è l’omaggio di una vita di amore dedicata alla figura di Pinocchio. "Nel ventre della balena" è la mostra, curata da Alba Donati e promossa dalla Fondazione Carlo Collodi in collaborazione con La Milanesiana ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e con Fenysia -Scuola di Linguaggi della Cultura, ma è anche un libro, appena uscito con La nave di Teseo. 


  • IL "NEOLITHIC SUNSHINE" DI MATTEO NASINI AL CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA DI PESARO
    La Cultura del Martedì
    IL "NEOLITHIC SUNSHINE" DI MATTEO NASINI AL CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA DI PESARO

    PESARO\ aise\ - Dal 21 luglio al 7 ottobre, la Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive di Pesaro presenta la mostra "Neolithic Sunshine", prima personale di Matteo Nasini in un’istituzione museale italiana, interamente concepita per questa occasione. 


Pagina 1 di 44
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi