• LORENZA MAZZETTI: UNA LEGGENDA A BUDAPEST
    Notiziario Flash

    BUDAPEST\ nflash\ - Il 27 e il 28 settembre l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest ospiterà uno degli artisti più versatili del XX secolo: Lorenza Mazzetti. La scrittrice, regista e pittrice italiana fece parte dei fondatori della corrente cinematografica inglese "Free Cinema", a cui aderirono attori come Vanessa Redgrave, Julie Christie, Malcolm McDowell e Brian Cox. Il 27 settembre in particolare, alle ore 18.00, verrà proiettato in Istituto il film "Il cielo cade" diretto da Andrea e Antonio Frazzi. Uscito nelle sale italiane nel 2000 e interpretato da Isabella Rossellini, il film è tratto dall’omonimo romanzo pubblicato da Mazzetti nel 1961, che ebbe un successo enorme in Italia e che racconta la storia dell’artista, testimone dell’omicidio degli zii che l’avevano adottata – e con loro dei cugini – da parte delle truppe naziste. Alla proiezione del film a Budapest saranno presenti la scrittrice e il regista Edoardo Salerno. Gli stessi parteciperanno l’indomani, 28 settembre, sempre nella sede dell’Istituto a Budapest alla presentazione del documentario "Perché sono un genio" (2016) di Steve Della Casa e Francesco Frisari. (nflash) 


  • GIORNATA UE DELLE LINGUE: IL CONSOLE GENERALE A COLONIA FERRARO SALUTA GLI STUDENTI DI VILLASANTA
    Notiziario Flash

    VILLASANTA\ nflash\ - In occasione della sedicesima edizione della Giornata Europea delle Lingue, voluta dal Consiglio d’Europa, per promuovere il plurilinguismo e l’apprendimento di più lingue straniere, gli studenti della Scuola Media “Fermi” di Villasanta parteciperanno ad un evento organizzato nella mattina di martedì, 26 settembre, a partire dalle ore 9.00. Gli alunni, in rappresentanza delle diverse nazionalità presenti, saluteranno gli ospiti nella loro lingua d’origine. Interverranno, nel corso della mattinata, il dirigente scolastico Rosalia Natalizi Baldi, il sindaco Luca Ornago e l’assessore all’Istruzione Laura Varisco. Gli studenti riceveranno inoltre il saluto del console generale d’Italia a Colonia, in Germania, Pierluigi Giuseppe Ferraro, in collegamento telefonico. (nflash) 


  • MINNITI INCONTRA IL SEGRETARIO GENERALE DELLA LEGA MUSULMANA MONDIALE AL-ISSA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - In un clima “amichevole ed estremamente positivo”, si è svolto questa mattina al Viminale l’incontro tra il ministro dell’Interno Marco Minniti e Mohammad bin Abdul Karim Al-Issa, segretario generale della Muslim World League (Mwl). È quanto si legge in una nota del Viminale in cui si spiega che, nel corso dell’incontro, è stata sottolineata l’importanza di dare “massima attenzione” alla valorizzazione del dialogo interreligioso. Precedentemente, il segretario dell'Ong più importante del mondo musulmano si è recato in Vaticano dove è stato ricevuto da Papa Francesco. (nflash) 


  • A LIEGI LA CONFERENZA "VOYAGE EN TOSCANE: VILLAS ET JARDINS DES MÉDICIS"
    Notiziario Flash

    LIEGI\ nflash\ - L’associazione dei Toscani di Liegi organizza, giovedì 22 ottobre, una conferenza dal titolo "Voyage en Toscane, villas et jardins des médicis" presso il centro culturale di Seraing, Rue Renaud Strivay, 44. La conferenza è presentata da Lucien Ramacciotti, critico d’arte, che attraverso immagini e diapositive racconterà la storia delle Ville e dei Giardini medicei divenuti patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2013. (nflash) 


  • ABRUZZESI IN VENEZUELA: DI MATTEO (CRAM) INCONTRA AMERICO FELIPE (ABRUZZO SOLIDALE CARACAS)
    Notiziario Flash

    PESCARA\ nflash\ - Sceglie l’Abruzzo per le vacanze perché sua moglie è originaria di Sant'Eusanio (Chieti): la presenza in questi giorni in regione di Americo Felipe - presidente della B. O. Medical, società venezuelana titolare dell'omonima clinica a Caracas e convenzionata con una rete di 50 strutture sanitarie nel Paese sudamericano - è stata l'occasione per organizzare un incontro in Regione Abruzzo e fare il punto della situazione sul progetto di assistenza sanitaria agli abruzzesi in difficoltà in Venezuela. Un fondo di 80mila euro che l'assessore all'Emigrazione Donato Di Matteo stanziò 10 anni fa e che è quasi in via di esaurimento e che ha permesso finora a 35 persone di potersi ricoverare con la B.O. Medical per cure e interventi chirurgici. (nflash) 


  • "MUJERES NOBEL": L’AMBASCIATORE SANNINO ALLA MOSTRA DEL MUSEO NAZIONALE DI SCIENZE NATURALI DI MADRID
    Notiziario Flash

    MADRID\ nflash\ - Fino al 20 marzo 2018 il Museo Nacional de Ciencias Naturales di Madrid osptierà la mostra "Mujeres Nobel", dedicata alla vita e al lavoro di 12 donne vincitrici di un premio Nobel. La mostra è organizzata dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), dal Museo Nacional de Ciencias Naturales e da Rocaviva Eventos, con il sostegno del Comune di Madrid e la collaborazione delle Ambasciate dei paesi di cui sono originarie le premiate protagoniste dell’esposizione, tra cui quella italiana “rappresentata” da Rita Levi Montalcini. Presente alla inaugurazione della mostra, il 20 settembre, anche l’Ambasciatore Stefano Sannino. (nflash) 


  • INDUSTRY MULTISTAKEHOLDER: AL G7 DI TORINO LE SFIDE DEL MONDO DIGITALIZZATO
    Notiziario Flash

    TORINO\ nflash\ - Lunedì prossimo, 25 settembre, prenderà il via, con la Industry Multistakeholder Conference la due giorni del G7 Industria e ICT che si svolgerà a Torino nella Reggia di Venaria. Organizzata dalla Presidenza italiana del G7, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ICE, la Industry Multistakeholder Conference mira ad approfondire con i rappresentanti e gli esperti provenienti dal mondo dell’Industria, PMI, Università e Centri di Ricerca le priorità delineate durante il G7 di Taormina dello scorso maggio con riferimento alle tematiche del digitale e a fornire proposte relative agli effetti dell’innovazione tecnologica sulla società e sul mercato. (nflash) 


  • IL VICE MINISTRO GIRO SU "IL SECOLO XIX": SCONTRO PERICOLOSO PER L’EUROPA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - "La Spagna non sta abusando di una posizione di forza nella contrapposizione con le autorità catalane. Però la radicalizzazione dello scontro può divenire pericolosa per tutta l'Europa e bisogna guardare agli esempi virtuosi, come il Belgio". Di questo è convinto il viceministro agli Affari Esteri, Mario Giro, che ne parla in un articolo-intervista pubblicato oggi da "Il Secolo XIX". "La generalitat catalana - spiega Giro - ha scelto la prova di forza. Il governo di Madrid ha risposto con strumenti legali e costituzionali. Come scrive el Pais, non c’è stata aggressione di polizia a Barcellona ma l'applicazione della legge su indicazioni della magistratura. La Guardia Civil è intervenuta sempre nel quadro della legalità legittima di uno dei poteri dello Stato. (nflash) 


  • IL CONSOLE GENERALE A LA PLATA FOTI INCONTRA IL VICE GOVERNATORE DELLA PROVINCIA DI BUENOS AIRES
    Notiziario Flash

    LA PLATA\ nflash\ - Lo scorso 5 settembre il console generale d’Italia a La Plata, Iacopo Foti, ha incontrato il vice governatore della Provincia di Buenos Aires, Daniel Salvador. Durante l’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, si è discusso della situazione della collettività italiana, delle potenziali opportunità di collaborazione in ambito culturale ed economico-commerciale e delle prospettive dell’insegnamento della lingua italiana all’interno della Provincia di Buenos Aires. (nflash) 


  • NOVE AZIENDE ITALIANE CON L’ICE ALLA “FENAF 2017” DI SAN PAOLO
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Sono nove le aziende italiane del settore macchine per la fonderia che, coordinate dall’Agenzia Ice, in collaborazione con l’Associazione di categoria AMAFOND, parteciperanno alla fiera FENAF 2017, in programma a San Paolo, nel comprensorio fieristico Expo Center Norte, dal 26 al 29 settembre prossimi. La FENAF – Fiera per le macchine, attrezzature e materie prime per la fonderia, viene organizzata con cadenza biennale dalla locale associazione di categoria (ABIFA), è considerata la principale rassegna sudamericana del settore: per le aziende italiane – spiega l’Ice – rappresenta un’importante occasione per avviare e consolidare rapporti commerciali con i più qualificati operatori dell’Area Mercosur e del Brasile. Obiettivo della missione, quindi, è quello di accrescere la diffusione della conoscenza della tecnologia italiana sul mercato brasiliano e di mantenere il posizionamento competitivo delle aziende su quest’area strategica. (nflash) 


  • UNGA/ ALFANO PARTECIPA ALLA RIUNIONE CDS SULLA CRISI NORDCOREANA E NON-PROLIFERAZIONE
    Notiziario Flash

    NEW YORK\ nflash\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha partecipato ieri a New York alla riunione ministeriale del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla crisi nordcoreana e la non-proliferazione, convocata a seguito del test nucleare dello scorso 3 settembre e dai ripetuti test missilistici di Pyongyang nelle ultime settimane. (nflash) 


  • A BAHIA BLANCA LA SESTA EDIZIONE DELLA “VUELTA DE LA ITALIANIDAD”
    Notiziario Flash

    BAHIA BLANCA\ nflash\ - Il 17 settembre scorso si è svolta a Bahia Blanca la sesta edizione della “Vuelta de la Italianidad”, la corsa di regolarità per auto storiche organizzata dal Consolato Generale d'Italia assieme alla Società Italiana di Mutuo Soccorso ed al Club Vehiculos de Coleccion Bahia Blanca. Come di consueto il Consolato Generale ha aperto le proprie porte in occasione dell'evento, mettendo in palio la “Coppa del Consolato” e la gara, come da tradizione, ha avuto inizio proprio dalla sede consolare. Prima della partenza, le auto sono state esposte lungo Avenida Alem. Al termine della competizione è stata assegnata la coppa alla miglior auto italiana classificata, una FIAT 1500 del 1967. (nflash) 


  • BREXIT/ MAY AGLI ITALIANI IN UK: RESTATE/ LA PREMIER BRITANNICA A FIRENZE
    Notiziario Flash

    FIRENZE\ nflash\ - “Voglio ripetere ai 600mila italiani del Regno Unito - e anzi a tutti i cittadini dell'UE che hanno scelto di vivere nel nostro paese - che vogliamo che rimaniate”. Così la premier britannica Theresa May, oggi a Firenze per parlare di Brexit. Nel suo lungo discorso nella ex Scuola marescialli dei carabinieri della città dove “il Rinascimento ha definito in molti modi ciò che noi intendiamo essere “europeo””, May ha assicurato agli italiani nel Regno Unito: “noi vi apprezziamo e vi ringraziamo per il vostro contributo alla vita del nostro Paese. È stato e rimane uno dei miei primi obiettivi che i negoziati diano garanzia a che possiate continuare a vivere la vostra vita come prima”. (nflash) 


  • L’UNHCR INTENSIFICA LA CONSEGNA DI AIUTI AI RIFUGIATI ROHINGYA IN BANGLADESH
    Notiziario Flash

    GINEVRA\ nflash\ - Mentre il numero di rifugiati rohingya in fuga dal Myanmar si avvicina a quota mezzo milione, l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) sta rafforzando le sue operazioni di distribuzione di beni salvavita alle persone disperate che si trovano accampate nei pressi dei due campi per rifugiati ufficiali nel sud est del Bangladesh. È quanto si legge in una nota dell’Agenzia in cui si spiega che, su richiesta delle autorità bengalesi, l’UNHCR sta accelerando la distribuzione di teli di plastica per permettere a quante più persone di avere una protezione anche minima dalle piogge e dai venti monsonici. L’UNHCR sta organizzando un sito di 2.000 acri (800 ettari) che le autorità hanno deciso di destinare ai nuovi arrivati. Noto come “Kutupalong extension”, il nuovo sito si trova a fianco del campo di Kutupalong, che ospita rifugiati rohingya arrivati nell’arco di molti decenni. È gestito dalle autorità e supportato dall’UNHCR. (nflash) 


  • L’AMBASCIATA A PRAGA CELEBRA "ITALIA E REPUBBLICA CECA: STORIE DI SPORT INSIEME"
    Notiziario Flash

    PRAGA\ nflash\ - Lunedì prossimo, 25 settembre, l'Ambasciata d'Italia a Praga aprirà le porte per celebrare l'amicizia italo-ceca sotto il segno dello sport. "Italia e Repubblica Ceca: storie di sport insieme" è il titolo dell’evento che si terrà a partire dalle ore 18.00 presso la sede diplomatica. In questa occasione ad andare sotto i riflettori sarà la storia di un legame secolare che trova nello sport una delle forme di espressione più attuali. (nflash) 


Pagina 1 di 557
Newsletter
Archivi