• EXPO DUBAI 2020: LA CALL PER PARTECIPARE AL PROGRAMMA “EXPO LIVE”
    Notiziario Flash

    ABU DHABI\ nflash\ - L’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi segnala la prossima riapertura della call per “EXPO Live”, il programma di finanziamenti promosso dal Comitato organizzatore di EXPO Dubai 2020, che mira ad attribuire, sui temi previsti dall’EXPO (Connecting Minds, Creating the Future, e ai suoi sotto temi Opportunity, Mobility and Sustainability), 100 milioni di dollari a progetti innovativi che abbiano un impatto significativo sul benessere della collettività. Possono candidarsi per il programma – a partire dal 1° settembre 2017 – piccoli imprenditori, università, istituti di ricerca, fondazioni no profit, istituzioni governative e non governative, acceleratori di imprese, imprese pubbliche o private. (nflash) 


  • PAOLA DE PASCALE A CHICAGO PER LA INTERNATIONAL BIENNIAL OF CONTEMPORARY ART 2017
    Notiziario Flash

    CHICAGO\ nflash\ - In occasione della International Biennial of Contemporary Art 2017, in programma a Chicago da domani, 22 luglio, al 30 agosto, Paola De Pascale esporrà una sua opera presso la New 33 Contemporary Gallery - Zhou Brothers Art Center Foundation, punto di riferimento artistico contemporaneo nella metropoli americana, inaugurata dall’ex Presidente degli Stati Uniti Barak Obama. L’artista presenterà “AMIGDALA DEI POPOLI” opera recente facente parte di un ciclo di lavori incentrati sulle origini e le rappresentazioni delle galassie simboliche emerse dai più recenti mutamenti culturali. La partecipazione di De Pascale alla Biennale di Chicago è resa possibile con la collaborazione e il patrocinio di: Zhou Brothers Art Center Foundation – Chicago; 33 Contemporary Gallery – Chicago, Chill concept Arts Connection Foundation – Miami; IIC Stoccarda – Germania; Galleria Folco- Italia; Métiers d’Art Bruxelles – Belgio; Donazione Scalvini- Italia. (nflash) 


  • OLTRE 41 MILIONI DI PRODOTTI CONTRAFFATTI SEQUESTRATI ALLE FRONTIERE DELL’UE NEL 2016
    Notiziario Flash

    BRUXELLES\ nflash\ - Nel 2016 le autorità doganali europee hanno sequestrato oltre 41 milioni di prodotti contraffatti alle frontiere esterne dell’UE per un valore totale di oltre 670 milioni di euro. I prodotti di uso quotidiano potenzialmente pericolosi per la salute e la sicurezza, come cibi e bevande, medicinali, giocattoli ed elettrodomestici, rappresentano oltre un terzo delle merci intercettate. È quanto emerge dal rapporto pubblicato ieri dalla Commissione Ue. Le sigarette sono state la principale categoria di articoli intercettati (24%), seguite dai giocattoli (17%), dai prodotti alimentari (13%) e dal materiale da imballaggio (12%). Il numero di articoli intercettati è aumentato del 2% rispetto al 2015. La maggior parte dei prodotti – più dell’80% - arriva dalla Cina. (nflash) 


  • ADELAIDE: LA CONSOLE RONZITTI AL RICEVIMENTO ORGANIZZATO DAL GOVERNATORE PER IL CORPO CONSOLARE
    Notiziario Flash

    ADELAIDE\ nflash\ - La Console italiana ad Adelaide Roberta Ronzitti ha partecipato nei giorni scorsi ad un ricevimento organizzato dal Governatore dell'Australia Meridionale, Hieu Van Le, per ringraziare il corpo consolare per il lavoro svolto. Alla serata – riporta il Consolato – erano presenti la maggior parte dei Consoli e Consoli Onorari accreditati per l'Australia Meridionale che, con il loro lavoro, rafforzano giorno dopo giorno il legami economici, culturali e sociali tra il Paese ospitante e il proprio Paese d'origine. Ad Adelaide vi sono tre Consolati di Carriera: quello italiano, quello greco e quello cinese, quest'ultimo solo recentemente aperto. I Consolati Onorari, invece, sono oltre 40.  (nflash) 


  • TRIBUNA ITALIANA/ L’INTERCOMITES ARGENTINA SI È RIUNITO A MENDOZA
    Notiziario Flash

    BUENOS AIRES\ nflash\ - “Il Coordinamento InterComites, la riunione dei presidenti dei COMITES delle nove circoscrizioni consolari dell’Argentina, si è tenuta sabato scorso nella città di Mendoza. La riunione è stata presieduta dal coordinatore dell’InterComites Argentina, Dario Signorini, presidente del COMITES di Buenos Aires e ad essa hanno preso parte i colleghi di Mendoza, Antonietta Recupero de Roncaglia, di Bahía Blanca, César Puliafito; di Córdoba, Luis Casanegra; di Lomas de Zamora, Emilio Bianco, di Morón, Francesco Rotundo; di Rosario, Franco Tirelli e in rappresentanza del COMITES di Mar del Plata, Alberto Emilio Becchi, dato che il presidente Raffaele Vitiello non ha potuto essere presente. Assente invece il COMITES di La Plata. La seduta è stata presenziata anche dal Console d’Italia in Cuyo, Ivo Michele Polacco e del Capo dell’Ufficio Sociale e di Coordinamento Consolare, Omar Appolloni”. A pubblicare il resoconto della riunione è “Tribuna Italiana”, storica testata diretta a Buenos Aires da Marco Basti. (nflash) 


  • TRASFORMARE LE TESI DI LAUREA IN UN LIBRO: NASCE ALUMNIMATICA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - È nata oggi Alumnimatica, la prima collana editoriale interamente dedicata alla trasformazione delle tesi in libri a disposizione per tutti i laureati. L'idea è del presidente dell'associazione Alumni dell'Università Telematica Pegaso, Corrado Faletti, che ha così ritenuto di realizzare un servizio importante per tutti gli iscritti. Il laureato potrà sottoporre la propria tesi ad un comitato editoriale che avrà il compito di valutare il lavoro da un punto di vista editoriale commerciale e deciderne la trasformazione in libro. (nflash) 


  • BELO HORIZONTE: VARIAZIONI ORARIO DI RICEVIMENTO SETTORE VISTI
    Notiziario Flash

    BELO HORIZONTE\ nflash\ - Con una nota pubblicata sul suo sito web, il Consolato italiano a Belo Horizonte informa che il settore visti riceverà il pubblico in via del tutto eccezionale lunedì 24 luglio anziché martedì 25 luglio 2017. Inoltre, il servizio sarà temporaneamente sospeso il giorno 1 agosto per motivi tecnici e riprenderà normalmente a partire dall’8 agosto. (nflash) 


  • TERREMOTO A KOS: GLI AGGIORNAMENTI DELL’AMBASCIATA ITALIANA AD ATENE
    Notiziario Flash

    ATENE\ nflash\ - Stando alle informazioni riportate da parte della Protezione Civile greca e del Commissariato regionale di Polizia di Rodi, responsabile anche per Kos, non si sono al momento registrati danni strutturali agli alberghi dell’isola greca colpita stanotte da un terremoto di magnitudo 6,7. È quanto si legge in una nota dell’Ambasciata italiana ad Atene che aggiorna i connazionali – tanti i turisti italiani in Grecia ogni estate – sulla situazione delle infrastrutture e dei trasporti. Per quanto attiene alla situazione delle strade e degli altri edifici, - si legge nella nota – “non si ha attualmente una cognizione esatta dei danni strutturali, soprattutto nel centro storico di Kos, dove si sono verificati alcuni crolli”. Riguardo agli spostamenti da e per l’isola, “il porto è attualmente non operativo, mentre l'aeroporto è tornato alla normalità. Il Vice Ministro della Navigazione ha fatto sapere alla stampa che il porto di Kefalos a Kos sostituirà per i prossimi giorni il porto principale per quanto attiene all’attracco delle navi di linea. Non vi sono però informazioni più precise riguardo agli orari delle tratte”. (nflash) 


  • L’ITALIANO NEL SUD AUSTRALIA: PROSEGUONO GLI INCONTRI DELL’ITALIAN LANGUAGE ADVISORY GROUP
    Notiziario Flash

    ADELAIDE\ nflash\ - Continuano gli incontri di lavoro dell'Italian Language Advisory Group, istituito lo scorso anno nel quadro del memorandum of understanding firmato da Italia e Australia Meridionale per il rafforzamento dell'insegnamento della lingua italiana in loco. È il Consolato d’Italia ad Adelaide a ricordare oggi in una nota che il Gruppo ha due obiettivi principali: identificare le sfide e esplorare iniziative congiunte al fine di incrementare il coinvolgimento degli studenti e il loro proseguimento nell'apprendimento della lingua; collaborare con altri dipartimenti del Governo dell'Australia Meridionale, rappresentanti della comunità italiana, istituzioni italiane e il Terzo Settore in merito alla promozione della lingua e cultura italiana. Tali obiettivi – sottolinea il Consolato – dovranno essere inseriti nel contesto della nuova strategia sull'insegnamento delle lingue straniere che il Ministero dell'Education and Child Development sta finalizzando in questi mesi. (nflash) 


  • INMP: LUNEDÌ ALLA CAMERA LA LINEA GUIDA PER UNIFORMARE I CONTROLLI SANITARI AI MIGRANTI
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Verrà presentata lunedì prossimo, 24 luglio, alle ore 17.30 presso la sala stampa della Camera alla presenza del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la linea guida che fornisce raccomandazioni sui controlli sanitari di profughi e richiedenti asilo intercettati dal sistema di accoglienza italiano per fugare così tutte le incertezze in materia. Il documento sarà illustrato dal direttore generale dell’INMP (Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà) Concetta Mirisola, dal presidente dell’Istituto superiore di sanità Walter Ricciardi, dal presidente della Società italiana di medicina delle migrazioni - SIMM Maurizio Marceca e dal direttore generale della Prevenzione del Ministero Ranieri Guerra. Si tratta del primo importante contributo scientifico a livello europeo su un tema estremamente attuale. (nflash) 


  • PROMUOVERE IL GELATO “ITALIANO” IN VENEZUELA: CAVENIT REALIZZA UN INCONTRO CON GELATIERI ARTIGIANALI
    Notiziario Flash

    CARACAS\ nflash\ - Il 12 luglio scorso la Camera di Commercio venezuelana-italiana, CAVENIT, ha realizzato un nuovo incontro con l’Associazione Venezuelana dei Gelatieri Artiginanali, AVHA, per definire l'agenda delle attività e strategie commerciali per il periodo 2017-2018. È quanto riporta la Camera di commercio spiegando che l'AVHA è un'associazione creata proprio da CAVENIT per promuovere il consumo di Gelato allo stile Italiano in Venezuela e l'importazione di Know How e macchinari italiani per la sua produzione. Durante l'evento, ospitato dall'Hotel JW Marriot, il Presidente della Camera di Commercio Venezuelana - Italiana, Alfredo D'Ambrosio, ha citato il lavoro “inclusivo” della Cavenit nel settore della produzione di gelati. L’incontro è proseguito con la presentazione dei risultati del Tour Degustazioni del Gelato Artigianale e Liquori Italiani 2016, che ha avuto luogo in diverse gelaterie di Caracas e all’interno del Paese. Infine, è stato annunciato che CAVENIT e AVHA hanno iniziato a lavorare ad una banca dati che conterrà tutte le informazioni del settore-gelati in Venezuela (numero di gelaterie, profili del consumo, produzione ecc.) e quelle dell'industria gelatiera in Italia, per facilitare l’intercambio commerciale tra gli imprenditori dei due Paesi. (nflash) 


  • VIAGGIO NEL CUORE DELL’ITALIA: LA PRESIDENZA NAZIONALE DELLE ACLI NEI LUOGHI COLPITI DAL TERREMOTO
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Il 27 luglio la presidenza nazionale delle Acli visiterà i Comuni colpiti dal terremoto, riunendosi poi ad Ascoli Piceno per una seduta straordinaria aperta a giornalisti e volontari. Il viaggio prenderà le mosse da Roma, in via Marcora, sede nazionale delle Acli. Da qui partirà un pulmino che verrà donato alle Acli di Ascoli Piceno. Il mezzo verrà utilizzato per la mobilità all’interno del cratere sismico e faciliterà la partecipazione dei ragazzi alle attività del doposcuola. L’avvicinarsi ai luoghi colpiti dal terremoto diventerà anche un evento social grazie alla diretta sul canale facebook delle Acli. La prima tappa sarà proprio Ascoli Piceno, dove ci sarà la presidenza nazionale, durante la quale verranno presentati alcuni progetti che coinvolgeranno la Regione Marche. La seconda tappa sarà ancora in provincia di Ascoli Piceno e prevede la visita ai circoli Acli di Castel Trosino e Paggese, una frazione di Acquasanta Terme. La terza ed ultima tappa vedrà la comitiva delle Acli impegnata nel Lazio, nei comuni di Accumuli e Amatrice, dove nei prossimi mesi partirà un progetto di telesoccorso e teleassistenza. (nflash) 


  • ALLENATORI ITALIANI NEL MONDO: CHRISTIAN PANUCCI NUOVO CT DELL’ALBANIA
    Notiziario Flash

    TIRANA\ nflash\ - Incontro in Ambasciata per Christian Panucci, nuovo Commissario tecnico della Nazionale Albanese. L’ambasciatore italiano a Tirana, Alberto Cutillo, ha incontrato l’allenatore cui ha augurato tutto il meglio per la sua nuova avventura professionale. Ligure, classe 1973, Panucci ha intrapreso la carriera di allenatore nel 2015, dopo due anni come assistente del Ct della nazionale russa. Difensore della Nazionale italiana, prima Under 21 poi della prima squadra, Panucci ha militato in diversi club sia in Italia che all’estero: Genoa, Milan, Real Madrid, Inter, Chelsea, Monaco, Roma e Parma. (nflash) 


  • SWISSINFO/ LE DIECI COSE CHE VORRESTE SAPERE SULLA CITTADINANZA SVIZZERA – di Stefania Summermatter
    Notiziario Flash

    BERNA\ nflash\ - “Dal 1° gennaio 2018, gli stranieri residenti in Svizzera dovranno attendere “solo” 10 anni per poter chiedere la naturalizzazione. Il passaporto elvetico rimane comunque tra i più difficili da ottenere in tutta Europa”. In vista di questa scadenza swissinfo.ch ha raccolto i dubbi e gli interrogativi dei suoi lettori in Italia e nel mondo. 10 domande e 10 risposte per saperne di più, curate da Stefania Summermatter. (nflash) 


  • RAM NATH KOVIND È IL NUOVO PRESIDENTE DELL'INDIA: IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “Desidero congratularmi con Lei, a nome del popolo italiano e mio personale, per l'elezione a Presidente dell'India ed esprimerle i più fervidi auguri di successo nello svolgimento del suo mandato”. Inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato oggi al Presidente eletto dell'India, Ram Nath Kovind. “I nostri due Paesi – aggiunge il Capo dello Stato – sono legati da intensi e proficui rapporti di collaborazione, consolidati nel tempo anche grazie alla condivisione di responsabilità globali su temi quali il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, il perseguimento dello sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici. La comune appartenenza al G20 ci rende partecipi in misura crescente alle scelte che vengono adottate per un sempre più efficace governo globale”. (nflash) 


Pagina 1 di 442
Newsletter
Archivi