• PAOLO BARILLA AL DÉJEUNER ITALO SVIZZERO DELLA CCIS
    Notiziario Flash

    ZURIGO\ nflash\ - Sarà Paolo Barilla l’ospite d’onore del Déjeuner d'Affaires Italo-Svizzero promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Svizzera il prossimo 15 giugno, in concomitanza con l'Assemblea Generale 2017. L'evento si svolgerà, come di consueto, presso la “Zunfthaus zur Meisen” (Münsterhof 20) di Zurigo. “Tutto è fatto per il futuro” il tema dell’intervento di Barilla, Vice-Presidente di Barilla Holding SpA. (nflash) 


  • EUNEWS/ TRUMP DURO CON AGLI ALLEATI NATO: “DOVETE PAGARE LA VOSTRA PARTE PER LA DIFESA”
    Notiziario Flash

    BRUXELLES\ nflash\ - ““Sono stato molto molto diretto con il segretario generale Jens Stoltenberg e con i membri dell’Alleanza nel dire che i membri della Nato devono finalmente contribuire con la giusta quota e rispettare i propri obblighi finanziari” di spese per la Difesa. Il presidente degli Stati Uniti ha attaccato ancora gli altri membri dell’Alleanza atlantica, e questa volta lo ha fatto nel discorso pronunciato inaugurando la nuova sede della Nato a Bruxelles, un monumento dedicato l’11 settembre, prima di partecipare al summit dei capi di Stato e di governo dell’alleanza difensiva. “Ventitré dei ventotto membri della Nato non pagano ancora quello che dovrebbero per la loro Difesa, non è giusto per le persone e i contribuenti Usa”, ha affermato Trump di fronte ad Angela Merkel, Paolo Gentiloni e tutti gli altri leader”. È quanto si legge su “Eunews”, quotidiano online diretto a Bruxelles da Lorenzo Robustelli. (nflash) 


  • (IM)MIGRAZIONE E SINDACATO: NUOVA PUBBLICAZIONE DELLA FONDAZIONE DI VITTORIO
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - È stato pubblicato da Ediesse “(Im) migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione”, volume a cura di Emanuele Galossi realizzato dalla Fondazione Di Vittorio. La prefazione è di Fulvio Fammoni. L’introduzione di Giuseppe Massafra. All’interno del volume una serie di saggi sono riservati anche al fenomeno emergente della nuova emigrazione italiana. Il volume, spiega Galossi, vuole offrire “un’analisi delle migrazioni attraverso il punto di vista del mondo del lavoro e in particolare del sindacato. Nei numerosi saggi e nelle ricerche originali che compongono l’ottava edizione di “(Im)migrazione e sindacato”, si prova a dare conto delle nuove sfide che la nostra società è chiamata ad affrontare, partendo proprio da quelle che riguardano i lavoratori e la loro rappresentanza”. (nflash) 


  • L’ABM PRESENTA A LONGARONE IL LIBRO "VIAGGIO A PLOSTINA, COMUNITÀ BELLUNESE NEI BALCANI"
    Notiziario Flash

    BELLUNO\ nflash\ - A cura del comune di Longarone e della "Famiglia" dell’ABM del Longaronese, nella serata di domani, sabato 27 maggio, nella sala "Popoli d’Europa" di Longarone verrà presentato il libro "Viaggio a Plostina, comunità bellunese nei Balcani", realizzazione editoriale della tesi di laurea del giovane Guido Barzan, pubblicato dalla Cooperativa Libraria Editoriale dell’Università di Padova. L’incontro avrà inizio alle ore 20.30 e sarà ad ingresso libero. (nflash) 


  • LA FESTA DELLA REPUBBLICA AD IZMIR
    Notiziario Flash

    IZMIR\ nflash\ - Si è svolto ad Izmir, lo scorso 23 maggio, il Ricevimento annuale in occasione della Festa della Repubblica, quest’anno celebrata in anticipo data la concomitanza del 2 giugno con il periodo del Ramadan. Alla presenza di oltre 400 ospiti, il Console Luigi Iannuzzi ha ricordato, nel discorso istituzionale, il significato della celebrazione, richiamando i valori alla base della Costituzione repubblicana ed il significato e l’importanza sempre attuali degli stessi, particolarmente in un momento, quale quello odierno, in cui prevale lo scoramento di fronte alla grandezza delle sfide che la Comunità internazionale è chiamata ad affrontare. Nel corso dell’evento è stata inoltre consegnata l’onorificenza dell’Ordine della Stella al merito del lavoro ad Alessandro Giuseppe Ronzoni. (nflash) 


  • AMMAPPALITALIA: TAPPA IN ROMAGNA PER I CAMMINATORI DEL PROGETTO EUROPA
    Notiziario Flash

    BOLOGNA\ nflash\ - Tappa in Romagna per Marco Saverio Loperfido, Marina Vincenti e il loro cane Bricco, lungo il cammino a piedi di 2400 km che li porterà da Chia della Tuscia a Bruxelles. L'impresa si chiama “Progetto Europa” ed è realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Soriano nel Cimino e del Cai di Viterbo. Obiettivo, portare a Bruxelles la mappatura di strade, sentieri e mulattiere percorsi dai due camminatori nel loro itinerario attaverso Todi, Venezia, Belluno, Innsbruck, Strasburgo e Lussemburgo. L'iniziativa rientra nel progetto “Ammappalitalia”, progetto collettivo sulla percorribilità a piedi del territorio italiano, una sorta di Wikipedia dei cammini, dei sentieri, delle strade bianche, delle mulattiere, che solo le persone del luogo conoscono e che, condivisi, permettono di organizzare anche trekking di più giorni per le campagne italiane e di passare da un paese all’altro senza necessariamente comprare libri di sentieristica (www.ammappalitalia.it). (nflash) 


  • TORNA A NEW YORK "ITALIAN DANCE CONNECTION" DI VANESSA TAMBURI
    Notiziario Flash

    NEW YORK\ nflash\ - Dal 30 maggio torna sulla scena newyorkese l'Italian Dance Connection (Idaco Nyc), il Festival di danza contemporanea guidato da Vanessa Tamburi. Arrivata alla terza edizione, l'iniziativa vedrà la partecipazione di oltre 25 compagnie di danza, artisti e registi. Nella settimana del Festival si terranno tavole rotonde a tema, spettacoli di danza off-site all'Italian American Museum, insieme all'evento di apertura presso l'Istituto italiano di cultura. L'Idaco Nyc, fondato da Vanessa Tamburi ed Enzo Celli, è curato e prodotto da Flusso dance project, in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura e il Baruch Performing Arts Center. L'edizione di quest'anno si concentrerà sul tema "TransformAction", portando attenzione a risposte artistiche verso i cambiamenti in corso a livello personale, sociale e politico. (nflash) 


  • ALFANO INCONTRA A PALERMO IL VICE DIRETTORE UNICEF: PIENO SOSTEGNO ITALIANO
    Notiziario Flash

    PALERMO\ nflash\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha incontrato oggi il vice direttore esecutivo dell’Unicef, Justin Forsyth, al termine della cerimonia per il settantesimo anniversario della prima seduta dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ha avuto luogo presso il Palazzo dei Normanni di Palermo. Nel corso del colloquio, riporta la Farnesina, il ministro Alfano ha espresso il “pieno sostegno italiano” all’UNICEF, dichiarando che “la forte relazione che l’Italia ha con UNICEF si basa su un principio basilare: i bambini e gli adolescenti rappresentano il futuro del nostro pianeta. Se vogliamo costruire società più eque, sicure, prospere e solide, è su di loro che dobbiamo investire”. (nflash) 


  • “NON LUOGO A PROCEDERE”: CLAUDIO MAGRIS A MONACO DI BAVIERA
    Notiziario Flash

    MONACO\ nflash\ - Claudio Magris sarà martedì prossimo 30 maggio a Monaco di Baviera per prsentare il suo ultimo libro “Non luogo a procedere”. L’incontro è organizzato da Stiftung Literaturhaus in collaborazione con Literaturhandlung e Istituto Italiano di Cultura. Dopo aver conseguito, l’11 maggio scorso, la laurea honoris causa in Filosofia e Discipline Umanistiche presso la Freie Universität di Berlino, Magris presenterà dalle 20 presso la Literaturhaus (Salvatorplatz 1) di Monaco il suo nuovo libro edito da Garzanti e tradotto in tedesco da Ragni Maria Gschwend per la casa editrice Hanser, “Verfahren eingestellt”. L’incontro sarà moderato da Piero Salabè; la lettura dei passaggi tedeschi sarà affidata a René Dumont. (nflash) 


  • I COSMETICI ITALIANI IN POLONIA CON L’ICE
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Nell’ambito del programma del Piano straordinario Promozione Made in Italy 2016 - Focus Europa, a supporto del settore cosmetico, l’Agenzia Ice, in collaborazione con Cosmetica Italia, organizza il 30 e 31 maggio a Varsavia una Mostra Autonoma di Cosmetica in Europa Orientale cui parteciperanno circa 80 operatori esteri. Il settore cosmetico in Italia – rileva l’Ice – ha ormai raggiunto negli anni caratteristiche e rilievo tali da poter essere considerato, a pieno titolo, all’altezza e complementare ad altri settori del comparto del Made in Italy più specificatamente legati alla moda e alla persona. Il mercato cosmetico globale 2016 supera i 10.500 milioni di euro con una crescita del 5,0 % rispetto al 2015 (10.013 milioni di euro); analoga crescita è stimata anche per il 2017. In ambito internazionale l’Italia è il terzo sistema economico della cosmetica in Europa dopo Germania e Francia. Nel mondo è al quinto posto, dopo USA e Giappone. (nflash) 


  • RAI ITALIA: DA LUNEDÌ LE NUOVE PUNTATE DI “COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA”
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Andranno in onda da lunedì prossimo su Rai Italia le nuove puntate di “Community – l’Altra Italia”, programma quotidiano condotto da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, tutto dedicato alle comunità italiane all’estero. (nflash) 


  • PIAZZA ITALIA A PARANÀ: INIZIANO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
    Notiziario Flash

    PARANÀ\ nflash\ - Un bel regalo all’Italia per la sua Festa della Repubblica: alla vigilia del 2 giugno, il sindaco di Paranà ha lanciato l’appalto per iniziare i lavori di ristrutturazione di Piazza Italia, secondo quanto stabilito nell’accordo siglato un anno fa. A darne notizia è Laura Moro in Rigoni, consigliere del Comites di Rosario in rappresentanza della provincia di Entre Ríos. (nflash) 


  • LIBANO: MILITARI ITALIANI A SUPPORTO DELLE ASSOCIAZIONI PER BAMBINI DISABILI
    Notiziario Flash

    SHAMA\ nflash\ - I caschi blu italiani, impiegati nella missione UNIFIL, hanno visitato l’associazione dei “The school for children with special needs” di Ayta Ash Shaab, nel sud del Libano. Il Comandante della Joint Task Force –Lebanon, Generale di Brigata Francesco Olla, insieme ad una delegazione di ufficiali del comando ha visitato l’istituto della Provincia di Bint Jbeil, una delle principali città dell’area di operazione del settore occidentale di UNIFIL, ed è stato ricevuto della Presidente dell’associazione, Daad Ismail, e la Direttrice, Mariam Srour. (nflash) 


  • GARAVINI (PD): OTTIMO L’IMPEGNO DEL GOVERNO SUI NEGOZIATI POST BREXIT
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “I diritti acquisiti dai cittadini di origini europee, residenti in Gran Bretagna fino al 20 marzo 2019, vanno riconosciuti e tutelati. Sia in materia di permesso di soggiorno, che in materia di diritti al lavoro, all’istruzione, al riconoscimento di qualifiche professionali, sia diritti sociali e previdenziali. è la principale richiesta dei capi di Governo dei 27 paesi costituenti, riuniti il 29 aprile scorso a Bruxelles, nella riunione straordinaria del Consiglio Europeo che si è tenuta proprio per deliberare su quali contenuti dovranno avere i negoziati post Brexit. Negoziati che inizieranno subito dopo la tornata elettorale della Gran Bretagna. Ce lo ha riferito il Sottosegretario Gozi in sede di relazione al Parlamento sull’andamento dei lavori, comunicandoci che è stato istituito un gruppo di lavoro ad hoc che seguirà il negoziato, il cosiddetto Articolo 50, presieduto da Michel Barnier”. Così Laura Garavini, deputata eletta in Europa, membro della Presidenza del Pd alla Camera, intervenendo in Commissione Affari Esteri, sulle dichiarazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi. (nflash) 


  • UNICEF: I CAPITANI DELLA SERIE A TIM IN CAMPO PER I BAMBINI SPERDUTI
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Ultima giornata di campionato della Serie A TIM all’insegna della solidarietà: i capitani delle squadre apporranno sulle proprie divise la fascetta dell’UNICEF per ricordare il dramma dei bambini sperduti, coinvolti nelle guerre, sfruttati, in fuga da violenze e povertà. “Questo semplice ma importante gesto è stato reso possibile grazie alla disponibilità della Lega Serie A e delle società della Serie A TIM, che vogliamo ringraziare per la collaborazione ed il sostegno”, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera. Al termine delle partite l’UNICEF riceverà le maglie autografate dei capitani scesi in campo in questa giornata, che saranno poi successivamente messe all’asta. I fondi raccolti andranno a sostegno della campagna UNICEF “Bambini Sperduti”. Le maglie saranno disponibili in asta sul sito di Charity Stars, all’indirizzo: www.charitystars.com. (nflash) 


Pagina 1 di 322
Newsletter
Archivi