• FEDI E PORTA (PD): FISSATE LE RETRIBUZIONI CONVENZIONALI 2018 PER I LAVORATORI ITALIANI INVIATI ALL’ESTERO
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “Come tutti gli anni anche quest’anno con decreto del 20 dicembre 2017 del Ministero del Lavoro, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2018, sono state stabilite le retribuzioni convenzionali dei lavoratori dipendenti italiani inviati all’estero, in via continuativa ed esclusiva, su cui viene applicato il calcolo dei contributi assicurativi obbligatori e delle imposte sul reddito dovuti per il periodo di paga 2018 a prescindere dai compensi effettivamente ricevuti”. A darne notizia sono i deputati Pd eletti all’estero Marco Fedi e Fabio Porta. (nflash) 


  • GIORNO DELLA MEMORIA/ "L’ALBUM PRIMO LEVI": FABIO LEVI ALL’IIC DI MONTREAL
    Notiziario Flash

    MONTREAL\ nflash\ - Che cos’è il Giorno della Memoria? Il 27 gennaio 1945 segnò la demolizione dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Così, come dichiarato dall’articolo 1 della legge del 20 luglio 2000, n. 211, "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". In occasione del Giorno della Memoria 2018, l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal organizza la conferenza "L’Album Primo Levi: un incontro ricco di scoperte inedite con il testimone di Auschwitz, lo scrittore e l’uomo di scienza", a cura di Fabio Levi. L’iniziativa si terrà martedì 30 gennaio, alle ore 18.00, nella sede dell’Istituto e sarà in lingua italiana. (nflash) 


  • "PARIGI SENZA RITORNO": A MARSIGLIA LA PRESENTAZIONE LIBRO DI SVEVO MOLTRASIO
    Notiziario Flash

    MARSIGLIA\ nflash\ - Dalla serie web al libro: verrà presentato a Marsiglia "Parigi senza ritorno. Le avventure tragicomiche di un italiano in fuga", scritto da Svevo Moltrasio, edizioni Sperling&Kupfer. All’incontro, che si terrà venerdì 26 gennaio, dalle ore 18.30 alle 20.00, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, con ingresso libero, interverrà lo stesso Moltrasio, autore, attore e regista della serie web Ritals. (nflash) 


  • CONCORSO FULBRIGHT-NIAF-GEORGETOWN UNIVERSITY: DOMANDE ENTRO IL 16 FEBBRAIO
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Scade il 16 febbraio il termine per partecipare al concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University Research Lectureship in Education nato per offrire a insegnanti di scuola elementare e media e ricercatori/assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University (http://gucchd.georgetown.edu/). Il corso si svolgerà durante l’anno accademico 2018-19, con durata dai 4 ai 6 mesi continuativi. La borsa di studio Fulbright-NIAF-Georgetown University si rivolge a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti: Assegnisti di Ricerca presso centri di ricerca/università italiane/europee che abbiano conseguito il Dottorato di ricerca da almeno due anni alla scadenza del concorso; Ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato, presso centri di ricerca/università italiane/europee; Insegnanti di scuola elementare e media in possesso di titoli di studio accademici (Laurea V.O., Laurea triennale/magistrale, Dottorato di ricerca), con pubblicazioni e un forte interesse di ricerca nei campi di studio richiesti. (nflash) 


  • MONICA BELLUCCI AL FILMING ON ITALY DI LOS ANGELES: ALL’ATTRICE IL PREMIO IIC LOS ANGELES CREATIVITY AWARD
    Notiziario Flash

    LOS ANGELES\ nflash\ - Monica Bellucci al Festival Filming On Italy di Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura che le dedica un’intera giornata, quella del 31 gennaio, con la proiezione di "Malèna" di Giuseppe Tornatore che la consacrò star internazionale, e la presentazione all’Harmony Gold Theatre di Sunset Boulevard in anteprima USA di "On the Milky Road" di Emir Kusturica, in cui l’attrice recita in serbo. All’attrice sarà consegnato il Filming On Italy Award, come pure il premio IIC Los Angeles Creativity Award, riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo. (nflash) 


  • LA MARCA (PD) ALL’ANNUALE “FRITTULATA COSENTINA” A MONTREAL
    Notiziario Flash

    MONTREAL\ nflash\ - Deputata del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca – di nuovo candidata alle prossime elezioni – ha partecipato lo scorso fine settimana ad uno degli eventi gastronomici più “stuzzicanti” che si svolgono a Montreal, l’annuale “Frittualata Cosentina”. Organizzata dall’Associazione cosentina di Montreal, i partecipanti sono stati accolti dalla presidente Maria Teresa Laurito e dalla Vicepresidente Michelina Lavoratore. Tra gli oltre 300 ospiti anche il consigliere regionale Orlandino Greco in rappresentanza del Presidente della Regione Calabria, Oliverio. Come italiana di seconda generazione, Francesca La Marca ha ricordato il significato della Festa: “La gastronomia è cultura”, ha detto la parlamentare. “Questo incontro è, dunque, una bella opportunità per celebrare, anche attraverso la cucina, i valori della tradizione che si trasmettono di generazione in generazione”. (nflash) 


  • "CHIAMAMI COL TUO NOME": QUATTRO NOMINATION AGLI OSCAR PER IL FILM DI LUCA GUADAGNINO
    Notiziario Flash

    LOS ANGELES\ nflash\ - "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino ha avuto quattro nomination agli Oscar: migliore film, migliore canzone originale per "Mistery of love" di Sufjan Stevens, migliore sceneggiatura non originale, che porta la firma di James Ivory, e migliore attore per Timothée Chalame. Adattamento cinematografico del romanzo "Chiamami col tuo nome" di André Aciman, il film è il terzo e ultimo della "trilogia del desiderio" di Guadagnino, dopo "Io sono l'amore" (2009) e "A bigger splash" (2015). Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival il 22 gennaio 2017 e uscirà nelle sale italiane dal 25 gennaio. (nflash) 


  • "W LA VITA": MAURIZIO MASTRINI IN CONCERTO A OSLO
    Notiziario Flash

    OSLO\ nflash\ - Considerato dalla critica uno dei maggiori pianisti incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale, Maurizio Mastrini sarà in concerto ad Oslo giovedì 25 gennaio per presentare le sue composizioni dell’album "W la vita". Il concerto si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura, che lo ha organizzato, a partire dalle ore 18.30 e sarà ad ingresso libero. Affermato internazionalmente, il pianista Mastrini offre grazie alla sua eccellente tecnica e creatività, un nuovo suono ai classici e trasmette un particolare carico di emozioni nelle sue composizioni ispirate tra l'altro dalla leggerezza, serenità e malinconia cubane. (nflash) 


  • 31MAG.NL/ TROUW: PER OGNI ITALIANO CHE LASCIA L’OLANDA, DUE SI TRASFERISCONO/ BOOM DI ARRIVI NEI PAESI BASSI
    Notiziario Flash

    AMSTERDAM\ nflash\ - “In cinque anni, il numero di italiani che si trasferiscono in Olanda è quasi raddoppiato. A scriverlo è il quotidiano Trouw che riporta stime del Central Bureau for Statistics (CBS), l’ISTAT olandese”. A rilanciare la notizia è 31mag.nl, quotidiano online diretto ad Amsterdam da Massimiliano Sfregola. (nflash) 


  • "YVES MONTAND – UN ITALIEN À PARIS": GENNARO CANNAVACCIUOLO TORNA ALL’ALHAMBRA DI GINEVRA
    Notiziario Flash

    GINEVRA\ nflash\ - Dopo il successo di "Volare oh oh", dello scorso anno, Gennaro Cannavacciuolo torna all’Alhambra di Ginevra il 21 marzo, alle ore 20.00, con "Yves Montand – un italien à Paris", show musicale che ritrae il percorso personale ed artistico del grande chansonnier italo-francese. Lo spettacolo, replicato più di 100 volte dal 2015, sta riscuotendo notevoli successi di pubblico e di critica ed è sostenuto dalla vedova del grande artista scomparso, Carole Amiel. (nflash) 


  • DA BRUXELLES INIEZIONE DI 100 MILIONI DI EURO PER LA MICROFINANZA E LE IMPRESE SOCIALI
    Notiziario Flash

    BRUXELLES\ nflash\ - Gli investimenti nella microfinanza e nelle imprese sociali riceveranno un grosso impulso da Bruxelles. Lo strumento di garanzia del programma di finanziamento dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) riceverà infatti altri 100 milioni di euro dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il fulcro del piano di investimenti per l'Europa. In vista di questo aumento, la Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori Marianne Thyssen ha spiegato che "questi 100 milioni di euro aggiuntivi dell'EFSI permetteranno all'UE di aumentare l'accesso ai finanziamenti da parte dei microimprenditori e delle imprese sociali in tutta Europa, e dovrebbero mobilitare circa 1,9 miliardi di euro di finanziamenti destinati ai microimprenditori, in particolare ai gruppi più vulnerabili come i disoccupati, i giovani e i migranti, e alle imprese sociali. Col programma per l'occupazione e l'innovazione sociale la Commissione europea testimonia il proprio impegno a promuovere l'occupazione sostenibile dei soggetti più vulnerabili sul mercato del lavoro. I nuovi finanziamenti consentiranno la creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro". (nflash) 


  • IL FESTIVAL VERDI 2018 SI PRESENTA AD AMSTERDAM
    Notiziario Flash

    AMSTERDAM\ nflash\ - Il Festival Verdi si presenta nei Paesi Bassi. Giovedì 8 febbraio, alle ore 16.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam è infatti in programma una conferenza, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, alla quale interverrà Anna Maria Meo, direttore generale del Teatro Regio di Parma, cui si deve il Festival. Il Festival Verdi è il primo festival internazionale dedicato esclusivamente allo studio e alla produzione delle opere di Giuseppe Verdi, compositore più rappresentato al mondo e prestigioso ambasciatore della cultura italiana. L’edizione 2018 del Festival Verdi si svolgerà dal 27 settembre al 21 ottobre. In scena a Parma tre nuovi allestimenti Macbeth, Le Trouvère, Attila e a Busseto la produzione del Teatro Regio di Parma di Un giorno di regno. Il calendario del Festival Verdi è stato messo a punto per consentire al pubblico di assistere alle quattro diverse opere in quattro giorni oltre agli altri concerti previsti e alle numerose iniziative di Verdi Off. (nflash) 


  • ITALIAN FESTIVAL IN THAILAND 2018 - SPECIAL EDITION: PRESENTATO IL PROGRAMMA
    Notiziario Flash

    BANGKOK\ nflash\ - 69 eventi targati Italia scandiranno per 299 giorni il 2018 per festeggiare il 150.o anniversario delle relazioni diplomatiche tra Roma e Bangkok. Il fitto calendario dell’Italian Festival in Thailand 2018 - 150th Annivesary Special Edition! è stato illustrato il 18 gennaio dall’ambasciatore Francesco Saverio Nisio nella sua residenza, alla presenza del ministro thailandese del Turismo e dello Sport, Weerasak Kowsurat. (nflash) 


  • IL CAIRO: L'AMBASCIATORE CANTINI INCONTRA IL MINISTRO PER L’IMMIGRAZIONE E GLI EGIZIANI ALL’ESTERO
    Notiziario Flash

    IL CAIRO\ nflash\ - L’Ambasciatore d’Italia al Cairo, Giampaolo Cantini, ha incontrato la scorsa settimana il Ministro per l’Immigrazione e gli egiziani residenti all’estero, Nabila Makram. Durante l’incontro – riporta l’Ambasciata – Cantini e Makram hanno potuto approfondire i principali aspetti di interesse comune tra Italia ed Egitto nella gestione dei flussi migratori. In particolare, l’Ambasciatore Cantini - dopo aver ribadito l’apprezzamento delle Autorità italiane nei confronti dell’Egitto per gli sforzi nella lotta all’immigrazione illegale - ha illustrato al ministro Makram l’impegno della Cooperazione italiana a favore degli egiziani all’estero, per promuovere il ruolo produttivo della diaspora egiziana a favore delle comunità d’origine, sostenere le donne rifugiate siriane, offrire opportunità di formazione professionale a giovani egiziani, in aree più soggette a flussi migratori. (nflash) 


  • CLAUDIO VERNA: PRIMA GRANDE RETROSPETTIVA A LONDRA
    Notiziario Flash

    LONDRA\ nflash\ - Si inaugura oggi, martedì 23 gennaio, negli spazi londinesi della Cardi Gallery la prima grande retrospettiva di Claudio Verna a Londra, con opere storiche e recenti dal 1967 al 2017. La mostra, a cura di Piero Tomassoni, sarà aperta al pubblico sino al 30 marzo. Claudio Verna (Guardiagrele, Italia, 1937) è uno dei protagonisti della pittura italiana degli anni ’70, figura di riferimento della "Pittura analitica" o "Pittura-Pittura". La mostra include oltre 20 opere che coprono l’intera carriera dell’artista, che dura da oltre mezzo secolo. Molte opere di grandi dimensioni degli anni ‘60 e ‘70 sono messe a confronto con dipinti più recenti, illustrando l’evoluzione linguistica dell’artista dagli inizi a oggi. (nflash) 


Pagina 1 di 41
Newsletter
Archivi