• FORUM CULTURALE ITALIA-CINA: L’IGAV A PECHINO PER DISCUTERE DI COOPERAZIONE NEL CAMPO DELL’ARTE CONTEMPORANEA
    Notiziario Flash

    PECHINO\ nflash\ - L’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive, nelle persone dei soci fondatori Giorgio e Rosalba Garuzzo, parteciperà all’Assemblea del Forum Culturale Italia-Cina che si terrà domani, 22 febbraio, a Pechino, alla presenza dei presidenti Sergio Mattarella e Xi Jinping. Il Forum costituisce una piattaforma permanente che ha lo scopo di promuovere concrete forme di collaborazione tra i due Paesi nel settore culturale ed è stato costituito nel luglio 2016, a firma del ministro dei Beni culturali italiano Dario Franceschini e del ministro della Cultura della Repubblica Popolare cinese Lou Shuguang. (nflash) 


  • UNICEF: 1,4 MILIONI DI BAMBINI IN NIGERIA, SOMALIA, SUD SUDAN E YEMEN RISCHIANO DI MORIRE PER MALNUTRIZIONE
    Notiziario Flash

    GINEVRA\ nflash\ - Secondo l’UNICEF, quest’anno, circa 1,4 milioni di bambini sono a rischio di morte imminente per malnutrizione acuta grave, viste le incombenti carestie in Nigeria, Somalia, Sud Sudan e Yemen. “Il tempo sta per finire per oltre 1 milione di bambini”, ha dichiarato Anthony Lake, Direttore generale dell’UNICEF. “Possiamo ancora salvare tante vite. La malnutrizione acuta e l’incombente carestia sono principalmente causate dall’uomo. Il nostro comune sentire richiede azioni più veloci. Non dobbiamo ripetere la tragedia della carestia nel Corno d’Africa del 2011”. (nflash) 


  • "LA FABBRICA DELLE STELLE": GAETANO SAVATTERI A FRANCOFORTE SUL MENO PER IL CICLO "UN LIBRO AL MESE"
    Notiziario Flash

    FRANCOFORTE\ nflash\ - Sarà lo scrittore Gaetano Savatteri con il suo libro "La fabbrica delle stelle", pubblicato in Italia da Sellerio nel 2016, il secondo ospite del ciclo di incontri con autrici ed autori italiani dal titolo "Un libro al mese" promosso anche nel 2017 del Consolato Generale di Francoforte sul Meno. Savatteri sarà nella città della BCE giovedì 2 marzo, alle ore 19.00, presso la Sala Eventi dell’ENIT di Francoforte sul Meno (Barckhaus Str. 10) per presentare questo suo ultimo romanzo ambientato tra la Sicilia e Venezia. (nflash) 


  • IL MAX IONATA HAMMOND TRIO IN CONCERTO A ISTANBUL
    Notiziario Flash

    ISTANBUL\ nflash\ - Giovedì 23 febbraio, alle ore 19.00, presso il Teatro della Casa d'Italia presso l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, in Turchia, si esibirà in concerto il Max Ionata Hammond Trio. Il concerto è promosso dal CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, in collaborazione l'Istituto Italiano di Cultura e fa parte del progetto "Suono Italiano - Jazz Session", realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo e sotto la direzione artistica di Lucio Fumo. (nflash) 


  • AD ADELAIDE IL DIRETTIVO DEL COMITES SOUTH AUSTRALIA
    Notiziario Flash

    ADELAIDE\ nflash\ - Si è riunito ieri sera ad Adelaide il direttivo del Comites del South Australia. In questo primo incontro del 2017, il Comitato ha approvato il Consuntivo del 2016 e si è preparato ad ospitare la riunione dell’Intercomites d’Australia che si terrà proprio ad Adelaide sabato prossimo, 25 marzo all’Italian Centre. Nell’agenda anche le celebrazioni della Festa della Liberazione del 25 aprile. La prossima assemblea plenaria del Comites è stata convocata il 3 aprile for April 25th. Prima di quella data si riunirà la sottocommissione “Community engagement” che ha in programma altri incontri con la comunità italiana e la organizzazione di un altro seminario informativo destinato ai nuovi arrivati. (nflash) 


  • MESSICO: MISSIONE DELL’AMBASCIATORE MACCOTTA NELLO STATO DI OAXACA
    Notiziario Flash

    CITTÀ DEL MESSICO\ nflash\ - Ambasciatore italiano in Messico, Luigi Maccotta si é recato venerdì scorso in missione nella Città di Oaxaca, dove ha incontrato il Governatore dello Stato, Alejandro Murat Hinojosa. Nel corso della riunione, accompagnato dall’Agente Consolare Ingrid Santilli e dal noto artista siciliano Emanuele Viscuso, è stata sottolineata l’importanza della presenza italiana nello Stato e sono state illustrate possibili collaborazioni nel settore economico e culturale. Domenica 19, l’Ambasciatore Maccotta ha partecipato alla Festa “Un giorno en Oaxaca”, organizzata dalla Comunità italiana lì residente. (nflash) 


  • IL DUO SOLELUNA AL FIMA 2017 IN PERÙ
    Notiziario Flash

    LIMA\ nflash\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Lima ha promosso la partecipazione del Duo Soleluna, ensemble musicale folk composta da Maddalena Soler (violino e voce) e Andrea Capezzuoli (organetto e voce, alla 3ª edizione del Festival Internazionale Música de Alturas-FIMA 2017. Il Duo Soleluna offrirà due concerti in rappresentazione dell’Italia: il 24 marzo alle 19.00 nel Parque de la Exposición della capitale e il 29 marzo sempre alle 19.00 nella città di Ayacucho. (nflash) 


  • MONDOGRECO/ JANNIS KOUNELLIS: SE NE VA UN INNOVATORE E SINTESI (ARTISTICA) DI ITALIA E GRECIA – di Enrico Filotico
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “È morto Jannis Kounellis, esponente dell’arte povera e bandiera del legame indissolubile che per tutto il ‘900 ha legato Grecia ed Italia. Frequentatore dei circoli degli artisti di Roma, Kounellis si è presentato all’Italia della rinascita economica nel 1957 ancora ventenne”. A scriverne è Enrico Filotico che firma questo articolo per “MondoGreco”, organo d’informazione online dell’omonima associazione, diretto da Francesco De Palo. (nflash) 


  • A SOL D’ORO EMISFERO NORD È SEMPRE DERBY: ITALIA-SPAGNA 12 A 3
    Notiziario Flash

    VERONA\ nflash\ - Con una medaglia d’oro in più rispetto lo scorso anno, l’Italia aumenta il proprio bottino e batte la Spagna 12 a 3 nella disfida tra i migliori extravergine del mondo, che si è chiusa ieri sera a Verona ed ha visto la partecipazione di 300 campioni da 10 Paesi (Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Turchia, Portogallo, Germania, Francia, Cile e per la prima volta Giappone). Impegnata per sei giorni la giuria internazionale di 13 giudici molto qualificati provenienti da Grecia, Tunisia, Turchia, Spagna, Slovenia e Italia che ha valutato gli oli con la modalità della “degustazione alla cieca”. Il Sol d’Oro Emisfero Nord 2017 vede l’Italia aggiudicarsi quattro ori sui cinque previsti dalle categorie del concorso – fruttato leggero, medio e intenso, biologico e monovarietale –, tutte e cinque le medaglie d’argento e tre di bronzo. Tre medaglie, una d’oro e due di bronzo, sono al collo della Spagna. La proclamazione dei vincitori del concorso internazionale con cui Veronafiere premia i migliori oli extravergine di oliva del mondo, si è svolta ieri pomeriggio a Verona nel corso della prima giornata degli EVOO Days la nuova iniziativa di Veronafiere-Sol&Agrifood per la formazione e il networking della filiera oleicola. (nflash) 


  • "FALC-ON-ARIA": ALL’IIC DI MALTA L’ARTE DELLA FALCONERIA E DELLA VELA NELLE FOTOGRAFIE DI SERENA GALVANI
    Notiziario Flash

    LA VALLETTA\ nflash\ - Il primo dicembre 2016 anche l’Italia si è aggiunta alle diciassette nazioni che riconoscono l’Arte della Falconeria come Patrimonio Immateriale dell’Umanità secondo la Convenzione UNESCO. A Malta, posta al centro del Mediterraneo e considerata patria della Rosa dei Venti, la Falconeria era largamente praticata dall’Ordine dei Cavalieri Ospitalieri, poi divenuti Cavalieri di Malta, che avevano rinunciato a ogni altra forma di caccia per penitenza volontaria. Nel 1530 Carlo V d’Asburgo, Re di Spagna e di Sicilia, concesse ai Cavalieri l’isola di Malta chiedendo come affitto simbolico perpetuo la donazione annuale di un falco pellegrino addestrato come pegno di fedeltà. Lo stesso Carlo V fu incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero a Bologna nella Basilica di San Petronio il 24 febbraio 1530 e molti sono quindi i legami storici e culturali fra Malta, l’Italia, la Spagna e l’Arte della Falconeria. Questa è la sintesi magica che ha ispirato Serena Galvani, fotografa e fotoreporter A.I.R.F., appassionata armatrice e velista, ad accomunare con sensibilità non comune l’Arte della Falconeria e della Vela nelle sue immagini. Ne è nata la mostra "FALC-ON-ARIA", che, inaugurata oggi, 21 febbraio, presso l’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, sarà visitabile fino a venerdì 17 marzo negli orari di apertura al pubblico dell’IIC. (nflash) 


  • VIAGGIO SOLA: IL FILM DI MARIA SOLE TOGNAZZI SU RIA ITALIA A “CINEMA ITALIA”
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - Nuova puntata da domani su Rai Italia di “Cinema Italia”, trasmissione condotta dal giornalista e critico Alberto Farina che ogni settimana sceglie per i telespettatori film di prima visione o grandi classici del cinema italiano. Nella prossima puntata toccherà a “Viaggio sola”, film del 2013 diretto da Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gian Marco Tognazzi, Alessia Barela e Lesley Manville. (nflash) 


  • GIORNO DELL'IMMIGRANTE ITALIANO IN BRASILE/ MOLOSSI (MAIE BRASILE): SAREBBE BELLO FESTEGGIARE CON UNA RETE CONSOLARE EFFICIENTE
    Notiziario Flash

    ROMA\ nflash\ - “Oggi, in tutto il Brasile, si festeggia il “Giorno dell´Immigrante Italiano”. È un’occasione per riflettere sull’attuale situazione che viviamo qui, su cui recentemente si è espresso Salvador Scalia, ex presidente del Comites di Recife, e anche l´Ambasciatore Bernardini, nel suo recente giro in Brasile. Sarebbe motivo di festeggiare se avessimo “..una rete consolare moderna, efficiente e accogliente, con il pieno utilizzo della tassa infame dei 300,00 euro, che è vicina al 3° anniversario, per l'effettivo miglioramento dei servizi consolari. Il consolato deve essere una CASA Italia per gli italiani, i loro discendenti e per tutti coloro che amano l'Italia. In Brasile, rete consolare efficiente significa la fine della fila”. Queste le riflessioni di Luis Molossi, coordinatore del Maie in Brasile. (nflash) 


  • ALL’IIC DI TOKYO "GLI AINU OGGI" NEGLI SCATTI DI LAURA LIVERANI
    Notiziario Flash

    TOKYO\ nflash\ - La Sala Esposizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ospiterà da venerdì 3 a sabato 18 marzo la mostra fotografica di Laura Liverani "Gli Ainu oggi", organizzata in collaborazione con il Collettivo Internazionale Lunch Bee House. Gli Ainu, il popolo indigeno del nord del Giappone dalle origini ancora dibattute, sono conosciuti dai più per gli antichi rituali pittoreschi, dal sacrificio dell'orso alle labbra tatuate delle donne. Le fotografie di Laura Liverani ci accompagnano in un viaggio alla scoperta delle comunità ainu di oggi. (nflash) 


  • "RITUAL": ALL’IIC DI TORONTO GLI SCATTI DI VINCENZO PIETROPAOLO
    Notiziario Flash

    TORONTO\ nflash\ - In occasione della recente pubblicazione del libro "Ritual" del fotografo documentarista Vincenzo Pietropaolo, l'Istituto Italiano di Cultura di Toronto, in collaborazione con The Mariano Elia Chair in Italian-Canadian Studies at York University, ha organizzato una mostra fotografica con lo stesso titolo, "Ritual". L’esposizione sarà inaugurata giovedì 23 febbraio nelle sale dell’Istituto alla presenza di Vincenzo Pietropaolo e sarà aperta al pubblico sino al 16 marzo. (nflash) 


  • A WASHINGTON LA RIUNIONE DEL DIRETTIVO DI “INSIEME”
    Notiziario Flash

    WASHINGTON\ nflash\ - Si riunirà il prossimo 28 febbraio a Washington DC - nella sede della Casa Italiana (495 3rd Et, NW, tel. 2026252090) dalle 18.30 il direttivo di “INSIEME per gli italiani” convocato dal Presidente Carmelo Cicala. I lavori seguiranno questo ordine del giorno: organizzazione territoriale per le prossime politiche del 2018 nomine ed incarichi. (nflash) 


Pagina 1 di 110
Newsletter
Archivi