CONCLUSO IL VIAGGIO DI SUOR MYRIAM CASTELLI (RAI ITALIA) IN ARGENTINA

BUENOS AIRES\ aise\ - Si è concluso il viaggio in Argentina di Suor Myriam Castelli, ideatrice e conduttrice del programma “Cristianità” su Rai Italia. In Argentina per parlare del rapporto tra comunicazione e cultura cristiana, suo Myriam si è recata in diverse città; ovunque ha incontrato oltre che autorità religiose anche i rappresentanti della collettività.
Dopo la prima tappa a Buenos Aires, la religiosa, il 27 luglio, ha visitato la città di Paraná, dove ha incontrato l’Arcivescovo, visitato la Cattedrale, e rilasciato interviste alla stampa locale. A coordinare gli appuntamenti Laura Moro, Olga Chicco e José Prestifilippo. Quindi, nell’Aula Magna dell’Università Catolica di Paraná suo Myriam ha tenuto un seminario sul tema “Cultura Cristiana e mezzi di comunicazione” e incontrato la comunità italiana che l’ha accolta con molta gioia.
Il giorno seguente, venerdì 28 luglio, si è recata a Santa Fe, dove ha visitato l’Arcivescovo locale, la Scuola Dante Alighieri, incontrato gli studenti e visitato i luoghi storici della città, oltre che l’Università Catolica. Accompagnata da María Ester Valli del Centro Piemontese locale, la religiosa ha concluso questa tappa con una cena con la comunità italiana.
Dal 29 luglio, suor Myriam ha visitato Rosario, dove ha tenuto la stessa conferenza che a Paraná, alla presenza di membri della Chiesa e della Comunità Italiana. Nella città di San Lorenzo, vicina a Rosario, la religiosa ha partecipato alla cena del 147º anniversario della Società Italiana di quella città, dove è stata nominata “cittadina ilustre” dal sindaco Leonardo Raimundo.
Ieri, domenica 30, dopo la Messa nella Chiesa del Sacro Cuore a Rosario, il pranzo e una passeggiata per la città, suor Myriam ha partecipato in serata all’agape nella sede della Familia Veneta di Rosario, insieme ai consiglieri del Comites, autorità, e alla comunità italiana. La visita a Rosario è stata coordinata da Miguel Angel Milano.
Oggi, il rientro a Roma non prima degli ultimi incontri con le autorità religiose civili e consolari della città. (aise)