FRIGENTI (AICS) A EL SALVADOR PER CONSOLIDARE LA COOPERAZIONE ITALIANA IN AMERICA CENTRALE

EL SALVADOR\ aise\ - Il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Laura Frigenti, ha iniziato la sua visita nel Paese centro americano di El Salvador per incontrare gli attori principali della Cooperazione locale e conoscere direttamente alcuni progetti finanziati dalla Cooperazione italiana, insieme al personale della sede AICS.
Il viaggio a San Salvador offre l’occasione di presentare ai rappresentanti del governo salvadoregno e ai partner internazionali la nuova agenzia, illustrando loro la filosofia che ne guida l’azione e sottolineando la volontà di offrire maggiore efficienza e sostenibilità. É inoltre prevista la presentazione della programmazione triennale 2018-2020, elaborata congiuntamente con il Ministero degli Affari Esteri de El Salvador.
In linea con gli obiettivi del governo salvadoregno, così come declinati nel Plan Quinquenal de Desarrollo, e in linea con gli SDGs, la Cooperazione italiana ha concentrato le proprie attività in El Salvador nei settori identificati come prioritari: educazione, agricoltura sostenibile e sicurezza alimentare, sviluppo urbano, governabilità democratica, diritti e lotta alla disuguaglianza, medio-ambiente e cambio climatico, patrimonio culturale e ambientale, migrazione. L’uguaglianza di genere, inoltre, è azione trasversale promossa all’interno della programmazione triennale.
Quella di San Salvador è una delle sedi principali per la Cooperazione italiana e copre, oltre a El Salvador, anche tutta l’America Centrale e buona parte dei Caraibi.
Oltre a riunioni con esponenti del governo salvadoregno sono previste una riunione con le Ong italiane operanti nel territorio, una colazione con esponenti del BID e del SICA per conoscere lo stato del progetto "Fortalecimiento de los programas de inserción social de adolescentes y jóvenes en conflicto con la ley pena, en los países del SICA" e visite di campo, tra cui un pranzo a Usulután con le imprenditrici beneficiarie del progetto Onu Mujeres/Ciudad Mujer. Due di loro sono state selezionate per partecipare alla Fiera del Levante di Bari, a settembre.
Nella stessa giornata in programma anche una visita alle parcelle degli agricoltori della Comunidad 14 de Julio a Usulután, beneficiari del progetto "Asociatividad Resiliencia y Mercados" implementato dal World Food Programme.
Tra gli appuntamenti nell’agenda del direttore Frigenti, l’inaugurazione della Florencia Rivas a San Rafael Cedros, una delle scuole beneficiarie del progetto "Potenciando la escuela inclusiva a tiempo pleno" e una camminata nel centro storico di San Salvador per conoscere la cooperativa "Acov Independencia", beneficiaria del progetto "Recalificación Socio económica y cultural del centro histórico de San Salvador".
La visita si chiude con il lancio della fase II del progetto "Menores y Justicia" che ha l’obiettivo di rafforzare i sistemi di giustizia giovanile in Centro America attraverso il rafforzamento delle politiche di prevenzione della violenza giovanile, attività di formazione e appoggio al coordinamento inter-istituzionale. (aise)