ILLUMINIAMO LA TRADIZIONE AL “RIDGEWOOD GUILD INTERNATIONAL FILM FESTIVAL” CON I PUGLIESI NEL MONDO

BARI\ aise\ - Alla settima edizione del Ridgewood Guild International Film Festival, è stato proiettato il film documentario "Illuminiamo la tradizione", (We Light the Tradition), realizzato nel 2015 ad Hoboken (USA), dall'associazione Oll Muvi, nota con il marchio "I Love Molfetta", da anni impegnata nella creazione di un ponte tra Molfetta e i figli di Molfetta che sono nel mondo.
Il documentario dedicato alla comunità di emigrati molfettesi nel Nord America, si concentra sull'organizzazione dell'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri e in particolare racconta il progetto di Roberto Pansini, quello di far realizzare, spedire e montare, per la festa gemella di Hoboken della Madonna dei Martiri, le luminarie pugliesi.
Battezzato con il nome di "Illuminiamo la tradizione" (in inglese "We Light the Tradition"), il documentario ha partecipato a diversi festival cinematografici vincendone due, il Golden Door International Film Festival di Jersey City (USA) e il Barcellona Planet Film Festival (Spagna), salendo sul podio più alto come "Miglior Documentario".
Il progetto "Illuminiamo la tradizione" è stato realizzato con il contributo della Regione Puglia - Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta, del quotidiano America Oggi, di aziende private e di molti altri piccoli sostenitori intervenuti grazie al crowdfunding. La regia del documentario, realizzato dalla Serious Production e prodotto dall'Associazione Oll Muvi, è di Riccardo Marino. (aise)