LA MARCA (PD) ALL’INCONTRO DELLA COMUNITÀ TRENTINA DI TORONTO

TORONTO\ aise\ - Deputata del Pd eletta in Centro e Nord America e residemte in Canada, Francesca La Marca ha partecipato sabato scorso, presso il “Trentino Club of Toronto”, all’incontro promosso dalla locale comunità trentina per ricordare e valorizzare i piatti tipici della Val di Non, nell’ambito di una rassegna annuale delle specialità dei diversi comuni. Protagonista del mese è stato il paese di Cloz.
La gastronomia della serata ha ruotato intorno a un piatto di antica tradizione asburgica, i “canederli”, un piatto contadino che consentiva il riuso delle pietanze non consumate interamente. “Un bel riflesso di storia e cultura”, ha commentato La Marca.
Nel suo intervento la parlamentare ha prima di tutto ringraziato il Presidente dell’associazione David Corazza e il Vice Presidente Ivo Finotti per l’invito ricevuto. Ha poi richiamato le straordinarie bellezze paesaggistiche del Trentino e ricordato le doti di serietà, laboriosità e precisione delle sue popolazioni. Valori, ha sottolineato, "he sono testimoniati dal successo che in genere i Trentini hanno avuto nella loro esperienza di emigrazione. La considerazione di cui gode il Club di Toronto ne è un’ulteriore riprova".
La Marca ha concluso ricordando “l’impegno degli eletti all’estero per accelerare le procedure di riconoscimento delle domande di cittadinanza presentate dai Trentini” e quello suo personale per “dare alle donne che l’hanno perduto per matrimonio con uno straniero la possibilità di trasmettere la cittadinanza ai discendenti” e “per arrivare all’istituzione di una Giornata nazionale per gli italiani nel mondo”, come riconoscimento del contributo che i 60 milioni di persone di origine italiana hanno dato per ll sostegno dell’Italia e lo sviluppo dei paesi di residenza. (aise)