8 AGOSTO: APPUNTAMENTO AL FORTE DI CADINE CON LA TRENTINI NEL MONDO

8 AGOSTO: APPUNTAMENTO AL FORTE DI CADINE CON LA TRENTINI NEL MONDO

TRENTO\ aise\ - Sarà il Forte di Cadine, al quale è stato assegnato quest’anno lo "European Heritage Label" (Marchio del Patrimonio Europeo) ad ospitare l’8 agosto l’appuntamento che la Trentini nel Mondo organizza in occasione della Giornata Nazionale dedicata al Sacrificio del Lavoro degli Italiani nel Mondo.
Questo il programma della giornata: ore 8.45, ritrovo presso piazzale Ex-Zuffo a Trento; ore 9.15, visita del Forte di Cadine; ore 11.00, presso Agritur Le Vallene (Vallelaghi), saluti delle autorità e ricordo della giornata mondiale dedicata al sacrificio del lavoro degli italiani nel Mondo a cura di Aldo Degaudenz; a seguire relazione sulla Prima Guerra Mondiale a cura del prof. Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino; ore 13.00, pranzo presso l’Agritur Le Vallene.
Le iscrizioni scadono il 3 agosto e vanno comunicate all’Associazione Trentini nel mondo via telefono 0461/234379, fax 0461/230840 o e-mail info@trentininelmondo.it.
Il Forte di Cadine, gestito dalla Fondazione Museo storico del Trentino, è l’unico sito italiano ad aver ottenuto quest’anno lo "European Heritage Label", prestigioso riconoscimento della Commissione Europea, che viene assegnato a luoghi considerati pietre miliari nella creazione dell’Europa contemporanea. Il Forte di Cadine è una fortificazione rappresentativa del sistema difensivo di circa ottanta edifici costruiti tra il 1860 e il 1915 in Trentino, ricorda le divisioni storiche, i conflitti militari e i confini che cambiano, e fornisce il contesto ideale per comprendere meglio il valore delle frontiere aperte e della libera circolazione. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi