IMPRESE: MISSIONE DI SISTEMA IN ALBANIA

IMPRESE: MISSIONE DI SISTEMA IN ALBANIA

TIRANA\ aise\ - Si terrà dal 18 al 20 febbraio un’importante Missione di Sistema imprenditoriale italiana in Albania, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, con l’obiettivo di approfondire opportunità commerciali e di investimento per imprese italiane in Albania.
La missione, organizzata dall’Agenzia ICE in collaborazione con Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia e Unioncamere, sarà guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto. Parteciperanno, inoltre, il Presidente dell’Agenzia ICE Michele Scannavini e i rappresentanti di alto livello della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione tra i quali il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il Vicepresidente di ABI Guido Rosa e gli Amministratori Delegati di SACE e SIMEST, Alessandro Decio e Alessandra Ricci che accompagneranno le circa 250 aziende iscritte.
La missione avrà carattere plurisettoriale, con un focus su diversi comparti: Infrastrutture (turistiche, ospedaliere, carcerarie e scolastiche, di trasporto ferroviario, stradale, portuale e aereoportuale, opere idrauliche e macchine edili); Energia & Green Tech (tecnologie e componenti elettronici e meccanici per la produzione, trasmissione e distribuzione energetica (Oil & gas e rinnovabili), impianti idroelettrici e fotovoltaici, impianti da biomasse e di cogenerazione, tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, gestione rifiuti, depurazione e trattamento delle acque e dell’aria); Agroindustria e trasformazione alimentare (macchine agricole e per l’allevamento, tecnologie per acquacoltura e pesca, tecnologie e mezzi tecnici applicati ai prodotti freschi, packaging e materiale da imballaggio, lavorazione del fresco, frigo e conservazione, macchine per trasformazione alimentare, sistemi tecnici per applicazioni agroindustriali, subfornitura per manutenzione e riparazione dei macchinari, imbottigliamento, lavorazione conservazione e confezionamento prodotti in scatola.
Il programma prevede l’arrivo della delegazione a Tirana nella giornata del 18 febbraio. Il 19 febbraio si terrà, presso il Tirana International Hotel, il Business Forum Italia-Albania. Il Forum, aperto ai media e agli altri organi di stampa albanese e internazionale, sarà dedicato alle “relazioni bilaterali politico-economiche e alle opportunità di collaborazione e investimento offerte dal mercato albanese”.
Seguirà un seminario su programmi e strumenti di finanziamento, tavoli settoriali sui focus della missione e una sessione pomeridiana di incontri b2b con aziende albanesi, allo scopo di avviare contatti ed esplorare possibili aree di cooperazione. Le lingue utilizzate durante i lavori saranno l’italiano, l’albanese e l’inglese, e sarà prevista la presenza di interpreti italiano-albanese per i momenti plenari e gli incontri bilaterali.
L’ultima giornata, martedì 20 febbraio, sarà invece dedicata a visite aziendali e ad altre strutture infrastrutturali presenti sul territorio albanese. (aise) 

Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli