• AD ABBAZIA LA RASSEGNA DEI CORI DELLE COMUNITÀ DEGLI ITALIANI DELLA CROAZIA E DELLA SLOVENIA PROMOSSA DALL’UI
    Comunità
    AD ABBAZIA LA RASSEGNA DEI CORI DELLE COMUNITÀ DEGLI ITALIANI DELLA CROAZIA E DELLA SLOVENIA PROMOSSA DALL’UI

    ABBAZIA\ aise\ - L’Unione Italiana, con il contributo del Consiglio per le minoranze nazionali della Repubblica di Croazia, organizza questa domenica, 10 dicembre, a partire dalle 17.00 una rassegna dei cori delle Comunità degli Italiani della Croazia e della Slovenia, presso il palasport “Marino Cvetkovic” di Abbazia. 


  • ELEZIONI 2018 E VOTO ALL’ESTERO
    Comunità
    ELEZIONI 2018 E VOTO ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - Dal voto per corrispondenza all'opzione per votare in Italia: le disposizioni per esercitare il diritto di voto all'estero 


  • BORSE DI STUDIO: IL MINISTRO FEDELI SCRIVE ALLA FONDAZIONE ITALIA - USA
    Comunità
    BORSE DI STUDIO: IL MINISTRO FEDELI SCRIVE ALLA FONDAZIONE ITALIA - USA

    ROMA\ aise\ - “Da Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ruolo che ricopro in questo momento, voglio confermare la volontà e la determinazione a creare condizioni di contaminazione positiva tra culture di Paesi diversi e di sviluppo di sinergie internazionali nell’ambito della filiera formativa ed educativa, condizioni che consentono di arricchire il bagaglio personale delle nuove generazioni con conoscenze e competenze nuove e utili per la loro crescita di cittadine e cittadini globali”. 


  • IL RICORDO DELLA TRAGEDIA DI MONONGAH A WASHINGTON
    Comunità
    IL RICORDO DELLA TRAGEDIA DI MONONGAH A WASHINGTON

    WASHINGTON\ aise\ - A distanza di 110 anni dal Disastro minerario di Mononongah, le vittime della più grande tragedia dell'emigrazione italiana sono state ricordate anche a Washington grazie all’impegno di Padre Ezio Marchetto, dell'associazione Abruzzo Molise “Heritage Society", presieduta da Maria D'Andrea, e dell'Ambasciata Italiana di Washington, rappresentata dal Ministro Plenipotenziario Catherine Flumani. 


  • HONG KONG: FRANCESCA ALDERISI INCONTRA IL CONSOLE GENERALE DE RIU
    Comunità
    HONG KONG: FRANCESCA ALDERISI INCONTRA IL CONSOLE GENERALE DE RIU

    HONG KONG\ aise\ - Francesca Alderisi, popolare conduttrice televisiva per gli italiani nel mondo, ha incontrato Antonello De Riu, Console Generale d'Italia ad Hong Kong e Macau. 


  • IL SOGNO DEI LICEALI ITALIANI È STUDIARE ALL'ESTERO: L’ANALISI DI “MONDO INSIEME”
    Comunità
    IL SOGNO DEI LICEALI ITALIANI È STUDIARE ALL

    BOLOGNA\ aise\ - Trascorrere un anno o un semestre scolastico all’estero è nella lista dei desideri di tutti gli studenti italiani. A confermarlo sono le classifiche a livello mondiale, dove l’Italia si colloca sul podio, analizzate da Mondo Insieme, organizzazione specializzata in scambi culturali all’estero con sede a Bologna. 


  • PROSEGUONO LE ISCRIZIONI A VOCE ESTATE NUOVE PROPOSTE, IL CONCORSO CANORO NAZIONALE DALLA PARTE DEI NUOVI TALENTI
    Comunità
    PROSEGUONO LE ISCRIZIONI A VOCE ESTATE NUOVE PROPOSTE, IL CONCORSO CANORO NAZIONALE DALLA PARTE DEI NUOVI TALENTI

    PFORZHEIM\ aise\ - Non c’è edizione di un Festival che tenga senza il concorso Voce Estate – Nuove Proposte che dopo un percorso di selezioni consente a giovani talenti connazionali di arrivare in contatto diretto con docenti di chiara fama. 


  • IL LAVORO SOSPESO NEL CIELO – di Generoso D’Agnese
    Comunità
    IL LAVORO SOSPESO NEL CIELO – di Generoso D’Agnese

    ROMA\ aise\ - Oggi in Cina i ponti li costruiscono con la SLJ900/32 della Beijing Wowjoint Machinery: 91,8 metri di lunghezza, 7,4 di larghezza e 9 di altezza per un peso mostruoso di 580 tonnellate. 


  • FRANCESCA ALDERISI INCONTRA LA COMUNITÀ ITALIANA DI HONG KONG
    Comunità
    FRANCESCA ALDERISI INCONTRA LA COMUNITÀ ITALIANA DI HONG KONG

    ROMA\ aise\ - Francesca Alderisi, popolare conduttrice televisiva per gli italiani nel mondo, inaugurerà il suo programma di incontri con la comunità italiana di Hong Kong, sabato 2 dicembre, con la partecipazione al pranzo di beneficenza per raccolta fondi organizzato da più trent’anni dall’Associazione Donne Italiane di Hong Kong, presso il Duchess of Kent Children Hospital. 


  • ASCOLTO SCRIVO GIOCO IN ITALIANO: LABORATORIO A DORTMUND
    Comunità
    ASCOLTO SCRIVO GIOCO IN ITALIANO: LABORATORIO A DORTMUND

    DORTMUND\ aise\ - Il prossimo 8 dicembre il Consolato d'Italia a Dortmund ospiterà "Ascolto scrivo gioco in italiano". 


  • SUL CIGLIO DELLA FOIBA: IL LIBRO DI LORENZO SALIMBENI A TRIESTE
    Comunità
    SUL CIGLIO DELLA FOIBA: IL LIBRO DI LORENZO SALIMBENI A TRIESTE

    TRIESTE\ aise\ - Nell’ambito de “La Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale”, rassegna a cura del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata in coorganizzazione con il Comune di Trieste e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sabato prossimo verrà presentato a Trieste “Sul ciglio della foiba. Storie e vicende dell’italianità” (Pagine, Roma 2016) di Lorenzo Salimbeni. 


  • CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA CELI ALL‘UNIVERSITÀ DI BASILEA
    Comunità
    CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA CELI ALL‘UNIVERSITÀ DI BASILEA

    BASILEA\ aise\ - Sabato 25 novembre si è svolta nell’aula magna dell’università degli studi di Basilea, alla presenza di circa quattrocento persone, la quattordicesima edizione della cerimonia di consegna dei Diplomi di certificazione linguistica organizzata dal Centro d’esami CELI della fondazione ECAP e dal Consolato d’Italia in Basilea. 


  • FOIBE ED ESODO: IL LIBRO “ROSSA TERRA” DI MAURO TONINO DOMANI A “LA BANCARELLA”
    Comunità
    FOIBE ED ESODO: IL LIBRO “ROSSA TERRA” DI MAURO TONINO DOMANI A “LA BANCARELLA”

    TRIESTE\ aise\ - Domani, 29 novembre, alle 18:00 presso la Libreria Minerva (via San Nicolò, 20) a Trieste avrà luogo la presentazione del romanzo storico sulle Foibe e l’Esodo giuliano-dalmata “Rossa terra” (L’Orto della Cultura, Udine 2013) di Mauro Tonino, scrittore ed operatore culturale. 


  • A BUIE MOSTRE E TAVOLA ROTONDA DELLA COMUNITÀ DEGLI ITALIANI
    Comunità
    A BUIE MOSTRE E TAVOLA ROTONDA DELLA COMUNITÀ DEGLI ITALIANI

    BUIE\ aise\ - Tre eventi attendono questa settimana la Comunità degli Italiani di Buie che giovedì 30 novembre, alle 19:00, presso gli spazi espositivi della sua sede ospiterà l’inaugurazione del “piccolo museo permanente di reperti archeologici”, rinvenuti in superficie negli anni 1995-2005 sul territorio di Buie. 


  • OMAGGIO ALLE VITTIME DEGLI ATTENTATI DEL 22 MARZO 2016: GLI ITALIANI “APRÈS LA CLASSE” IN CONCERTO A MOLENBEEK
    Comunità
    OMAGGIO ALLE VITTIME DEGLI ATTENTATI DEL 22 MARZO 2016: GLI ITALIANI “APRÈS LA CLASSE” IN CONCERTO A MOLENBEEK

    BRUXELLES\ aise\ - Il gruppo musicale italiano Après La Classe, con il sostegno dell’AISBL Live4brussels, renderà omaggio alle vittime degli attentati del 22 marzo 2016 invitando tutti gratuitamente al loro concerto del 30 novembre. 


Pagina 2 di 43
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi