• A FIUME UN INCONTRO SUL DRAMMA ITALIANO
    Comunità
    A FIUME UN INCONTRO SUL DRAMMA ITALIANO

    FIUME\ aise\ - Lunedì ha avuto luogo a Fiume l’incontro tra il Presidente della GE dell’UI, Maurizio Tremul, la Direttrice del Dramma Italiano, Leonora Surian e il Sovrintendente del Teatro Nazionale Croato Ivan pl. Zajc, Marin Blaževic. 


  • ORIGINI ITALIA: ULTIMI DUE MESI PER LE CANDIDATURE
    Comunità
    ORIGINI ITALIA: ULTIMI DUE MESI PER LE CANDIDATURE

    TRIESTE\ aise\ - Da oggi, mancano due mesi esatti alla scadenza del bando 2018 per partecipare al corso di formazione manageriale "Origini Italia" destinato ai giovani discendenti di emigrati italiani residenti all'estero, in particolare nei Paesi extraeuropei. 


  • PASSAPORTI: SU CHANGE.ORG LA PETIZIONE PER CHIEDERE DI RIFORMARE IL SISTEMA “PRENOTA ONLINE”
    Comunità
    PASSAPORTI: SU CHANGE.ORG LA PETIZIONE PER CHIEDERE DI RIFORMARE IL SISTEMA “PRENOTA ONLINE”

    ROMA\ aise\ - Il “Comitato passaporto italiano in tempi giusti e senza intermediari” ha lanciato lunedì scorso su change.org una petizione rivolta al Ministero degli Affari Esteri per chiedere di riformare il sistema “Prenota online”. 


  • RACCONTARE LA CULTURA ALLA RADIO: IL TERZO SEMINARIO DI FORMAZIONE DELLA COMUNITÀ RADIOTELEVISIVA ITALOFONA
    Comunità
    RACCONTARE LA CULTURA ALLA RADIO: IL TERZO SEMINARIO DI FORMAZIONE DELLA COMUNITÀ RADIOTELEVISIVA ITALOFONA

    ROMA\ aise\ - Radio di Malta, Capodistria, Colonia, Argentina, Fiume in Croazia, New York, Tunisia, Svizzera e Romania hanno partecipato con Rai Radio3, RAI Friuli Venezia Giulia, RAI Sardegna e RAI Sicilia al III Seminario di formazione organizzato dalla Comunità radiotelevisiva italofona in collaborazione con RAI Radio. 


  • PASQUA 2018: MESSA IN ITALIANO A SINGAPORE
    Comunità
    PASQUA 2018: MESSA IN ITALIANO A SINGAPORE

    SINGAPORE\ aise\ - Messa di pasqua in italiano a Singapore. A comunicarlo è l’Ambasciata italiana, invitando la comunità a partecipare alla celebrazione del 1° aprile. 


  • MONTESCAGLIOSO: ISTITUITA LA “GIORNATA DELL’EMIGRANTE"
    Comunità
    MONTESCAGLIOSO: ISTITUITA LA “GIORNATA DELL’EMIGRANTE"

    MONTESCAGLIOSO\ aise\ - Conclusa l’assemblea annuale dei Lucani nel mondo, che si è svolta tra Melfi e Filiano all’inizio di questa settimana, il comune di Montescaglioso, in provincia di Matera, presenta ufficialmente il docu-film “On the road to Little Lucania”. 


  • PARTNERSHIP STRATEGICA TRA UNIVERSITY OF OXFORD E INTESA SANPAOLO
    Comunità
    PARTNERSHIP STRATEGICA TRA UNIVERSITY OF OXFORD E INTESA SANPAOLO

    LONDRA\ aise\ - Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, uno dei gruppi bancari più estesi d’Europa, e la professoressa Louise Richardson, Vice rettore della University of Oxford la scorsa settimana hanno siglato un accordo di partnership in base al quale Intesa Sanpaolo sosterrà la ricerca in studi di management, compreso il finanziamento di una borsa di ricerca presso la Saïd Business School. 


  • OLIMPIADI DI ITALIANO: ASSEGNATI I PREMI
    Comunità
    OLIMPIADI DI ITALIANO: ASSEGNATI I PREMI

    FIRENZE\ aise\ - Dalla Scuola Italiana di Atene e dal Liceo H. De Balzac di Parigi i vincitori “esteri”. 


  • “LAMERICAAA! LAMERICAAA! 1916”: L’EMIGRAZIONE RACCONTATA AI RAGAZZI - di Goffredo Palmerini
    Comunità
    “LAMERICAAA! LAMERICAAA! 1916”: L’EMIGRAZIONE RACCONTATA AI RAGAZZI - di Goffredo Palmerini

    L’AQUILA\ aise\ - È uscito a fine dicembre 2017 il volume “Lamericaaa! L’Americaaa! 1916” di Roberto Giuliani, pubblicato da D'Abruzzo Edizioni Menabò, primo libro della Collana illustrata per ragazzi “ControVento”, ideato e realizzato dall’Associazione culturale “Tutti pazzi per Corvara”. 


  • "ANCHE IO PARLO ITALIANO" – di Federica Fruet
    Comunità
    "ANCHE IO PARLO ITALIANO" – di Federica Fruet

    SAN GALLO\ aise\ - "La lingua italiana e la sua promozione sono state al centro del convegno "Anche io parlo italiano!", che si è aperto venerdì 23 marzo all’Università di San Gallo e ha avuto la sua giornata clou sabato 24 marzo a Coira nella sala del Gran Consiglio Cantonale". A darne notizia e a riportare l’esito dell’evento è Federica Fruet che firma un articolo pubblicato dall’ultimo numero di "Solidali e Insieme", il foglio del Movimento Solidarietà e Progresso della Svizzera Orientale e del Liechtenstein. 


  • "CAMMINA MOLISE": NUOVA EDIZIONE A LA PLATA
    Comunità
    "CAMMINA MOLISE": NUOVA EDIZIONE A LA PLATA

     LA PLATA\ aise\ - La città di La Plata ha ospitato il 17 e 18 marzo scorsi la IV edizione di “Cammina Molise” in Argentina. L’evento è stato organizzato dal Circolo Molisano Sant’Elia di La Plata, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata (FAILAP).


  • CON UN’ALA SOLA: L’INTERVENTO DI FRANCESCO LENOCI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU DON TONINO BELLO E LE SUE VISITE PASTORALI ALL’ESTERO
    Comunità
    CON UN’ALA SOLA: L’INTERVENTO DI FRANCESCO LENOCI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU DON TONINO BELLO E LE SUE VISITE PASTORALI ALL’ESTERO

     


  • L’OPERA NAZIONALE MONTESSORI SI PRESENTA A SHANGHAI
    Comunità
    L’OPERA NAZIONALE MONTESSORI SI PRESENTA A SHANGHAI

    SHANGHAI\ aise\ - Si terrà domani, 27 marzo, presso il Freesoul Kindergarten a Shanghai, Pudong, una giornata dedicata al metodo d’insegnamento Montessori. 


  • FESTEGGIATI I 32 ANNI DELL’UNIONE REGIONALE SICLIANA ARGENTINA
    Comunità
    FESTEGGIATI I 32 ANNI DELL’UNIONE REGIONALE SICLIANA ARGENTINA

    MAR DE LA PLATA\ aise\ - Nei giorni scorsi si sono svolti nel salone di “Casa Italia”, a Mar de la Plata, i festeggiamenti dedicati alla felice ricorrenza del 32° anniversario della costituzione dell'URSA, "Unione Regionale Siciliana Argentina". 


  • OPERATORI GIOVANILI ALTOATESINI IN VIAGGIO DI STUDIO IN BOSNIA
    Comunità
    OPERATORI GIOVANILI ALTOATESINI IN VIAGGIO DI STUDIO IN BOSNIA

     BOLZANO\ aise\ - Mostar, Sarajevo, Srebrenica, Tuzla: alcune delle città maggiormente colpiti dalla guerra degli anni '90 nella ex-Jugoslavia sono state al centro di un viaggio-studio di un gruppo di operatori giovanili altoatesini. Il progetto, frutto della collaborazione fra servizi e associazioni di entrambi i gruppi linguistici, è stato coordinato dal Servizio giovani di lingua tedesca e dall'ARCI di Bolzano.


Pagina 4 di 15
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi