• PREMIATE A VENEZIA LE SCUOLE ITALIANE IN SLOVENIA E CROAZIA
    Comunità
    PREMIATE A VENEZIA LE SCUOLE ITALIANE IN SLOVENIA E CROAZIA

    VENEZIA\ aise\ - Si è tenuta venerdì scorso, 24 marzo, a Venezia la premiazione del concorso "Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto" proposto dalla Regione Veneto, USR per il Veneto e UNPLI Veneto. 


  • FEDERESULI: IL SOTTOSEGRETARIO BOSCHI SI IMPEGNA PER LA SOLUZIONE DELLE QUESTIONI DEGLI ESULI ISTRIANI FIUMANI E DALMATI
    Comunità
    FEDERESULI: IL SOTTOSEGRETARIO BOSCHI SI IMPEGNA PER LA SOLUZIONE DELLE QUESTIONI DEGLI ESULI ISTRIANI FIUMANI E DALMATI

    ROMA\ aise\ - Si è riunito nel pomeriggio di ieri, mercoledì 29 marzo, il Tavolo Governo-Esuli istriani, fiumani e dalmati a due anni di distanza dalla precedente riunione, al fine di riavviare l’iter per la soluzione delle tante questioni ancora aperte. 


  • IL 7 APRILE LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO VIDEO “MEMORIE MIGRANTI”
    Comunità
    IL 7 APRILE LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO VIDEO “MEMORIE MIGRANTI”

    GUALDO TADINO\ aise\ - Mentre la crisi economica ha cambiato volto all’immigrazione in Italia, non più arrivi per lavoro, ma soprattutto per ricongiungimenti familiari, asilo e protezione internazionale, il Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino, non perdendo di vista i nuovi fenomeni, continua ad occuparsi della diaspora italiana all’estero, che tra memoria del passato e nuove partenze, non sembra esaurirsi mai. 


  • “IL DIALETTO ISTROVENETO A CAPODISTRIA, ISOLA E PIRANO": IL LIBRO DI SUZANA TODOROVIC OGGI A CAPODISTRIA
    Comunità
    “IL DIALETTO ISTROVENETO A CAPODISTRIA, ISOLA E PIRANO": IL LIBRO DI SUZANA TODOROVIC OGGI A CAPODISTRIA

    CAPODISTRIA\ aise\ - Oggi pomeriggio, dalle 18.00, nella sede della Comunita degli Italiani “SantorioSantorio” di Capodistria (Via Fronte di Liberazione, 10) verrà presentato il libro di Suzana Todorovic “Il dialetto istroveneto a Capodistria, Isola e Pirano”. 


  • "L’ITALIA NEL MONDO. L’ITALIA VISTA DAL MONDO" ALLA DANTE ALIGHIERI DI ROMA
    Comunità
    "L’ITALIA NEL MONDO. L’ITALIA VISTA DAL MONDO" ALLA DANTE ALIGHIERI DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Un convegno per riflettere sulla nostra italianità, tra eccellenze e circolazione di talenti, made in Italy e contraffazioni. Quanto conta oggi l’Italia nel mondo? Chi sono i nostri connazionali all’estero? Come tutelare e valorizzare la nostra identità? Quali prospettive future si delineano per la diffusione della nostra lingua, cultura e creatività? 


  • TRIESTE: APPROVATI GLI STANZIAMENTI A FAVORE DELLA CNI IN SLOVENIA E CROAZIA
    Comunità
    TRIESTE: APPROVATI GLI STANZIAMENTI A FAVORE DELLA CNI IN SLOVENIA E CROAZIA

    TRIESTE\ aise\ - Si è riunito venerdì 24 marzo a Trieste, presso la sede dell'Università Popolare, il Comitato di Coordinamento delle attività in favore della Minoranza Italiana in Slovenia e Croazia, presieduto da Francesco Saverio de Luigi della Direzione Generale per l’Unione Europea del MAECI. 


  • EMILIA-ROMAGNA E BAVIERA SEMPRE PIÙ VICINE: A MONACO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO COLLEGAMENTO FERROVIARIO
    Comunità
    EMILIA-ROMAGNA E BAVIERA SEMPRE PIÙ VICINE: A MONACO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO COLLEGAMENTO FERROVIARIO

    MONACO\ aise\ - Oltre 50 ospiti, tra giornalisti dei maggiori periodici bavaresi, autori che scrivono per riviste di travel e lifestyle e blogger di viaggio, erano presenti lunedì sera nella prestigiosa "Schrannenhalle" di Monaco di Baviera, dove da un anno ha sede Eataly, all’evento promosso da Apt Servizi Emilia Romagna e Deutsche Bahn per presentare il collegamento ferroviario tra Monaco di Baviera e l’Emilia-Romagna con fermate a Bologna, Cesena e Rimini. 


  • GIOCHI INVERNALI 2017: SUCCESSO PER LA TRADIZIONALE FESTA ITALIANA IN SVIZZERA
    Comunità
    GIOCHI INVERNALI 2017: SUCCESSO PER LA TRADIZIONALE FESTA ITALIANA IN SVIZZERA

    ZURIGO\ aise\ - Anche quest’anno si sono svolti i tradizionali Giochi Invernali, gara amatoriale per sciatori e snowboarder, ad Elm nel canton Glarona, una località situata tra il ghiacciaio del Vorab, le cime del Sardona, Hausstock, e il Kärpf. 


  • A CAPODISTRIA LA PRIMA CONSEGNA DEI DIPLOMI PER I CORSI DI FORMAZIONE PROMOSSI DALL’UI
    Comunità
    A CAPODISTRIA LA PRIMA CONSEGNA DEI DIPLOMI PER I CORSI DI FORMAZIONE PROMOSSI DALL’UI

    CAPODISTRIA\ aise\ - Domani, 29 marzo, presso il Ginnasio “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria, dalle 17:30, si terrà la consegna dei diplomi, a conclusione del corso di formazione per “Project Management” e per “Esperto nella preparazione, realizzazione e rendicontazione nel campo della Progettazione Europea”. 


  • UNIONE ITALIANA: AGENDA DEGLI INCONTRI CON LE COMUNITÀ DEGLI ITALIANI E LE RISPETTIVE SEZIONI GIOVANILI
    Comunità
    UNIONE ITALIANA: AGENDA DEGLI INCONTRI CON LE COMUNITÀ DEGLI ITALIANI E LE RISPETTIVE SEZIONI GIOVANILI

    FIUME\ aise\ - Sono stati calendarizzati i prossimi incontri tra la Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana (Settore coordinamento e rapporti con le CI) e le singole Comunità degli Italiani in Slovenia e Croazia. 


  • QUANDO L’ABRUZZO DIVENNE “STARS & STRIPES”
    Comunità
    QUANDO L’ABRUZZO DIVENNE “STARS & STRIPES”

    PESCARA\ aise\ - Mercoledì 29 marzo alle 16.00 nella Sala “La Figlia di Iorio” del Palazzo della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, si terrà la presentazione del libro “Abruzzo Stars&Stripes” di Generoso D’Agnese, Geremia Mancini e Dom Serafini. 


  • HILOS: MARTA GUARDINCERRI PRESENTA IL SUO LIBRO AL CONDE DUQUE DI MADRID
    Comunità
    HILOS: MARTA GUARDINCERRI PRESENTA IL SUO LIBRO AL CONDE DUQUE DI MADRID

    MADRID\ aise\ - Il prossimo 29 marzo presso la Biblioteca pubblica del Conde Duque a Madrid Marta Guardincerri presenterà il suo libro “Hilos”. A darne notizia è il Comites di Madrid. 


  • GIANNI STELLI È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ DI STUDI FIUMANI
    Comunità
    GIANNI STELLI È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ DI STUDI FIUMANI

    FIUME\ aise\ - Durante l’Assemblea dei soci della Società di Studi Fiumani di Roma, Amleto Ballarini ha annunciato di voler rinunciare alla carica ricoperta per tanti anni. 


  • VIAGGIO NELLA REALTÀ VIRTUALE A LONDRA CON IIC E SCUOLA ITALIANA
    Comunità
     VIAGGIO NELLA REALTÀ VIRTUALE A LONDRA CON IIC E SCUOLA ITALIANA

    LONDRA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura e la Scuola Italiana a Londra - in collaborazione con Google Expeditions – organizzano un “Viaggio nella realtà virtuale”, evento per bambini dai 7 anni in su, domani, 26 marzo dalle 16 alle 18.30. 


  • CONCORSO "UN MOTTO PER L'ITALIA": A PARIGI PROCLAMAZIONE E PREMIAZIONE DELLA CLASSE VICITRICE DELLA PRIMA FASE
    Comunità
    CONCORSO "UN MOTTO PER L

    PARIGI\ aise\ - Martedì prossimo, 28 marzo, presso il Liceo Internazionale di Saint Germain-en Laye di Parigi si terrà la proclamazione e la premiazione della classe vicitrice della prima fase del concorso "un motto per l'Italia". 


Pagina 4 di 16
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi