• HARVARD MODEL UNITED NATIONS: MENZIONE D’ONORE A UNA STUDENTESSA ITALIANA
    Comunità
    HARVARD MODEL UNITED NATIONS: MENZIONE D’ONORE A UNA STUDENTESSA ITALIANA

    ROMA\ aise\ - Si è conclusa domenica scorsa la 65esima edizione dell’Harvard Model United Nations, la più grande simulazione mondiale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, alla quale partecipano ogni anno più di 3.000 studentesse e studenti da tutto il mondo. 


  • “L’ITALIA NEL CUORE”: GOFFREDO PALMERINI ALL’UNITERZAETÀ DELL’AQUILA
    Comunità
    “L’ITALIA NEL CUORE”: GOFFREDO PALMERINI ALL’UNITERZAETÀ DELL’AQUILA

    L’AQUILA\ aise\ - L’Università per la Terza Età dell’Aquila propone una conferenza con Goffredo Palmerini giovedì 1° febbraio, alle ore 16, presso la Sala Benedetto Croce del Consiglio Regionale d’Abruzzo, in via Michele Iacobucci. 


  • LO CHEF ENZO OLIVERI IN INDIA ALLE “OLIMPIADI DEI GIOVANI CHEF 2018” IN QUALITÀ DI GIUDICE
    Comunità
    LO CHEF ENZO OLIVERI IN INDIA ALLE “OLIMPIADI DEI GIOVANI CHEF 2018” IN QUALITÀ DI GIUDICE

    LONDRA\ aise\ - Il presidente della delegazione UK della Federazione Italiana Cuochi rappresenta sia l’Italia che il Regno Unito. In gara uno studente di Udine e il suo insegnante. 


  • SONO 5.114.469 GLI ITALIANI ALL’ESTERO
    Comunità
    SONO 5.114.469 GLI ITALIANI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - In Gazzetta Ufficiale il decreto Farnesina – Viminale. 


  • ONLINE IL BANDO DEL 16° CONCORSO DELLA MAILING LIST HISTRIA
    Comunità
    ONLINE IL BANDO DEL 16° CONCORSO DELLA MAILING LIST HISTRIA

    FIUME\ aise\ - In occasione del 18° anniversario della sua fondazione, la Mailing List HISTRIA bandisce un Concorso articolato in due sezioni: il Concorso Mailing List Histria (A) e il Concorso Associazione Dalmati Italiani Nel Mondo (B). 


  • PATRIMONIO CULTURALE E LINGUISTICO DEL GRUPPO ETNICO ITALIANO DEI PAESI DELLA EX JUGOSLAVIA: IL BANDO DELLA REGIONE FVG
    Comunità
    PATRIMONIO CULTURALE E LINGUISTICO DEL GRUPPO ETNICO ITALIANO DEI PAESI DELLA EX JUGOSLAVIA: IL BANDO DELLA REGIONE FVG

    TRIESTE\ aise\ - L'Università Popolare di Trieste ha pubblicato il Bando per l'esecuzione di progetti finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.


  • UNA DELEGAZIONE DEL TORINO CALCIO SOFIA
    Comunità
    UNA DELEGAZIONE DEL TORINO CALCIO SOFIA

    SOFIA\ aise\ - Una delegazione del Torino calcio è stata ospitata nei giorni scorsi dal Lokomotiv Plovdiv, storica squadra che milita nella serie A bulgara.


  • SAN FRANCISCO: IL BOARD OF SUPERVISORS CANCELLA IL COLUMBUS DAY
    Comunità
    SAN FRANCISCO: IL BOARD OF SUPERVISORS CANCELLA IL COLUMBUS DAY

    ROMA\ aise\ - Da quest’anno il secondo lunedì di ottobre a San Francisco si celebrerà l’Indigenous Peoples Day. Si allunga così la lista delle città americane che hanno abolito il Columbus Day. 


  • UPT E UI IN VISITA AL CENTRO DI RICERCHE STORICHE DI ROVIGNO
    Comunità
    UPT E UI IN VISITA AL CENTRO DI RICERCHE STORICHE DI ROVIGNO

    ROVIGNO\ aise\ - Il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, nei giorni scorsi, ha ricevuto le visite della presidente dell’Università Popolare di Trieste, Maria Cristina Benussi, assieme al direttore generale dell’ente, Fabrizio Somma, e del presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul. 


  • IL VIAGGIO: A BOJANO IL SALOTTO LETTERARIO A TEMA UMDI TURCHESE INTRODUCE IL MOLISE AWARD IN THE WORLD
    Comunità
    IL VIAGGIO: A BOJANO IL SALOTTO LETTERARIO A TEMA UMDI TURCHESE INTRODUCE IL MOLISE AWARD IN THE WORLD

    BOJANO\ aise\ - "Vedi sui canali, vascelli addormentati d'estro vagabondo; per soddisfare ogni tuo desiderio, vengono dai confini del mondo". Con un richiamo alto come quello di Charles Baudelaire, "Invito al viaggio", ne "I fiori del male", si apre il Salotto Letterario Umdi Turchese sul tema del viaggio: interiore, alla ricerca di sé stessi, reale, sulle strade del mondo, nella storia, nella letteratura, nell’antropologia. Viaggio metaforico e viaggio effettivo, muniti di valigie o di voglia di cambiare 


  • DOMANI A DIGNANO LA 4° SESSIONE STRAORDINARIA DELL’ASSEMBLEA DELL’UNIONE ITALIANA
    Comunità
    DOMANI A DIGNANO LA 4° SESSIONE STRAORDINARIA DELL’ASSEMBLEA DELL’UNIONE ITALIANA

    FIUME\ aise\ - È stata convocata la IV Sessione straordinaria dell’Assemblea dell’Unione Italiana che si terrà domani, giovedì 25 gennaio, alle 18:00, nella sede della Comunità Italiana di Dignano. 


  • BERLINO: IL 1° FEBBRAIO "LA GIOVANE EUROPA" INCONTRA PANKOW
    Comunità
    BERLINO: IL 1° FEBBRAIO "LA GIOVANE EUROPA" INCONTRA PANKOW

    BERLINO\ aise\ - Giovedì 1° febbraio dalle ore 18:00 alle 19:30 si terrà presso il Museum Pankow, Kultur-und Bildungszentrum Sebastian Haffner (Prenzlauer Allee 227/228) a Berlino un incontro sul tema dei giovani migranti europei a Pankow e, in particolare, a Prenzlauer Berg. 


  • CONCORSO FULBRIGHT-NIAF-GEORGETOWN UNIVERSITY: DOMANDE ENTRO IL 16 FEBBRAIO
    Comunità
    CONCORSO FULBRIGHT-NIAF-GEORGETOWN UNIVERSITY: DOMANDE ENTRO IL 16 FEBBRAIO

    ROMA\ aise\ - Scade il 16 febbraio il termine per partecipare al concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University Research Lectureship in Education nato per offrire a insegnanti di scuola elementare e media e ricercatori/assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University. 


  • LA GIORNATA DELLA MEMORIA A PARIGI CON L’ANPI
    Comunità
    LA GIORNATA DELLA MEMORIA A PARIGI CON L’ANPI

    PARIGI\ aise\ - La sezione ANPI di Parigi, l'associazione Musica Italiana Paris e Classi Edizioni, in occasione della "Giornata della Memoria" hanno organizzato la proiezione con dibattito del film di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni "Una generazione scomparsa - I mondiali in Argentina del 1978". 


  • RIPENSARE GLI ITALIANI ALL'ESTERO: IL SOFT POWER DELL'ITALIA – di Anna Mahjar-Barducci
    Comunità
    RIPENSARE GLI ITALIANI ALL

    WASHINGTON\ aise\ - Il politologo americano Joseph S. Nye ha definito il "soft power" come "il potere di seduzione che uno Stato esercita sugli altri". Nel caso dell'Italia, il proprio prestigio culturale la avvantaggia nel suo potenziale di attrazione, ma - da solo - non è sufficiente. 


Pagina 4 di 7
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi