CONCORSO FULBRIGHT-NIAF-GEORGETOWN UNIVERSITY: DOMANDE ENTRO IL 16 FEBBRAIO

CONCORSO FULBRIGHT-NIAF-GEORGETOWN UNIVERSITY: DOMANDE ENTRO IL 16 FEBBRAIO

ROMA\ aise\ - Scade il 16 febbraio il termine per partecipare al concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University Research Lectureship in Education nato per offrire a insegnanti di scuola elementare e media e ricercatori/assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University.
Il corso si svolgerà durante l’anno accademico 2018-19, con durata dai 4 ai 6 mesi continuativi.
La borsa di studio Fulbright-NIAF-Georgetown University si rivolge a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti: Assegnisti di Ricerca presso centri di ricerca/università italiane/europee che abbiano conseguito il Dottorato di ricerca da almeno due anni alla scadenza del concorso; Ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato, presso centri di ricerca/università italiane/europee; Insegnanti di scuola elementare e media in possesso di titoli di studio accademici (Laurea V.O., Laurea triennale/magistrale, Dottorato di ricerca), con pubblicazioni e un forte interesse di ricerca nei campi di studio richiesti.
I candidati devono avere un’affiliazione accademica presso un centro di ricerca/università italiana o europea ed essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.
Il borsista Fulbright-NIAF-Georgetown University deve disporre inoltre delle seguenti qualità: Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti; Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali; Potenziali doti di leadership; Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia; Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.
Il concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University offre 1 borsa di studio fino a 13mila dollari per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso la Georgetown University, a Washington, DC.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Quattro i campi di studio: 1. Prevenzione, individuazione precoce e trattamento dei disturbi della prima e della seconda infanzia; 2. Metodologie didattiche; 3. Disabilità infantili; 4. Metodo Montessori.
Lo studioso potrà incorporare nel suo percorso di ricerca un’analisi comparativa dei sistemi di formazione dei profili professionali coinvolti nei quattro campi di studio, con particolare riferimento a Stati Uniti, Germania, Italia e Messico.
La versione integrale del bando e i moduli per partecipare sono disponibili qui. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi