COOPERAZIONE/ EUTM SOMALIA: IL CONTINGENTE ITALIANO DONA MATERIALE ALLE LOCALI SQUADRE FEMMINILI DI BASKET

COOPERAZIONE/ EUTM SOMALIA: IL CONTINGENTE ITALIANO DONA MATERIALE ALLE LOCALI SQUADRE FEMMINILI DI BASKET

MOGADISCIO\ aise\ - La Cellula di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) del Comando, a supporto della Missione Europea EUTM Somalia e del Contingente Nazionale (Italian National Support Element IT-NSE), ha organizzato e condotto una donazione di attrezzatura sportiva ed abbigliamento tecnico alle squadre femminili di basket in Mogadiscio al fine di supportare le stesse nello sviluppo di questo sport.
Questa attività, programmata in supporto al Dipartimento dello Sport della regione del Banadir e della Municipalità di Mogadiscio, ha avuto come obiettivo il supporto alle politiche di sviluppo del gioco del Basket in Somalia, sport una volta bandito dai fondamentalisti di Al-Shabab ma oggi molto popolare tra le giovani donne somale perché offre loro un graduale ed efficace processo di emancipazione sociale.
Alla cerimonia, alla quale erano presenti anche il Chairman del dipartimento dello sport della regione del Banadir ed una folta rappresentativa di giovani giocatrici delle squadre destinatarie della donazione, il Comandante di IT-NSE, Tenente Colonnello Pino Rossi, ha sottolineato la volontà del contingente italiano di supportare le politiche sociali e le attivit‡ che hanno come fine l'emancipazione delle giovani somale.
Nell'occasione le giovani giocatrici hanno sottolineato quanto sia stato difficoltoso per loro riprendere questo sport e quanto il contingente italiano supporti con le descritte attività le fasce più vulnerabili della popolazione somala. Tale supporto è realizzato grazie al contributo degli operatori del Multinational CIMIC Group, unità dell'Esercito - multinazionale e a valenza interforze - specializzata nella cooperazione civile-militare. (aise

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi