Cultura

SAN FRANCISCO\ aise\ - Una retrospettiva di quattro dei più amati film del regista Bernardo Bertolucci. È quella che si terrà sabato 18 ottobre a partire dalle ore 12.30 e sino alle 21.30 presso il Castro Theatre di San Francisco, in California, per iniziativa dell’Istituto Luce-Cinecittà, insieme al locale Istituto Italiano di Cultura e ad Amelia Antonucci.

Leggi tutto...

BELGRADO\ aise\ - Terzo incontro – di dieci - con il cinema d’autore italiano contemporaneo a Kikinda, in Serbia. L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenterà domani, per la serie "I mercoledì del cinema italiano" il film di Saverio Costanzo "La solitudine dei numeri primi", tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Giordano. La proiezione si terrà alle ore 20 presso il centro culturale della città, nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

Leggi tutto...

CORDOBA\ aise\ - Una nuova, ulteriore, tappa nel cammino internazionale di Assemblea Teatro si snoderà in Argentina, Ecuador e Colombia dall’1 al 25 ottobre. In tour con la compagnia due titoli: "Dove vanno a finire i palloncini", teatro per i più piccoli cucito attorno alle canzoni di Renato Rascel, e, in occasione del bicentenario della nascita di Don Bosco, il riallestimento de "Le montagne di Don Patagonia", che racconta la vita del padre salesiano Alberto Maria De Agostini. Entrambi interpretati in lingua spagnola.

Leggi tutto...

VIENNA\ aise\ - "Sentieri di pensieri. Bellezza e sperimentazione in Italia dal ‘900 ad oggi Da Guttuso a Boetti, da Gallizio ai contemporanei, Maestri di ieri e di oggi a confronto" è il titolo della mostra che si terrà dal 16 ottobre al 14 novembre presso gli spazi dell'istituto Italiano di Cultura di Vienna.

Leggi tutto...

SINGAPORE\ aise\ - Laura Liverani presenterà la sua mostra "Ulan Bator Photo Studio" allestita dal 4 ottobre al 30 novembre prossimi al National Museum of Singapore, Stamford Gallery.

Leggi tutto...

alt

TORONTO\ aise\ - Michelangelo Buonarroti (nato nel 1475), uno degli artisti più celebrati al mondo, fa visita a Toronto questo autunno alla Art Gallery of Ontario (AGO).

Leggi tutto...

SOFIA\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Sofia spalanca le porte ai visitatori e organizza una "Giornata porte-aperte" per domani, 1 ottobre, a partire dalle ore 18 e fino alle ore 21, presso la sede dei corsi in viale Patriarch Efthimii, 21.

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - "Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale" è il tema della XIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che avrà luogo dal 20 al 25 ottobre, nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Il volume di Marco Politi "Francesco tra i lupi. Il segreto di una rivoluzione" (Laterza editori, 10 euro), sarà presentato dall’autore giovedì, 2 ottobre, alle 18, a Roma, presso la SIOI - Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale di Piazza San Marco.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Molti pensano che la disabilità di un figlio sia un dono, ma chiedetelo ai nostri figli. La sindrome di Down non è un dono, mia figlia è un dono, ma per com’è lei, non per la sindrome. Non posso fare a meno di chiedermi come sarebbe se… e non me lo chiedo per me, me lo chiedo per lei! Io di quello zaino sulle spalle di Emma posso anche farmi carico, ma fino a che punto? Non posso portarlo io al suo posto! Un giorno lei vorrà toglierselo quello zaino e io dovrò spiegarle che non è possibile. Quel giorno sarà il più difficile della mia vita". Martina Fuga, mamma di una bimba con sindrome di Down, racconta la sua storia di vita possibile in "Lo zaino di Emma" (pp. 144, 14.90 euro) in libreria dal 12 ottobre per Mondadori Electa.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Esce nella traduzione di traduzione di Carlo Prosperi "Divorati" di David Cronenberg (Bompiani, pp. 348, 18,50 euro), in libreria da domani, 1 ottobre, in contemporanea in America e in Europa.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce