Cultura

alt

MILANO\ aise\ - Il collezionismo e l'arte del collezionare saranno i temi affrontati dalla mostra in programma dal 24 ottobre al 21 dicembre 2014 alle Gallerie Maspes di Milano.

Leggi tutto...

alt

MILANO\ aise\ - Le sue opere sono tra le più note al mondo e lui è uno degli artisti più famosi nella storia dell’arte. Eppure Vincente Van Gogh stupisce sempre. Come nella mostra, attesissima, appena inaugurata a Milano, sabato 18 ottobre, a Palazzo Reale.

Leggi tutto...

alt

PALERMO\ aise\ - Oltre 100 opere di artisti siciliani o stabilmente attivi in Sicilia sul tema del paesaggio che rappresenta, nel corso dell'Ottocento, uno dei motivi fondamentali attraverso cui viene elaborata una rappresentazione specificamente identitaria dell’isola. 

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - È stata inaugurata di recente nelle Grandes Galeries dell'Accademia di Francia a Roma la mostra "I bassifondi del Barocco. La Roma del vizio e della miseria", che sarà allestita sino al 18 gennaio 2015, a cura di Francesca Cappelletti, professore di storia dell’arte moderna dell'Università degli Studi di Ferrara, e Annick Lemoine, responsabile del dipartimento di Storia dell'arte dell'Accademia di Francia a Roma e professore all’Università di Rennes 2.

Leggi tutto...

SOFIA\ aise\ - “Il teatro siciliano in italiano e in dialetto e la sua traduzione in bulgaro. Problemi, specificità e soluzioni” è il titolo della Tavola Rotonda che si terrà domani, 21 ottobre, alle 18:00 presso la Sala Cinematografica dell’Accademia Nazionale di Teatro e Cinema “Krastio Sarafov” (via Rakovski n. 108) a Sofia. 

Leggi tutto...

FIRENZE\ aise\ - Da mercoledì 22 ottobre la grande mostra di Palazzo Strozzi, realizzata in collaborazione con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, dedicata a Pablo Picasso ("Picasso e la Modernità Spagnola" aperta fino al 25 gennaio prossimo), si arricchisce di un’importantissima opera: "La Testa di cavallo. Schizzo per Guernica" che più di ogni altra racchiude l’essenza del capolavoro del grande maestro.

Leggi tutto...

BELGRADO\ aise\ - “Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale” è il tema della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, giunta alla sua XIV edizione. Per l’edizione 2104, che inizia oggi, 20 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura a Belgrado ha organizzato una serie di eventi linguistici e culturali che si prolungheranno fino al 6 novembre, oltre il termine ufficiale della Settimana.

Leggi tutto...

CASTELLAMARE DI STABIA\ aise\ - "Trattenuto a Roma, sono molto dispiaciuto di non poter essere con Voi per onorare la memoria di Jacqueline Risset, grande traduttrice che ha dedicato la sua vita a traghettare la splendida navicella della letteratura italiana verso la Francia. 

Leggi tutto...

LIONE\ aise\ - Si è tenuta il 18 ottobre, nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione la Tavola Rotonda "Agents Secrets: Acteurs De La Mediation Editoriale" organizzata dallo stesso Istituto.

Leggi tutto...

alt

FIRENZE\ aise\ - "L’italiano nel mondo che cambia". Sotto questo slogan si svolgerà a partire da domani e fino a mercoledì 22 ottobre a Firenze la due-giorni, carica di attese, degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, convocati dal sottosegretario agli esteri Mario Giro.

Leggi tutto...

SOFIA\ aise\ - "Le parole giuste per le tue idee" è il titolo della presentazione del "Dizionario delle collocazioni. Le combinazioni delle parole in italiano" (Edizioni Zanichelli, a cura di Paola Tiberii), che si terrà oggi, 20 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala Accademica 1 dell’Università di Sofia "San Kliment d’Ochrida".

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce