Cooperazione

alt

SHAMA\ aise\ - Si è concluso nei giorni scorsi, nella base Millevoi di Shama, sede della Joint Task Force Lebanon, un corso sulle tecniche di riconoscimento degli ordigni inesplosi e delle mine (UXO and Mines Awareness Course) tenuto dai militari del Contingente italiano di UNIFIL, attualmente su base Brigata Ariete, a favore dei colleghi delle Forze Armate Libanesi (LAF).

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - È stata pubblicata ieri, 28 agosto, in Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore oggi la nuova legge sulla Cooperazione (L. 11 agosto 2014 n. 125 – "Disciplina Generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo").

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Ogni anno circa 460 mila persone nella Repubblica Centrafricana contraggono la malaria e a partire dal 2010 si è registrato un aumento del numero di morti di malaria. Solo nel nord-ovest del Paese la malattia è stata la causa del 70 per cento di tutti i decessi infantili avvenuti da maggio a luglio dello scorso anno.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - La Cooperazione italiana è intervenuta sin da subito per fare fronte alla crisi umanitaria a Gaza dovuta all’operazione militare "Margine Protettivo" avviata lo scorso 7 luglio.

Leggi tutto...

BEIRUT\ aise\ - Il ministro dell’Agricoltura del Libano, Akram Chehayeb, ha firmato il 25 agosto scorso un accordo con l’Istituto Italiano di Cooperazione Universitaria (ICU) legato al Progetto ACCBAT, acronimo del nome completo in inglese "Adaptation to Climate Change Through improved water demand management in irrigated agriculture by introduction of new technologies and best agricultural practices".

Leggi tutto...

PRISTINA\ aise\ - Il Contingente italiano del Multinational Battle Group West, su base reggimento "Lancieri di Montebello", ha completato con successo un’attività operativa a nord del fiume Ibar dove si concentra lo sforzo principale della missione multinazionale KFOR in Kosovo.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Sono circa 1,45 milioni le persone sfollate in Iraq dall’inizio della crisi umanitaria innescata dall’offensiva degli islamisti dello Stato islamico nel nord del Paese.

Leggi tutto...

 

ROMA\ aise\ - Le analisi eseguite dall’Istituto nazionale di ricerche biomediche (Inrb) hanno confermato la presenza della febbre emorragica di Ebola sul territorio congolese.

Leggi tutto...

TORINO\ aise\ - Il prossimo 11 settembre si terrà a Torino un convegno dal titolo ”Early Detection and Screening Programmes in the Mediterranean Countries”.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Il Programma Operativo Italia-Malta è uno degli strumenti per l'attuazione della politica di coesione dell'UE a livello transfrontaliero tra la Sicilia e Malta. Il nuovo programma mira a contribuire alla crescita sostenibile e inclusiva a livello transfrontaliero promuovendo la ricerca e l’innovazione, sviluppando la competitività delle micro, piccole e medie imprese, proteggendo l’ambiente e promuovendo azioni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e i rischi naturali e antropici dell’area.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - A Freetown, la capitale della Sierra Leone, gli ospedali pubblici sono in ginocchio. Solo le strutture sanitarie di Emergency sono pienamente funzionanti. È drammatica la situazione che emerge dal report di Emergency, associazioni fondata da Gino Strada, in cui si riferisce che, secondo l'ultimo rapporto del ministero della Sanità della Sierra Leone, al 20 agosto erano 783 i casi accertati di Ebola nel Paese, 20 nella sola Freetown.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce