Cooperazione

LA VALLETTA\ aise\ - I militari italiani impegnati nella MICCD a Malta hanno partecipato, dal 19 al 29 gennaio, ad un corso sulla ricerca ed il soccorso (SAR – Search and Rescue) in mare, tenutosi presso il Maritime Safety And Security Training Center delle Forze Armate Maltesi (Armed Forces of Malta - AFM) a Floriana.

Leggi tutto...

BEIRUT\ aise\ - Il Contingente Italiano in Libano, attualmente su base Brigata “Pinerolo” di Bari, ha inaugurato un campo da calcetto, donato alla municipalità di Ayn Ebel, piccola cittadina all’interno dell’area di responsabilità italiana.

Leggi tutto...

BANGUI\ aise\ - È stato inaugurato ieri 29 gennaio il ponte metallico di 24 metri costruito dal genio militare italiano della missione europea EUFOR RCA per riunire tre zone della capitale centrafricana divise dal crollo (nel 2010) della struttura che superava un ampio canale idrico, mai più ripristinata a causa del conflitto civile.

Leggi tutto...

 

ROMA\ aise\ - Il numero di casi di Ebola registrati nell’ultima settimana in Africa Occidentale è sceso sotto i 100 per la prima volta dopo sette mesi: è quanto riferito dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che nel suo ultimo bollettino diramato questa settimana ha fatto sapere che ora l’obiettivo della battaglia contro l’epidemia è quello di giungere alla piena eradicazione del virus.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Alla luce della grave crisi umanitaria provocata dagli scontri nell'Est dell’Ucraina, la Cooperazione italiana ha stanziato contributi per complessivi 200.000 euro per interventi di emergenza del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) volti ad alleviare le sofferenze della popolazione.

Leggi tutto...

TIRANA\ aise\ - Si è tenuta ieri, 27 gennaio, a Tirana la Conferenza di lancio del terzo bando di selezione dei progetti nell’ambito del Programma italo-albanese di conversione del debito (Iadsa).

Leggi tutto...

PRISTINA\ aise\ - Ieri mattina una rappresentanza del Multinational Battle Group West ha incontrato i bambini della scuola del villaggio di Gorazdevac/Gorazhdec, nell’ambito dell’iniziativa “Take a break with KFOR soldiers”, creata per favorire l’incontro e la conoscenza tra i più piccoli e i soldati del MNBG-W, l’Unità internazionale a Comando italiano dislocata nel Kosovo occidentale nell’ambito della missione KFOR.

Leggi tutto...

HERAT\ aise\ - I militari italiani del Train Advise Assist Command West (TAAC W) nei giorni scorsi hanno consegnato un mammografo al Maternity Hospital di Herat.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Il 14 gennaio scorso è arrivato a Gaza un volo contenente il primo dei due carichi con 250 emergency shelters boxes su 500 destinato alla popolazione palestinese di Gaza. A darne notizia è oggi la Cooperazione Italiana, spiegando che l’aereo ha trasportato 380 chilogrammi di beni di prima necessità come tende, coperte, teli isolanti, cucine e fornelli da campeggio, per un valore complessivo di circa 100 mila euro, a cura di Shelter Box.

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - Creare un efficace sistema della conoscenza sulla sicurezza alimentare al fine di contribuire agli sforzi internazionali volti a ridurre l’insicurezza alimentare nel Mediterraneo, fornendo al contempo raccomandazioni concrete che entrino a far parte dell’eredità di Expo Milano 2015

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Si terrà a Roma, il 30 gennaio presso la Sala delle Conferenze Internazionale del Ministero degli Esteri, "Private Sector for Development", ultima delle cinque conferenze organizzate dall’Alleanza delle Cooperative Italiane nell'ambito del ciclo di incontri del Semestre di Presidenza dell’UE, in partnership con la DGCS del MAECI. 

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce