Cooperazione

TRENTO\ aise\ - "In questo dibattito costruttivo e necessario dobbiamo sapere che la povertà va combattuta su quattro fronti, impossibili da disgiungere: sociale, economico, ambientale, diritti umani": così Lapo Pistilli, vice ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nel messaggio di saluto inviato alla conferenza internazionale ((dove è stato impossibilitato ad intervenire) "Le strategie di cooperazione allo sviluppo dell’Unione europea: un nuovo ruolo per il settore privato e la società civile", promossa dalla Provincia autonoma di Trento, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – DGCS e da Alleanza delle Cooperative Italiane nell'ambito del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea.
È seguito l'intervento di Giampaolo Cantini, direttore generale DGCS - Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, che ha affrontato il tema della cooperazione internazionale dell'Unione Europea post 2015: dall'aiuto al co-sviluppo. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Lo sport è allo stesso tempo cooperazione e competizione e bisogna impedire che esso possa essere pervaso dalla criminalità”. Queste le parole del viceministro Filippo Bubbico intervenuto nella Repubblica di San Marino il 27 settembre scorso al dibattito sui temi della integrità nello sport e del contrasto ad ogni forma di discriminazione.

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - Sarà Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento, ad aprire domani martedì 30 settembre, la conferenza internazionale "Le strategie di cooperazione allo sviluppo dell’Unione europea: un nuovo ruolo per il settore privato e la società civile", promossa dalla Provincia autonoma di Trento, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – DGCS e da Alleanza delle Cooperative Italiane.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - La rete di Ong "Link 2007" ha diffuso un approfondito documento in occasione del workshop internazionale "Integrare la migrazione nello sviluppo", che si terrà il 2 e 3 ottobre alla Farnesina nel quadro di presidenza italiana dell’Ue.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - L’Istituto Italo-Latino Americano - IILA - riprende la propria attività ospitando e promuovendo, com’è tradizione, molte iniziative nei suoi diversi settori di interesse: culturale, tecnico scientifico, socio economico e cooperazione allo sviluppo. Oltre che in Italia e nell’ambito dei Paesi dell’Unione Europea (attraverso il progetto Euro-social), l’attività sarà ovviamente operativa anche in buona parte delle regioni dell’America latina, proprio per rispondere in modo sempre più aderente alle missione istituzionale dell’Istituto.

Leggi tutto...

TIRO\ aise\ - I caschi blu italiani di UNIFIL hanno distribuito nei giorni scorsi presso alcuni istituti scolastici della provincia di Tiro, area nel Sud del Libano ove opera il contingente composto in prevalenza da personale della Brigata Ariete, il materiale scolastico raccolto dal Gruppo Alpini di Giussano, in collaborazione con la sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, e destinato ad iniziative di solidarietà in favore della popolazione locale.

Leggi tutto...

DAKAR\ aise\ - Si è tenuto questa settimana a Diourbel, in Senegal, il lancio del progetto "Jappando", finanziato dall’Unione Europea e dalla Cooperazione svizzera in partenariato con l’associazione Confesen e la veneta Federazione italiana Federclaai in favore della Agence Régionale de Développement (Ard) di Diourbel.

Leggi tutto...

MALTA\ aise\ - Il 22 settembre scorso, insieme al Sottosegretario maltese ai Fondi Europei On. Ian Borg, l’Ambasciatore Giovanni Umberto De Vito ha inaugurato un seminario di presentazione di un progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Malta per monitorare i livelli di inquinamento nel Canale di Sicilia.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Le Nazioni unite si mobilitano contro l'epidemia causata dal virus ebola per creare un'ampia coalizione internazionale. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Gli uomini delle Forze di Polizia di 34 Paesi hanno portato a termine la più grande operazione mai coordinata contro la criminalità organizzata nell'UE. È quanto riferisce oggi Europol spiegando che sono state arrestate 1027 persone, sequestrate ingenti quantità di sostanze stupefacenti e individuate merci e medicinali contraffatti. 

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - Diffondere i risultati delle attività dedicate alla gestione dell’acqua nel quadro della Convenzione delle Alpi. Questo l’obiettivo della Water Conference che, giunta alla sua quinta edizione, quest’anno si svolgerà a Trento.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce