Cooperazione

BANGUI\ aise\ - I genieri italiani della missione dell’Unione Europea nella Repubblica Centrafricana EUFOR RCA hanno portato a termine la bonifica di un tratto della rete idrica della capitale Bangui, contribuendo indirettamente alla prevenzione della malaria nell’ambito di quartieri densamente popolati.

Leggi tutto...

HANOI\ aise\ - L'Italia fornirà supporto tecnico alle Pmi della provincia meridionale del Vietnam per aiutarle a migliorare la loro competitività. Lo ha riferito il direttore dell'ufficio della Cooperazione italiana in Vietnam, Riccardo Mattei, durante un incontro con il comitato del popolo della città di Ho Chi Minh e la provincia di Dong Nai. 

Leggi tutto...

SHAMA\ aise\ - Si è svolta ieri, presso la base Millevoi di Shama, sede della Joint Task Force Lebanon, la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza del corso di lingua e cultura italiana in favore di Ufficiali delle Forze Armate Libanesi dal contingente italiano, attualmente su base Brigata "Pinerolo", in collaborazione con la Società "Dante Alighieri" di Tripoli.

Leggi tutto...

BANGUI\ aise\ - I caschi blu dell'ONU sono da oggi responsabili del dispositivo di sicurezza dell'aeroporto della capitale centrafricana, precedentemente assegnata ai militari della missione dell'Unione Europea.

Leggi tutto...

TOKYO\ aise\ - La scorsa settimana l’Ambasciata italiana a Tokyo ha ospitato il workshop “Muographer2014”, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dall’Istituto di Ricerca sui Terremoti (Earthquake Research Institute, ERI) dell’Università di Tokyo, che hanno anche sottoscritto con l’occasione le lettere di intenti che formalizzano la collaborazione tra le tre istituzioni.

Leggi tutto...

alt

KARKEMISH\ aise\ - Muri scolpiti, bassorilievi, sculture, fregi risalenti al 900 avanti Cristo: è un tesoro inestimabile quello venuto alla luce a Karkemish, sito archeologico nella Turchia sud-orientale al confine con la Siria, dove dal 2011 e' all'opera una missione congiunta italo-turca.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - La Cooperazione italiana ha disposto due contributi multilaterali del valore di un milione di euro ciascuno a favore di Unicef e Ficross per la lotta all’epidemia di Ebola in Sierra Leone.

Leggi tutto...

TEHERAN\ aise\ - È terminata venerdì scorso la campagna 2014 della missione archeologica italo-iraniana a Izeh (Khuzistan) diretta da Vito Messina (Dipartimento di Studi Storici, Università di Torino) e Jafar Mehrkian (ICAR/ICHHTO).

Leggi tutto...

PRISTINA\ aise\ - La missione militare in Kosovo continua a sostenere progetti a favore delle comunità locali: il Comandante di KFOR, Generale di Divisione Francesco Paolo Figliuolo, ha presenziato ieri alla cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali dell’asilo nido di Mitrovica sud.

Leggi tutto...

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea stanzierà altri 29 milioni di euro in risposta all’epidemia di Ebola in Africa Occidentale: è quanto annunciato ieri dal Commissario europeo per la Cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi, nonché coordinatore europeo per l’emergenza Ebola, Christos Stylianides, di ritorno da una missione di quattro giorni nei Paesi colpiti.

Leggi tutto...

PRISTINA\ aise\ - In queste settimane, il personale preposto alla cooperazione civile e militare (CIMIC) del Contingente italiano in Kosovo, inserito nel Multinational Battle Group West, ha condotto un’attività che ha permesso ad alcuni bambini kosovari affetti da gravi patologie, quali ad esempio la leucemia, di raggiungere l’Italia mediante voli dell’Aeronautica Militare, per essere ricoverati presso ospedali italiani specializzati in medicina pediatrica, e ricevere cure adeguate, che al momento le strutture sanitarie locali non riescono a garantire.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce