Cooperazione

ROMA\ aise\ - Decine di bambini sequestrati due settimane fa da un gruppo armato in un villaggio settentrionale del Sud Sudan sono stati reclutati forzatamente come bambini soldato, nonostante gli intensi sforzi per individuarli e liberarli. 

Leggi tutto...

NEW YORK\ aise\ - L’epidemia di Ebola in Africa Occidentale ha colpito le donne in maniera “sproporzionata” a causa del ruolo essenziale che esse svolgono come contadine, operatrici sanitarie e piccoli commercianti. È quanto emerge da uno studio pubblicato oggi dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp), che mette in luce come, ad esempio, a partire dal dicembre 2014 la percentuale di donne contagiate abbia toccato punte del 62 per cento dei casi segnalati a Gueckedou, in Guinea, e del 74 per cento a Telemilé, a nord della capitale Conakry.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Giovedì 5 marzo, alle 15.00, si svolgerà alla Farnesina il seminario “NEXUS: cibo, acqua, energia nello sviluppo sostenibile”, sull'importanza di un uso coerente, sinergico e sostenibile delle risorse idriche e di energia per lo sviluppo agricolo, e quindi per le prospettive di stabilità, sicurezza, e dignità per ogni comunità umana.

Leggi tutto...

SHAMA\ aise\ - Nei giorni scorsi il Contingente Italiano in Libano ha donato all’ospedale di Qana attrezzature sanitarie di ultima generazione, letti ed arredi per il completamento della struttura ospedaliera.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Si è concluso nei giorni scorsi il corso di formazione in video making presso il Dipartimento di Comunicazione del Ministero della Sanità di Kassala, in Sudan, organizzato dalla Cooperazione Italiana in collaborazione con l’Istituto di formazione continua (Continuous Professional Development) nell’ambito del progetto sanitario finanziato dall’Unione Europea "Promoting Qualitative Health Services in Eastern Sudan".

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Facilitare il dialogo tra esperti israeliani e palestinesi nell’ambito delle politiche di sviluppo economico e di cooperazione nell’area del Mediterraneo e del Medio Oriente. Con questo obiettivo ieri la Farnesina ha ospitato il convegno "Un nuovo Piano Marshall Usa-Ue per il Mediterraneo ed il Medio Oriente: sviluppo economico e politiche di cooperazione", realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) in collaborazione con l’Associazione Prospettive Mediterranee, la Fondazione Ebert (Fes-Italia), Eurispes, l’Università della Calabria, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (Pam).

Leggi tutto...

PRISTINA\ aise\ - Il contingente italiano impiegato in Kosovo ha concluso ieri una serie di donazioni in favore dei Vigili del Fuco di alcune delle municipalità del settore occidentale del Kosovo, area in cui è impiegato il Multinational Battle Group West, unità multinazionale su base 5° Reggimento Alpini, guidata dal Col. Carlo Cavalli.

Leggi tutto...

BEIRUT\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Libano, Giuseppe Morabito, ha ricevuto il rappresentante Paese di Undp, Luca Renda, la rappresentante di Unicef Libano, Annamaria Laurini, e il regional acting director dell’Ilo per i Paesi arabi, Frank Hagemann. 

Leggi tutto...

JUBA\ aise\ – La partnership tra l’ong italiana Medici con l’Africa Cuamm e il Ministero della Salute sud sudanese, con il supporto di Health Pool Fund (HPF), ha raggiunto importanti risultati salvando la vita di centinaia di mamme in un ospedale rurale del Sud Sudan e nello Stato di riferimento, lo Stato dei Laghi.

Leggi tutto...

SHAMA\ aise\ - Nei giorni scorsi I Caschi Blu italiani in Libano, nell’ambito delle attività di cooperazione civile e militare, hanno consegnato, alla Municipalità di Tibnin e di Srifa due iniziative a favore della popolazione locale.

Leggi tutto...

BANGUI\ aise\ - I genieri alpini della missione europea in Centrafrica EUFOR RCA hanno completato due importanti progetti avviati nella capitale Bangui: la riparazione di una strada principale e la ristrutturazione delle parti esterne di un ambulatorio del centro città.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce