Cooperazione

ROMA\ aise\ - La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Mae ha approvato la concessione di un contributo di emergenza di un milione di Euro all’UNICEF per sostenere le attività di assistenza sanitaria e nutrizionale a favore delle comunità colpite dalla grave crisi umanitaria in corso nel Sud Sudan, con particolare attenzione ai minori ed alle donne. Il contributo fa seguito all'impegno preso dall'Italia in occasione della Conferenza dei donatori sul Sud Sudan, tenutasi ad Oslo lo scorso 20 maggio.

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - Per far fronte alla perdurante emergenza umanitaria causata dalla crisi siriana, la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri ha approvato nuovi stanziamenti per complessivi 7,5 milioni di euro a sostegno degli interventi di Unicef, Pam, Unhcr e Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) in favore delle popolazioni colpite. I nuovi contributi fanno seguito all’impegno annunciato dall’Italia in occasione della Conferenza dei Donatori tenutasi a Kuwait City lo scorso gennaio.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Dall’inizio dell’escalation di violenza nella Striscia di Gaza, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi (Unrwa) ha fornito rifugio a 84.843 beneficiari di tutte e cinque le aree della striscia. È quanto rende noto la stessa agenzia, secondo cui attualmente ci sono 67 rifugi di emergenza designati, per i quali la priorità continua ad essere la fornitura di prodotti alimentari, acqua, protezione e pulizia. 

Leggi tutto...

HERAT\ aise\ - Un’area addestrativa nella quale i militari delle forze di sicurezza afghane potranno esercitarsi nell’acquisizione e nel perfezionamento delle conoscenze teorico-pratiche per il contrasto della minaccia degli ordigni esplosivi improvvisati.

Leggi tutto...

HERAT\ aise\- Con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a 23 militari afghani, si è concluso nella base aerea di Shindand, il "Personnel Management & Administration Course", corso sulla gestione delle risorse umane tenuto da istruttori militari afghani precedentemente qualificati dal personale di ISAF, sotto la supervisione degli advisor dell’Aeronautica Militare italiana e statunitense.

Leggi tutto...

alt

HERAT\ aise\ - Gli interventi di primo soccorso e l’immediata evacuazione dei feriti in combattimento verso la struttura sanitaria più vicina: questo il tema del "Tactical Combat Casualty Care Symposium", convegno di studi ideato ed organizzato dal Military Advisory Team (MAT), l’unità del contingente italiano di ISAF incaricata della formazione dei militari dell’esercito afghano.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Un Paese ferito dalla deriva ambientale e risorse messe in comune per riportare la speranza. Durerà almeno dieci anni la ricostruzione nelle Filippine nel dopo-Haiyan ma i fondi 8xmille per 3 milioni di euro hanno almeno alleviato le sofferenze delle vittime ambientali.

Leggi tutto...

TIRO\ aise\ - Si è svolta nei giorni scorsi, presso la base di ITALBATT, unità di manovra del contingente italiano di UNIFIL su base Reggimento "Lancieri di Novara" (5°), una donazione di sangue in favore della Croce Rossa di Tiro.

Leggi tutto...

MALTA\ aise\ - I mezzi e il personale impegnati a Malta nella Missione Italiana di Collaborazione nel campo della Difesa hanno portato a termine nei giorni scorsi, due interventi di soccorso.

Leggi tutto...

PRISTINA\ aise\ - Si è conclusa negli ultimi giorni, presso la base italiana "Villaggio Italia" a Pec (Kosovo), un’intensa fase addestrativa che ha visto il contingente nazionale, costituito da uno Squadrone del Reggimento "Lancieri di Montebello", operare a stretto contatto con colleghi di varie nazionalità, tra cui austriaci, sloveni, ungheresi, moldavi ed americani, che fanno parte del Multinational Battle Group West, attualmente a guida italiana.

Leggi tutto...

FIRENZE\ aise\ - Si apre domani, lunedì 14 luglio, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, a Firenze, in Palazzo Vecchio, la due-giorni di Riunione Informale dei Ministri per la Cooperazione allo Sviluppo, presieduta dal vice ministro agli Affari Esteri, Lapo Pistelli.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce