IN GRECIA LA RIUNIONE DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI DEI PAESI ADERENTI ALL'INIZIATIVA ADRIATICO IONICA

IN GRECIA LA RIUNIONE DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI DEI PAESI ADERENTI ALL

ROMA\ aise\ - Il senatore Lodovico Sonego, Presidente della Delegazione Italiana presso l'Assemblea Parlamentare di CEI-INCE, ha partecipato alla riunione dei presidenti dei parlamenti dei paesi aderenti all'Iniziativa Adriatico Ionica su incarico del Presidente del Senato Pietro Grasso.
La sessione si è svolta in Grecia che è anche presidente di turno per il 2017.
Il senatore Sonego, prendendo la parola nel corso del dibattito, ha approfondito l'argomento della crescita economica dell'area IAI sottolineando la rilevanza a tale scopo della stabilizzazione dell'intero Mediterraneo.
Proprio per tale ragione – è stato sottolineato – le prospettive del bacino adriatico-ionico sono strettamente correlate ai processi di pacificazione in Libia e in Siria.
Il Mediterraneo è nel contempo una formidabile leva di sviluppo, le più recenti iniziative in campo energetico ne sono un esempio: il gasdotto TAP, l'elettrodotto tra Montenegro e Italia, il progetto di metanodotto appena varato per collegare Israele, Cipro, Grecia, Albania, Italia.
A ciò si sommano numerosi progetti di connettività stradale, ferroviaria, di telecomunicazioni proprio nell'area IAI. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi