• MINNITI IN PARLAMENTO: SENSIBILE RIDUZIONE DEGLI SBARCHI DALLA LIBIA
    Immigrazione
    MINNITI IN PARLAMENTO: SENSIBILE RIDUZIONE DEGLI SBARCHI DALLA LIBIA

    ROMA\ aise\ - La sensibile riduzione degli sbarchi dalle coste libiche si colloca nell'ambito di un’organica strategia di intervento che il Governo in questi mesi ha cercato di portare avanti dall'altra parte del Mediterraneo. Così il ministro dell’Interno Marco Minniti che ieri pomeriggio ha risposto alle interrogazioni dei deputati alla Camera. 


  • MIGRAZIONI E SALUTE: L’INMP AL CLUSTER MEETING A BRUXELLES
    Immigrazione
    MIGRAZIONI E SALUTE: L’INMP AL CLUSTER MEETING A BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Si terrà domani, 21 settembre, a Bruxelles il cluster meeting sul tema “Migrazioni e salute: percorsi di integrazione - Come l'Unione europea contribuisce alle priorità della sanità pubblica, inclusa la salute dei rifugiati e degli altri migranti” organizzato da Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (Chafea) della Commissione europea in collaboration con il Directorate General for Health and Food Safety. 


  • IUS SOLI/ ACLI: LE SECONDE GENERAZIONI IN ITALIA SONO “DINAMICHE E INTEGRATE”/ OLTRE IL 63% È INSERITO NEL MERCATO DEL LAVORO
    Immigrazione
    IUS SOLI/ ACLI: LE SECONDE GENERAZIONI IN ITALIA SONO “DINAMICHE E INTEGRATE”/ OLTRE IL 63% È INSERITO NEL MERCATO DEL LAVORO

    ROMA\ aise\ - Il 63,8% dei ragazzi di seconda generazione nati da genitori stranieri e residenti in Italia dichiara di essere inserito nel Mercato del Lavoro. 


  • A BARI SI PARLA DI EUROPA MEDITERRANEO E MIGRAZIONI CON L’AICCRE
    Immigrazione
    A BARI SI PARLA DI EUROPA MEDITERRANEO E MIGRAZIONI CON L’AICCRE

    BARI\ aise\ - Il 10 e 12 settembre, con inizio alle ore 17.30, l’Aiccre - Puglia, con il Movimento Federalista Europeo Puglia e con il Consiglio Regionale, organizza due convegni nel Padiglione del Consiglio Regionale, presso la Fiera del Levante, a Bari. 


  • “ASYLUM”: GIOVANI UNDER 30 DIALOGANO CON I POLITICI A MACERATA
    Immigrazione
    “ASYLUM”: GIOVANI UNDER 30 DIALOGANO CON I POLITICI A MACERATA

    MACERATA\ aise\ - A Macerata la giornata di discussione di ieri, 5 settembre, è partita dai risultati del sondaggio condotto in questi mesi dal GUS sul tema delle migrazioni e destinato a giovani under 30 nell’ambito del progetto “Asylum: promuovi una terra accogliente”, finanziato dall’Unione europea attraverso il programma “Erasmus+ KA3 - Dialogo strutturato con i decisori politici”. 


  • STRANIERI: IN VIGORE DAL 17 AGOSTO LA PROCEDURA TOTALMENTE DIGITALE PER IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
    Immigrazione
    STRANIERI: IN VIGORE DAL 17 AGOSTO LA PROCEDURA TOTALMENTE DIGITALE PER IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

    ROMA\ aise\ - Diventa pienamente digitale la procedura di presentazione della domanda di ricongiungimento familiare da parte di cittadini stranieri regolarmente soggiornanti. A renderlo noto è il Ministero dell’Interno. 


  • 100 BORSE DI STUDIO A STUDENTI CON PROTEZIONE INTERNAZIONALE: PUBBLICATA LA GRADUATORIA
    Immigrazione
    100 BORSE DI STUDIO A STUDENTI CON PROTEZIONE INTERNAZIONALE: PUBBLICATA LA GRADUATORIA

    ROMA\ aise\ - È stata pubblicata, sul sito della conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui), la graduatoria relativa al bando per l’assegnazione di 100 borse di studio per studenti titolari di protezione internazionale. 


  • CODICE DI CONDOTTA PER LE ONG: CHI FIRMA E CHI NO
    Immigrazione
    CODICE DI CONDOTTA PER LE ONG: CHI FIRMA E CHI NO

    ROMA\ aise\ - Ieri terzo incontro al Viminale. 


  • AD ASTI UN PROTOCOLLO PER L’INTEGRAZIONE DEI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE
    Immigrazione
    AD ASTI UN PROTOCOLLO PER L’INTEGRAZIONE DEI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

    ASTI\ aise\ - Integrazione a sostegno del sistema di accoglienza dei richiedenti la protezione internazionale. Queste le tematiche al centro dell’incontro svolto nella prefettura di Asti presieduto dal prefetto Paolo Formicola. 


  • MIGRAZIONI: INCIDE PIÙ L’INSICUREZZA ALIMENTARE DELLE GUERRE
    Immigrazione
    MIGRAZIONI: INCIDE PIÙ L’INSICUREZZA ALIMENTARE DELLE GUERRE

    MILANO\ aise\ - Le migrazioni? Un fenomeno dovuto in buona parte all’insicurezza alimentare, più che alle guerre. Contrariamente al sentire comune, infatti, uno Stato con crescenti livelli di insicurezza alimentare e di conflitti sperimenterà una maggiore emigrazione in uscita o movimenti di persone che abbandonano la propria casa. 


  • INMP: LUNEDÌ ALLA CAMERA LA LINEA GUIDA PER UNIFORMARE I CONTROLLI SANITARI AI MIGRANTI
    Immigrazione
    INMP: LUNEDÌ ALLA CAMERA LA LINEA GUIDA PER UNIFORMARE I CONTROLLI SANITARI AI MIGRANTI

    ROMA\ aise\ - Verrà presentata lunedì prossimo, 24 luglio, alle ore 17.30 presso la sala stampa della Camera alla presenza del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la linea guida che fornisce raccomandazioni sui controlli sanitari di profughi e richiedenti asilo intercettati dal sistema di accoglienza italiano per fugare così tutte le incertezze in materia. 


  • “UNA NUOVA POLITICA PER L’IMMIGRAZIONE E NUOVE OPPORTUNITÀ”: INCONTRO AITEF A BARI
    Immigrazione
    “UNA NUOVA POLITICA PER L’IMMIGRAZIONE E NUOVE OPPORTUNITÀ”: INCONTRO AITEF A BARI

    BARI\ aise\ - Giovedì 20 alle 16.00 in Via Giulio Petroni 39 (Studio Romanò) a Bari avrà luogo un incontro sul tema “Una nuova politica per l’immigrazione e nuove opportunità”. 


  • SOS MEDITERRANEE/ UN BIMBO NASCE SU UN BARCHINO DURANTE UN SALVATAGGIO: "È UN MIRACOLO IN UNA TRAGEDIA"
    Immigrazione
    SOS MEDITERRANEE/ UN BIMBO NASCE SU UN BARCHINO DURANTE UN SALVATAGGIO: "È UN MIRACOLO IN UNA TRAGEDIA"

    ROMA\ aise\ - Si chiama Christ, è nato ieri, martedì 11 luglio, su una barca di legno in mezzo al Mediterraneo. 


  • “L'ITALIA SONO ANCH'IO”: IL SENATO DISCUTA E APPROVI LA LEGGE SULLA CITTADINANZA ENTRO FINE LUGLIO
    Immigrazione
    “L

    ROMA\ aise\ - “È successo ancora una volta. Ieri il Senato avrebbe dovuto avviare la discussione in Aula del Disegno di Legge di riforma sulla cittadinanza. Così non è stato. 


  • “I CONTROLLI ALLA FRONTIERA - LA FRONTIERA DEI CONTROLLI”: ALL’INMP LE LINEE GUIDA SUI CONTROLLI SANITARI PER I MIGRANTI
    Immigrazione
    “I CONTROLLI ALLA FRONTIERA - LA FRONTIERA DEI CONTROLLI”: ALL’INMP LE LINEE GUIDA SUI CONTROLLI SANITARI PER I MIGRANTI

    ROMA\ aise\ - Si intitola “Controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per i migranti ospiti nei centri di accoglienza” la Linea Guida che verrà presentata alla presenza del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, giovedì 13 luglio alle 12:00 a Roma, nella sala Agostini dell’Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà (INMP), ente pubblico del Servizio sanitario nazionale. 


Pagina 1 di 7
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi