• VI RACCONTIAMO IL BELLO DELLA MIGRAZIONE: AL VIA LA CAMPAGNA DI “VOCI DI CONFINE”
    Immigrazione
    VI RACCONTIAMO IL BELLO DELLA MIGRAZIONE: AL VIA LA CAMPAGNA DI “VOCI DI CONFINE”

    ROMA\ aise\ - In Italia sono 570mila le aziende italiane guidate da migranti e circa il 10% dei matrimoni sono unioni miste. Parte da queste chiavi la campagna su web e radio di “Voci di Confine. La Migrazione è una bella storia”, lanciata da una rete nazionale di organizzazioni ed enti locali per cambiare la narrazione della migrazione. La campagna viene lanciata oggi, 23 aprile, per raggiungere 4 milioni di contatti. 


  • LUCCA MIGRATION HELP DESK (LUDEM): PARTITO IL PROGETTO DEDICATO AI CITTADINI DEI PAESI TERZI
    Immigrazione
    LUCCA MIGRATION HELP DESK (LUDEM): PARTITO IL PROGETTO DEDICATO AI CITTADINI DEI PAESI TERZI

     LUCCA\ aise\ - Facilita la comunicazione e l’ascolto dei migranti attraverso l’uso di lingue straniere e idiomi.


  • "EXODOS": LA MOSTRA FA TAPPA A CHIERI
    Immigrazione
    "EXODOS": LA MOSTRA FA TAPPA A CHIERI

     TORINO\ aise\ - Fornire un punto di vista sulla crisi dei migranti con un reportage collettivo e raccontarne il “volto umano” partendo dalle persone, dagli sguardi e dalle storie, valorizzando quanto costruito in questi anni nei territori del Piemonte sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione è l'obiettivo della mostra "Exodos. Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione" della Regione Piemonte che, in una sua nuova “tappa”, alla presenza dell'assessore regionale ai Diritti Civili, Monica Cerutti, è stata inaugurata a Chieri, nel Salone San Domenico, su iniziativa dell'associazione TraMe, da sempre attiva su queste tematiche, con il sostegno del Comune di Chieri e del progetto alTRA-MEta.


  • MIGRAZIONE E SALUTE MENTALE: UN NUOVA PROSPETTIVA
    Immigrazione
    MIGRAZIONE E SALUTE MENTALE: UN NUOVA PROSPETTIVA

    FIRENZE\ aise\ - Sabato, dalle 10 alle 17.30, presso il Teatro Puccini di Firenze, si terrà un convegno sul tema “Migrazione e salute mentale: una nuova prospettiva”, organizzato dalla rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno della farfalla” insieme al settimanale Left. 


  • NUOVA TAPPA IN PIEMONTE PER LA MOSTRA "EXODOS"
    Immigrazione
    NUOVA TAPPA IN PIEMONTE PER LA MOSTRA "EXODOS"

     TORINO\ aise\ - Fornire un punto di vista sulla crisi dei migranti con un reportage collettivo e raccontarne il “volto umano” partendo dalle persone, dagli sguardi e dalle storie, valorizzando quanto costruito in questi anni nei territori del Piemonte sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione è l'obiettivo della mostra "Exodos. Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione" che, nella sua nuova “tappa” in giro per il Piemonte, è stata inaugurata mercoledì 4 aprile nella Sala Mostre del Comune di Carignano (Torino), in via Frichieri 13.


  • REGIONE TOSCANA: AL VIA IL CONCORSO "DIMMI 2018"
    Immigrazione
    REGIONE TOSCANA: AL VIA IL CONCORSO "DIMMI 2018"

    FIRENZE\ aise\ - Sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale, creando inoltre un "Fondo speciale di diari di migranti". Questo l’obiettivo del progetto “DiMMi” (Diari Multimediali Migranti) finanziato dalla Regione Toscana. 


  • ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO: NUOVA TAPPA IN SARDEGNA DI "LA REGIONE INCONTRA LE SCUOLE"
    Immigrazione
    ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO: NUOVA TAPPA IN SARDEGNA DI "LA REGIONE INCONTRA LE SCUOLE"

    CAGLIARI\ aise\ - Avrà luogo sabato a Ozieri, presso il Teatro Oriana Fallaci, alle 9.15, la nona tappa dell’iniziativa “La Regione incontra le scuole”. 


  • IL MONDO A SCUOLA: I DATI DEL MIUR
    Immigrazione
    IL MONDO A SCUOLA: I DATI DEL MIUR

    ROMA\ aise\ - Gli studenti con cittadinanza non italiana sono il 9,4% della popolazione scolastica. Il 61% è nato in Italia. 


  • RICHIEDENTI ASILO: DALLA GIUNTA SARDA IL VIA LIBERA AD AGGIORNAMENTO PIANO ACCOGLIENZA/ OPERATIVO IL SITO INTERNET
    Immigrazione
    RICHIEDENTI ASILO: DALLA GIUNTA SARDA IL VIA LIBERA AD AGGIORNAMENTO PIANO ACCOGLIENZA/ OPERATIVO IL SITO INTERNET

    CAGLIARI\ aise\ - Èoperativo il nuovo sito internet della Regione Sardegna dedicato al monitoraggio dei flussi migratori, pensato per un rafforzamento delle azioni già avviate dalla regione Sardegna per un maggior controllo del fenomeno, soprattutto per quanto riguarda i flussi “non programmati”. 


  • L'ACCESSO ALL'ISTRUZIONE E IL RUOLO DELLE UNIVERSITÀ NELL'INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI: DIBATTITO A LA SAPIENZA
    Immigrazione
    L

    ROMA\ aise\ - "L'accesso all'istruzione e il ruolo delle università nell'integrazione dei migranti" è il tema del settimo incontro del corso multidisciplinare di formazione su rifugiati e migranti attivato dall’Università La Sapienza di Roma, in programma il prossimo 6 aprile alle 16.00 presso l'aula A dell'Edificio di Scienze politiche. 


  • “STUDIARE MIGRANDO”: NASCE A PALERMO LA PRIMA PIATTAFORMA E-LEARNING PER GIOVANI MIGRANTI E RIFUGIATI
    Immigrazione
    “STUDIARE MIGRANDO”: NASCE A PALERMO LA PRIMA PIATTAFORMA E-LEARNING PER GIOVANI MIGRANTI E RIFUGIATI

    PALERMO\ aise\ - Viene presentata oggi alla stampa, presso l’Università di Palermo, la piattaforma e-learining rivolta a giovani migranti e rifugiati per diventare sempre più autonomi nell’apprendimento della lingua italiana per la comunicazione e la preparazione degli esami conclusivi del primo ciclo d’istruzione. 


  • “ABITI DAL MONDO”: A TARANTO LE CREAZIONI SARTORIALI DI RICHIEDENTI ASILO
    Immigrazione
    “ABITI DAL MONDO”: A TARANTO LE CREAZIONI SARTORIALI DI RICHIEDENTI ASILO

     


  • GLI STUDENTI SARDI E L’INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI
    Immigrazione
    GLI STUDENTI SARDI E L’INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI

    CAGLIARI\ aise\ - Sabato nel liceo Eleonora d’Arborea di Cagliari, nell’aula magna dell’istituto, 160 studenti e 20 giovani richiedenti asilo che vivono nel centro di accoglienza di Pirri, hanno preso parte al settimo appuntamento dell’iniziativa “La Regione incontra le scuole”. 


  • BONUS BEBÈ ANCHE A STRANIERI CON UN PERMESSO UNICO DI LAVORO/ INCA: DAL TRIBUNALE DI BERGAMO UN’ALTRA CONDANNA PER L’INPS
    Immigrazione
    BONUS BEBÈ ANCHE A STRANIERI CON UN PERMESSO UNICO DI LAVORO/ INCA: DAL TRIBUNALE DI BERGAMO UN’ALTRA CONDANNA PER L’INPS

    ROMA\ aise\ - “L'Inca, insieme alla Cgil, continua a vincere la sua battaglia legale contro il mancato riconoscimento del bonus bebè ai titolari di un permesso unico di lavoro”.


  • LONG LIFE WELFARE: UN PROGETTO DI FORMAZIONE PER IL SUD PER UNA PREVIDENZA SOCIALE MENO PROBLEMATICA
    Immigrazione
     LONG LIFE WELFARE: UN PROGETTO DI FORMAZIONE PER IL SUD PER UNA PREVIDENZA SOCIALE MENO PROBLEMATICA

    ROMA\ aise\ - 500 le persone che si sono iscritte al percorso formativo “Long Life Welfare: il volontariato a supporto della tutela e dell’autotutela”, promosso da Anolf, Anteas e Idos. 


Pagina 1 di 3
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi