Eletti all'estero

ROMA\ aise\ - "Non si può rimanere indifferenti dinanzi a quelle che si potrebbero definire "provocazioni emendative" quando queste sono animate da volontà speculativa e da totale misconoscimento dei fatti e del dettato costituzionale". Lo dichiarano in una nota i Senatori eletti all’estero Aldo Di Biagio (PI) e Claudio Zin (Maie) a proposito degli emendamenti, tra cui quello dei dissidenti di Forza Italia e Gal, che chiedono l'abrogazione della Circoscrizione estero con una modifica all'articolo 48 della Costituzione, respinto poi dall’aula.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Network radiotv multiculturale d’Australia – 78 le lingue disponibili sul portale ufficiale – Sbs ha intervistato i parlamentari del Pd eletti in Australia, il deputato Marco Fedi e il senatore Francesco Giacobbe, sulla riforma costituzionale all’esame del Parlamento italiano.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Il nuovo responsabile per gli italiani nel mondo di Forza Italia, sen. Vittorio Pessina, e quello del MAIE, on. Riccardo Merlo, si sono incontrati per avviare una fase di dialogo e collaborazione politica che, a loro dire, è suscettibile di avere sviluppi in un prossimo futuro. Nell’iniziativa del rappresentante di Forza Italia è facile vedere un’estensione agli italiani all’estero della fresca strategia di riunificazione delle forze di centrodestra lanciata da Silvio Berlusconi a poche ore di distanza dalla sentenza assolutoria”. A sostenerlo sono i deputati del Pd eletti all’estero - Gianni Farina, Marco Fedi, Laura Garavini, Francesca La Marca e Fabio Porta – che, in una nota congiunta commentano la strategia “schizofrenica” del Maie.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Trovare una soluzione positiva al caso argentino: servono regole e procedure di gestione concordate a livello internazionale per la ristrutturazione dei debiti sovrani dei paesi”. Inizia così l’appello lanciato da alcuni esponenti del Partito Democratico ad oggi sottoscritto da più di 100 parlamentari.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “A molti pensionati italiani residenti all’estero è stata recentemente inviata una lettera con la quale l’Inps li ha informati che a loro favore era stato disposto il pagamento di una somma aggiuntiva (la cosiddetta “quattordicesima) sulla loro pensione con il rateo pensionistico di luglio”. Bella notizia, se non fosse che l’importo è più basso di quanto dovrebbe. A sostenerlo sono Fabio Porta e Francesca La Marca, deputati Pd eletti all’estero, che hanno presentato in merito una interrogazione al Ministro del lavoro Giuliano Poletti.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Bill de Blasio, sindaco democratico di New York, è in Italia, assieme ai suoi familiari, per visitare i luoghi di origine della sua famiglia e per avere contatti con autorità istituzionali e religiose. Suscita emozione il ritorno del capo di una delle più importanti metropoli del mondo nei paesi meridionali dai quali i suoi nonni sono partiti per l’America. Come milioni di altri italiani. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Conoscere e approfondire buone prassi nel mondo del lavoro già adottate in altri paesi europei può essere vincente per evitare errori e per introdurre sistemi all'avanguardia, utili a promuovere crescita ed occupazione". Lo ha detto Laura Garavini, deputata Pd eletta in Europa, intervenendo al convegno “Può l’Italia imparare dalla Germania? Le lezioni apprese e la via alla riforma del lavoro”, organizzato dall’Intergruppo giovani parlamentari in collaborazione con l’Intergruppo di amicizia italo-tedesco, di cui la deputata PD è presidente.

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - Il capo del cerimoniale vaticano, monsignor Guillermo Karcher, ha incontrato informalmente venerdì, 18 luglio, il presidente del Comites di Cordoba, Rodolfo Borghese, in visita a Roma con una missione particolare: portare in dono al Pontefice una Pila battesimale realizzata dal maestro Ricardo Zavala, in un pezzo unico di marmo, proveniente dalle cave della Sierra de los Gigantes in Argentina.

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - A pochi mesi di distanza dalla missione parlamentare promossa dal Presidente del Comitato della Camera dei Deputati per gli italiani nel mondo, Fabio Porta – deputato Pd eletto in Sud America – è tornato a Caracas in occasione della visita ufficiale del Responsabile del Partito Democratico per gli italiani nel mondo, Eugenio Marino.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Il modo migliore per commemorare Paolo Borsellino a ventidue anni dalla sua uccisione e da quella degli agenti della scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, è portare avanti il contrasto alle mafie da lui realizzato, sia in Italia che su base internazionale”. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Rino Giuliani, nel suo commento sulla riforma del Senato, che ha preso spunto da alcune considerazioni da me pubblicate, giustamente richiama tutti al senso di responsabilità che il momento richiede. Ha ragione. Purché il senso di responsabilità valga per tutti. A partire dal rispetto delle posizioni degli altri.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce