Eletti all'estero

ROMA\ aise\ - È stata assegnata alla Commissione Affari Costituzionali della Camera la proposta di legge di Alessio Tacconi (Misto) “Modifiche alla legge 27 dicembre 2001, n. 459, in materia di esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini italiani residenti all'estero”. Sottoscritto dagli eletti all’estero del Pd e del Gruppo per l’Italia, il testo dovrà essere sottoposto ai pareri delle Commissioni Giustizia, Affari Esteri e Bilancio.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - La settimana scorsa, il 18 settembre scorso, l’on. Fucsia Nissoli, deputata PI eletta all’estero, ha ricevuto, a Capitol Hill, la targa "Lido Civic Club Friendship Award" consegnata dal Presidente dell’Associazione, Francesco Isgro, per aver "rappresentato attivamente ed efficacemente tutti gli italiani" delle varie regioni presenti in America.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - È stata assegnata alla Commissione Affari Esteri della Camera la proposta di legge “Destinazione dei proventi del diritto previsto dall'articolo 7-bis della tabella allegata al decreto legislativo 3 febbraio 2011, n. 71, al miglioramento dei servizi consolari e all'accelerazione dell'esame dei procedimenti di riconoscimento della cittadinanza italiana” presentata dal deputato Pd Fabio Porta

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Ieri, a Washington, la delegazione parlamentare italiana facente parte dell’Associazione di amicizia parlamentare Italia-Usa, guidata dall’on. Fucsia Nissoli, eletta all’estero PI, ha incontrato la Minority Leader Nancy Pelosi, di origine abruzzese, presso il suo ufficio del Congresso.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Si è concluso mercoledì scorso in sede referente in Commissione Affari Esteri alla Camera l’esame preliminare del ddl che, di fatto, ha rinnovato l’Accordo di sicurezza sociale tra Italia e Canada. Il provvedimento sarà ora trasmesso alle Commissioni competenti per l’espressione dei pareri.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Il 25 e 26 settembre prossimi Fucsia Nissoli, deputata di Per l’Italia eletta in Nord America, sarà a Montreal e Toronto per partecipare, assieme alla collega del Pd Francesca La Marca, ai due eventi informativi sulle elezioni dei Comites e le novità procedurali intervenute con il decreto approvato ieri dall’Aula di Montecitorio.

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - "L’approvazione alla Camera del decreto sulle missioni internazionali e sulle elezioni dei COMITES è un passo decisivo, che sarà definitivo con l’imminente voto del Senato, per il rinnovo di questi fondamentali organismi di rappresentanza".

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Esprimo tutta la mia soddisfazione per l’approvazione della ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008 a cui è abbinata anche la mia proposta di legge": è quanto dichiara l’On. Renata Bueno, parlamentare italo-brasiliana eletta all’estero nel gruppo Misto che fin dall’inizio della Legislatura ha più volte sollecitato il Governo italiano per una rapida approvazione del Trattato.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Care democratiche e cari democratici in Europa, dopo anni di rinvii, di tagli, di diritti calpestati, gli italiani all'estero vivono finalmente una nuova fase politica: rispetto e attenzione da parte del Governo Renzi, che ha trovato le risorse affinchè si rinnovino i Comites entro il dicembre di quest'anno, come previsto dalla legge”. 

Leggi tutto...

OTTAWA\ aise\ - Rete diplomatico-consolare, Comites, Cgie e parlamentari eletti all’estero: tutti in campo, in Canada, per informare la comunità italiana sulle prossime elezioni dei Comites. Tre gli appuntamenti in programma a Montreal, Toronto e Vancouver

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, Fabio Porta (Pd) è relatore di maggioranza in Commissione Affari Esteri del decreto legge 269, meglio noto come “Sblocca Italia”.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce