Eletti all'estero

ROMA\ aise\ - “Nel complesso lavoro di messa a punto del testo della legge di stabilità che nei prossimi giorni approderà all’Aula della Camera, la presenza e la pressione dei deputati del PD eletti all’estero hanno consentito di conseguire un positivo risultato in tema di internazionalizzazione”. A sostenerlo sono i cinque deputati del Pd eletti all’estero - Farina, Fedi, Garavini, La Marca e Porta – che in una nota congiunta ricordano come “l’internazionalizzazione e il coinvolgimento delle comunità d’affari di origine italiana” siano state sono una delle “scelte significative” degli emendamenti alla Legge di Stabilità da loro presentati.

Leggi tutto...

alt

NEW YORK\ aise\ - Nell’ambito dei suoi impegni istituzionali, in qualità di Segretario di Presidenza del Gruppo Italiano dell’UIP - Unione Interparlamentare, il senatore Claudio Zin (MAIE), Vice Presidente del Gruppo per le Autonomie del Senato e membro della Commissione Permanente Affari Esteri, dal 18 novembre ad oggi, venerdì 21, è stato a New York per partecipare ad una Audizione presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Nel corso dell’audizione del nuovo Ministro degli esteri Paolo Gentiloni di fronte alle commissioni Esteri di Camera e Senato, Fabio Porta (Pd), Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo della Camera, è intervenuto per richiamare l’attenzione del Ministro e dei parlamentari presenti su alcune questioni nodali riguardanti le comunità italiane all’estero.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Il summit di Brisbane si è concluso con l'impegno da parte dei governi del G20 di adottare politiche che stimolino l'economia globale e creino occupazione. Questo obiettivo era in effetti quello principale proposto dall'Australia che, come nazione ospitante, aveva la facoltà di stabilire l'agenda degli incontri. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Partecipo con profonda commozione al grave lutto per la scomparsa di Claudio Pieroni, consigliere CGIE, coordinatore MAIE e soprattutto caro amico”. Così Ricardo Merlo, deputato e presidente del Maie, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Claudio Pieroni, consigliere del Cgie morto ieri a San Paolo.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “L’importo minimale delle pensioni in regime internazionale è attualmente pari a circa 12 euro al mese per ogni anno di contribuzione accreditato in Italia, così come stabilito dalla legge n. 335 del 1995. Si tratta di un importo irrisorio che va aumentato”. Per questo Fabio Porta (Pd) – che in merito ha presentato anche una proposta di legge - ha interrogato i Ministri del lavoro e degli Esteri, Poletti e Gentiloni, per sapere se e come il Governo intende intervenire.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "La vita e le opere di Claudio Pieroni sono state quasi interamente dedicate alla grande collettività italiana di San Paolo e del Brasile”. Così Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Sud America e residente in Brasile, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Claudio Pieroni, consigliere del Cgie morto ieri a San Paolo.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ "È molto positivo che non si proceda ai tagli agli Istituti Italiani di Cultura all'estero. Con una legge di stabilità impegnativa come questa, è un piccolo, ma significativo segnale di attenzione da parte del Governo rispetto alla valorizzazione della lingua e cultura italiana all'estero". 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Il MAIE ha già espresso fermo disappunto per la decisione del Governo Renzi di rinviare le elezioni del Com.It.Es. a pochi giorni dalla scadenza del termine per manifestare la volontà di votare, e a poco più di un mese dalla data del voto”. È quanto ricorda oggi il senatore Claudio Zin, eletto col Maie in Sud America, secondo cui “era chiaro fin dall’inizio cosa che cosa sarebbe successo con quella data di convocazione delle elezioni, quel sistema di voto - con l’“inversione della opzione” - e i tempi ristretti del procedimento. Chi si aspettava una maggiore partecipazione non ha capito nulla”.

Leggi tutto...

VAUGHAN\ aise\ - Deputata del Pd eletta in Nord America, Francesca La Marca ha partecipato a Vaughan (Ontario) alla ricorrenza della Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma dei Carabinieri, che si è svolta sabato scorso presso la “Montecassino Banquet Hall” alla presenza di oltre trecento convenuti.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Promuovere una più stretta cooperazione economica tra l’UE e gli USA invierebbe un forte segnale a favore della crescita per gli investitori e le imprese, non solo all'interno dell'UE e degli Stati Uniti, ma anche a livello internazionale”. È quanto dichiarato ieri da Fucsia Nissoli (Pi) intervenuta nell’Aula di Montecitorio per illustrare la mozione sul TTIP che la vede prima firmataria.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce