Eletti all'estero

ROMA\ aise\ - Deputata del Pd eletta in Nord America, Francesca La Marca è tornata nel suo Canada con una fitta agenda di incontri e impegni istituzionali, finalizzati sia allo scambio di vedute con parlamentari di origine italiana che all’informazione sull’imminente scadenza elettorale del rinnovo dei Comites che, com’è noto, avverrà il 19 dicembre di quest’anno.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Con l'approvazione del primo step della riforma costituzionale del Senato, che elimina il bicameralismo perfetto e istituisce anche in Italia un Senato delle Autonomie, stiamo realizzando una riforma epocale". Lo ha detto Laura Garavini, presidente dell’Intergruppo parlamentare di amicizia italo-tedesco, moderando la tavola rotonda da lei promossa presso la Camera dei Deputati dal titolo "Il Bundesrat e il bicameralismo in Germania. Ruolo e compiti della camera federale tedesca", a cui sono intervenuti come relatori il presidente del Senato federale tedesco, Stephan Weil, e la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Una comunità italiana viva si è ritrovata la settimana scorsa a Montreal e Toronto, in Canada, per discutere del proprio futuro, delle elezioni dei Comites e delle modalità di voto. Agli incontri ha partecipato anche Fucsia Nissoli, deputata Pi eletta in Nord America. 

Leggi tutto...

FRIBURGO\ aise\ - "Le Associazioni italiane all'estero possono giocare un ruolo determinante per la buona riuscita delle elezioni Comites. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Esprime “rammarico” il senatore Claudio Micheloni (Pd) per i tempi e i modi scelti dal Governo per rinnovare i Comites. Presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero, Micheloni è intervenuto ieri in Aula per ribadire che, in tema, si doveva fare di più e meglio. Ecco perché, il Cqie aveva votato all’unanimità un ordine del giorno, poi accolto come raccomandazione dal Governo e ieri approvato dall’Aula. 

“Confermando il nostro rammarico per la decisione del Governo di indire le elezioni dei Comites con una tempistica non solo inadeguata ma pericolosa per il regolare svolgimento delle consultazioni stesse, attraverso l'inserimento di una norma ad hoc nel decreto sulle missioni internazionali che è apparsa inappropriata tanto nel metodo quanto nel merito, - scrive Micheloni in una nota, diramata a margine del dibattito parlamentare di ieri – esprimiamo oggi soddisfazione innanzi tutto per l'approvazione a larga maggioranza (con 162 voti favorevoli, 4 contrari e 49 astenuti), da parte dell'aula del Senato, dell'ordine del giorno votato all'unanimità dal CQIE, e accolto dal Governo come raccomandazione”.
“Soddisfazione”, prosegue la nota, viene espressa anche “per l'impegno assunto dal Governo, nella persona del Sottosegretario agli Esteri Della Vedova, a individuare insieme ai Senatori del collegio estero soluzioni adeguate all'esigenza di salvaguardare la regolarità delle elezioni dei Comites, come previsto dall'odg stesso”. (aise)
 

ROMA\ aise\ - "Con questa legge l'Italia diventa più europea. Ci lasciamo alle spalle un provincialismo che ha resistito sin troppo a lungo nella nostra legislazione.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Il fatto che il Ministero degli Esteri abbia fissato la data delle elezioni dei Comites prima dell’approvazione definitiva del decreto che le indice significa che alla Farnesina “il dibattito parlamentare non interessa”. Ne è convinto il senatore Aldo Di Biagio (Pi), che nel suo intervento in Aula questa mattina ha criticato prima l’inserimento della norma sui Comites nel decreto sulla proroga delle missioni internazionali e poi convenuto con Micheloni (Pd) sulla inadeguatezza delle misure decise sul come e quando votare. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Se si va avanti su questa strada si risponde ad un disegno ben preciso, quello di distruggere globalmente la rappresentanza delle comunità italiane all'estero”. È preoccupato Claudio Micheloni e non lo nasconde. Nel suo intervento in Aula, questa mattina il senatore del Pd eletto in Europa ha ribadito tutte le sue perplessità sull’accelerazione imposta dal Governo per la rielezione dei Comites, provvedimento inserito nel decreto 109/2014 sulla proroga delle missioni internazionali. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “L'audizione del Segretario e dei Vice Segretari continentali del CGIE in Commissione affari esteri della Camera ha consentito un proficuo scambio di idee sull'imminente rinnovo di COMITES e CGIE. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Il Bundesrat e il bicameralismo in Germania. Ruolo e compiti della Camera federale tedesca” è il titolo dell’incontro che avrà protagonista il Presidente del Bundesrat Stephan Weil lunedì prossimo, 29 settembre.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Le mafie traggono grossi vantaggi dai processi di globalizzazione. Internazionalizzano i profitti e abusano delle lacune legislative derivanti dalla mancata armonizzazione delle leggi antimafia e dei processi investigativi.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce