Eletti all'estero

ROMA\ aise\ - “Non bastano ricerca scientifica, nuove terapie mediche e farmaci, investimenti e volontariato per sconfiggere l’AIDS, per eliminare le infezioni da HIV e debellare malattie come la tubercolosi: dobbiamo garantire che i principi di pari dignità, di tutela dei diritti umani, di affermazione del diritto alla salute, contro ogni forma di discriminazione, trovino piena applicazione nel mondo. Ed i Parlamenti sono il luogo da cui iniziare a lavorare, con le società civili, con i Governi, per raggiungere obiettivi di riforma in tutti i Paesi”. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Ancora un’importante misura del Governo a favore degli italiani all'estero: il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo regolamento che disciplina l'editoria periodica italiana all'estero e per l'estero

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Ieri un gruppo di Senatori, guidati dal Senatore Minzolini (ex FI) alcuni Senatori del gruppo GAL (D'Anna) e qualcun altro consueto assente, come il Senatore Giovanardi, hanno provato a far cadere il collegio estero, con un'azione di ostruzionismo e rallentando il voto degli emendamenti alla riforma costituzionale del Governo Renzi”. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Il Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo, Fabio Porta, deputato Pd eletto all’estero, è intervenuto sull’assestamento del bilancio del MAE per riproporre la destinazione ai servizi delle riscossioni per il riconoscimento di cittadinanza ai servizi per i connazionali.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Desolante avvio al Senato del cammino della riforma costituzionale e giornata molto amara per gli italiani all’estero”. Questo il commento dei deputati del Pd eletti all’estero, Gianni Farina, Marco Fedi, Laura Garavini, Francesca La Marca e Fabio Porta, a quanto successo ieri pomeriggio – e replicato stamane – a Palazzo Madama.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Non si può rimanere indifferenti dinanzi a quelle che si potrebbero definire "provocazioni emendative" quando queste sono animate da volontà speculativa e da totale misconoscimento dei fatti e del dettato costituzionale". Lo dichiarano in una nota i Senatori eletti all’estero Aldo Di Biagio (PI) e Claudio Zin (Maie) a proposito degli emendamenti, tra cui quello dei dissidenti di Forza Italia e Gal, che chiedono l'abrogazione della Circoscrizione estero con una modifica all'articolo 48 della Costituzione, respinto poi dall’aula.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Network radiotv multiculturale d’Australia – 78 le lingue disponibili sul portale ufficiale – Sbs ha intervistato i parlamentari del Pd eletti in Australia, il deputato Marco Fedi e il senatore Francesco Giacobbe, sulla riforma costituzionale all’esame del Parlamento italiano.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Il nuovo responsabile per gli italiani nel mondo di Forza Italia, sen. Vittorio Pessina, e quello del MAIE, on. Riccardo Merlo, si sono incontrati per avviare una fase di dialogo e collaborazione politica che, a loro dire, è suscettibile di avere sviluppi in un prossimo futuro. Nell’iniziativa del rappresentante di Forza Italia è facile vedere un’estensione agli italiani all’estero della fresca strategia di riunificazione delle forze di centrodestra lanciata da Silvio Berlusconi a poche ore di distanza dalla sentenza assolutoria”. A sostenerlo sono i deputati del Pd eletti all’estero - Gianni Farina, Marco Fedi, Laura Garavini, Francesca La Marca e Fabio Porta – che, in una nota congiunta commentano la strategia “schizofrenica” del Maie.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Trovare una soluzione positiva al caso argentino: servono regole e procedure di gestione concordate a livello internazionale per la ristrutturazione dei debiti sovrani dei paesi”. Inizia così l’appello lanciato da alcuni esponenti del Partito Democratico ad oggi sottoscritto da più di 100 parlamentari.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “A molti pensionati italiani residenti all’estero è stata recentemente inviata una lettera con la quale l’Inps li ha informati che a loro favore era stato disposto il pagamento di una somma aggiuntiva (la cosiddetta “quattordicesima) sulla loro pensione con il rateo pensionistico di luglio”. Bella notizia, se non fosse che l’importo è più basso di quanto dovrebbe. A sostenerlo sono Fabio Porta e Francesca La Marca, deputati Pd eletti all’estero, che hanno presentato in merito una interrogazione al Ministro del lavoro Giuliano Poletti.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Bill de Blasio, sindaco democratico di New York, è in Italia, assieme ai suoi familiari, per visitare i luoghi di origine della sua famiglia e per avere contatti con autorità istituzionali e religiose. Suscita emozione il ritorno del capo di una delle più importanti metropoli del mondo nei paesi meridionali dai quali i suoi nonni sono partiti per l’America. Come milioni di altri italiani. 

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce