Eletti all'estero

ROMA\ aise\ - “Mantenuto l’impegno assunto in campagna elettorale di introdurre il voto per corrispondenza anche per gli studenti Erasmus temporaneamente residenti all’estero”. È quanto afferma Laura Garavini, deputata del Pd eletta in Europa, commentando il voto al Senato sull’emendamento Cociancich alla nuova legge elettorale.

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - Le consultazioni del Premier Renzi per la scelta del nome del nuovo Presidente della Repubblica sono iniziate e, dopo la riunione con Area popolare (delegazione composta dal ministro Alfano e dall’onorevole Cesa), oggi è stato il turno del Movimento Associativo Italiani all’estero

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - La Farnesina deve portare a casa Daniele Bosio. Questo in sintesi quanto sostenuto da Fucsia Nissoli (Pi) in una interrogazione al Ministro degli Esteri Gentiloni sul caso dell’ormai ex ambasciatore italiano arrestato nelle Filippine ad aprile dello scorso anno.

Leggi tutto...

BERLINO\ aise\ - “Trovo molto opportuno che il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, incontri oggi il magistrato inquirente tedesco, responsabile per il processo contro l’ultimo responsabile della strage di Sant’Anna di Stazzema, ancora in vita, l’ufficiale delle SS Sommer, che vive ad Amburgo. 

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - “Il 26 gennaio è l’Australia Day, celebrazione annuale della nazione australiana. La data è legata all’arrivo della prima flotta britannica sulle sponde australiane, ma oggi esprime molto di più delle origini coloniali e delle solide radici europee”.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Il momento economico e politico, con tutte le sue incertezze e contraddizioni, non contribuisce certamente a far sì che siano affermati, consolidati e magari estesi, i diritti e le tutele socio-previdenziali degli italiani che vivono all’estero.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Quale indirizzo politico il Governo intenda adottare in relazione alle modalità più opportune per onorare la memoria delle vittime italiane del nazismo e per offrire una forma di riparazione dei loro diritti fondamentali violati, anche d'intesa con la Germania”. Questo l’oggetto dell’interpellanza che la deputata Pd Laura Garavini, eletta in Europa e residente in Germania, ha indirizzato al Presidente del Consiglio Renzi e al Ministro degli Esteri Gentiloni, a pochi giorni dalla Giornata della Memoria, mentre a Firenze è in corso il vertice italo-tedesco. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Positivi e fecondi risultati si sono rivelati gli incontri che il Ministro per il commercio internazionale del Canada Edward Fast ha avuto con rappresentanti del Governo italiano. Come doppia cittadina italiana e canadese e come unica parlamentare eletta in Canada nell’ambito della ripartizione del Nord America vorrei esprimere la mia sincera soddisfazione e l’auspicio che gli impegni concordati dalle due parti possano avere una puntuale conferma”. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Il Milleproroghe è l’occasione per estendere le detrazioni fiscali per familiari a carico anche a quei lavoratori che operano fuori dall’Europa. Positivo che oggi il nostro emendamento sia stato giudicato ammissibile in Commissione Bilancio. È il primo passo per l’estensione di un anno della proroga a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla residenza fiscale". Lo dichiarano Laura Garavini e Marco Fedi, primi firmatari dell’emendamento presentato alla Camera insieme agli altri deputati Pd eletti all’estero, Farina, La Marca e Porta.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Deputato eletto all’estero, Alessio Tacconi (Misto) ha presentato oggi un’interrogazione al Ministro degli esteri Paolo Gentiloni per sapere “quali iniziative il Governo intenda intraprendere per porre immediato rimedio alla difficile situazione che si è venuta a creare tra il personale di ruolo e a contratto in servizio all’estero a seguito del progressivo indebolimento dell’euro nei confronti di altre valute forti”.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "A quasi un anno dall’arresto di Enzo Scarano e Salvatore Lucchese, che personalmente avevo denunciato nel corso di un intervento in Parlamento, accolgo con grande soddisfazione la notizia della concessione da parte delle autorità venezuelane degli arresti domiciliari all’ex sindaco della città di San Diego". Così il deputato del Pd eletto in Sud America, Fabio Porta, che resta "invece ancora preoccupato per la permanenza di Lucchese in carcere". 

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce