Eletti all'estero

ROMA\ aise\ - Il deputato Ricardo Merlo e il senatore Claudio Zin, parlamentari italiani del MAIE entrambi residenti in Argentina, sono stati ricevuti ieri mattina dal presidente della Banca Centrale della Repubblica Argentina Juan Carlos Fábrega, nella sede dell’ente argentino. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Ricky Filosa coglie l’occasione di una mia intervista a ItaliaChiamaItalia per fare una scorribanda fuoriporta su alcune questioni da me toccate in questa occasione. Poiché l’interpretazione dell’esponente del MAIE è molto libera, sono indotto a fare queste precisazioni”. A scrivere è Marco Fedi, deputato Pd eletto in Australia, che oggi replica ad una nota di Ricky Filosa, firmata come esponente del Maie, sugli “eletti all’estero del Pd andati in tilt”.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "In Europa si sta assistendo al ritorno di pericolosi pregiudizi tra i popoli. In diversi Paesi del sud Europa, compresa l'Italia, aumentano i toni negativi contro la Germania. Viceversa anche sui media tedeschi i Paesi del sud Europa, Italia inclusa, vengono sempre più spesso descritti come un peso per il resto dell'Europa. Oggi più che mai, proprio in una prospettiva europea, c'é bisogno di rilanciare i rapporti d'amicizia tra Italia e Germania, anche nell’interesse stesso del progetto europeo".

Leggi tutto...

DIETIKON\ aise\ - "Le politiche in Italia, Svizzera, Europa. Le tasse e i problemi degli emigrati; il salario minimo, il voto europeo" è il tema del dibattito pubblico che si terrà venerdì 9 maggio, alle ore 19.30, al St. Agatha Zentrum di Dietikon.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Cari amici, questo 25 aprile cade mentre in Parlamento ci accingiamo a modificare parti importanti della nostra Costituzione, che ha raccolto e riassunto le istanze di libertà, di giustizia e di uguaglianza tra i cittadini che erano state alla base della lotta di liberazione nazionale e della Resistenza.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Sono ragionevoli le misure di razionalizzazione del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. È condivisibile quanto viene approvato oggi dal Consiglio dei Ministri: nessun taglio ai Comites, nessuna riduzione del loro numero, né della composizione. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Insieme al collega Micheloni e agli altri senatori eletti all’estero ho presentato un’interrogazione in Commissione vigilanza Rai per fare chiarezza sul futuro del canale RAI Internazionale”. Ad annunciarlo è il senatore Aldo Di Biagio (Pi) che, nell’interrogazione chiede di sapere “quali iniziative si vogliono intraprendere per consentire a Rai Internazionale di ripristinare l’originaria mission informativa e di intrattenimento, mediante la realizzazione di programmi di reale interesse per gli italiani all’estero e per dar seguito alla manifestata esigenza di informazione e partecipazione della nostra collettività nel mondo e quali interventi saranno predisposti per superare l’attuale ridimensionamento della programmazione”.

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - “Ci giunge notizia dal Ministero degli Affari Esteri della volontà di ridurre il numero dei COMITES nel Mondo, motivata con l’esigenze di contenimento della spesa. L’idea è strategicamente sbagliata, inopportuna, inefficace”. 

Leggi tutto...

alt

ROMA\ aise\ - Il resoconto della presentazione del volume di Serena Gianfaldoni "Lessico interculturale" apre la nuova newsletter della deputata dei Popolari Per l’Italia Fucsia Nissoli, che ha introdotto i lavori ieri alla Camera.

 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “L’audizione del Direttore Generale dell’INPS Mauro Nori, in sede di Comitato per gli italiani nel mondo della Commissione Affari esteri della Camera, ci consente di fare il punto sulla situazione complessiva della tutela dei connazionali nel mondo”. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Francesca La Marca, deputata Pd eletta all’estero nel corso di una conferenza promossa nella cornice dell’hotel Fontana, prospiciente la fontana di Trevi, ha ricevuto l’International Award "Fontane di Roma 2014", promosso dall’Accademia internazionale "La Sponda".

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce