Eletti all'estero

ROMA\ aise\ - “Credo sia utile in questa fase ristabilire verità e serenità in una discussione, quella sul rinnovo dei Comites, che rischia di scadere in una polemica tanto aspra quanto inutile”. Queste le riflessioni di Marco Fedi, deputato Pd eletto in Australia. Le riportiamo integralmente di seguito.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Sollecito il governo a rispondere ad una mia interrogazione presentata già a novembre dell'anno scorso e di cui non mi è mai arrivata la risposta, dove chiedevo informazioni su un cittadino di doppia nazionalità, italiana e brasiliana, chiamato Henrinque Pizzolato". Lo ha dichiarato in Aula della Camera la deputata italo-brasiliana Renata Bueno (Misto) dopo l’Informativa di ieri del ministro Alfano sulla manifestazione degli operai delle acciaierie di Terni.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “La legge di stabilità approdata in questi giorni alla Camera in prima lettura è costruita su un difficile equilibrio. Da un lato il rispetto dei vincoli europei, sempre stringenti, nonostante le sollecitazioni del nostro e di altri governi a imboccare con maggiore coraggio la via della ripresa e dello sviluppo. Dall’altro la necessità, diventata ormai drammatica, di riavviare il nostro sistema produttivo, evitando il quarto anno consecutivo di recessione, che avrebbe effetti difficilmente recuperabili sull’economia e sui livelli occupazionali”. È quanto si legge in una nota congiunta dei deputati Pd eletti all’estero Farina, Fedi, Garavini, La Marca e Porta, in merito alla legge di stabilità.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Nel giugno scorso, Alessio Tacconi (Misto) in una interpellanza sollecitava il Ministero degli Esteri a rendere più snelle le procedure per il rilascio delle carte di identità da parte delle nostre rappresentanze consolari ai cittadini italiani residenti all’estero.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Dopo che le liste per il rinnovo dei COMITES sono state presentate già da dieci giorni e dopo che il MAE ha già speso alcuni milioni di euro per informare i cittadini residenti all’estero delle procedure da seguire per iscriversi nelle liste degli elettori in vista del voto di dicembre, non conosce tregua la guerra condotta da alcuni eletti all’estero contro una consultazione elettorale che dopo cinque anni restituisce agli italiani all’estero il diritto di eleggere i propri rappresentanti”. Non si è fatta attendere la replica dei deputati del Pd eletti all’estero Farina, Fedi, Garavini, La Marca e Porta, che rispondono così alle amare riflessioni del senatore Claudio Micheloni (Pd).

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Le elezioni dei COMITES, per lungo tempo attese, sono state indette con modalità tali da compromettere i diritti costituzionalmente riconosciuti di milioni di cittadini italiani, come in molti avevano segnalato da subito al Governo e al MAE, purtroppo inutilmente. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “I prossimi passaggi su legge di stabilità e di bilancio si prefigurano particolarmente severi per le comunità italiane nel mondo”. Ad annunciarlo è Marco Fedi, deputato Pd eletto in Australia, che oggi insieme ai colleghi della Commissione Affari Esteri ha iniziato l’esame della tabella 6 con i conti della Farnesina.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Con la definitiva approvazione della Camera della legge europea 2013 si è potuto raggiungere un importante obiettivo che come deputati eletti all’estero del PD abbiamo perseguito per anni. Si è stabilito, infatti, che le detrazioni fiscali per carichi di famiglia, insieme a tutte le deduzioni, detrazioni e agevolazioni per i lavoratori che producono almeno il 75% del loro reddito in Italia, siano estese anche a coloro che risiedono in un Paese dell’UE o dello spazio economico europeo”. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “L’esperienza di grandi paesi con decenni di flussi migratori alle spalle, come la Germania, insegna: bisogna considerare gli immigrati come un’opportunità per il Paese e non come una minaccia. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Oggi, nell’ambito del dibattito sugli ordini del giorno sul cosiddetto “Sblocca Italia” (Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive), il Governo ha accolto come raccomandazione l’Ordine del Giorno di Fucsia Nissoli (Pi) sulla promozione del made in Italy.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Le detrazioni fiscali per carichi di famiglia sono automaticamente estese, insieme a tutte le deduzioni, detrazioni e agevolazioni fiscali previste dal nostro regime fiscale, ai lavoratori che producano il 75% del loro reddito in Italia, quindi soggetti al fisco italiano, anche se residenti in un Paese UE o dello spazio economico europeo. La legge europea 2013, appena approvata dalla Camera, prevede questa piena equiparazione che ora dobbiamo estendere anche ai lavoratori fuori dai confini dell’Europa”. A darne notizia è Marco Fedi, deputato Pd eletto in Australia.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce