Eletti all'estero

STOCCOLMA\ aise\ - Deputata del Pd eletta in Europa, Laura Garavini il prossimo 1° settembre sarà a Stoccolma per incontrare i connazionali. L'incontro organizzato dalla Fais – Federazione delle Associazioni Italiane in Svezia – inizierà alle ore 18 nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Proteggere i popoli più deboli e perseguitati e fermare gli aggressori è compito di ogni paese civile fondato sulla democrazia parlamentare. 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Deputato del Pd eletto in Sud America e residente in Brasile, Fabio Porta ha trasmesso nei giorni scorsi un messaggio personale alla famiglia e al Partito Socialista Brasiliano, a seguito della tragica morte di Eduardo Campos, il giovane politico brasiliano candidato a Presidente della Repubblica per le prossime elezioni di ottobre scomparso in un incidente aereo.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - “Da subito è possibile iscriversi ai Consolati per potere partecipare al rinnovo dei Comites, che avverrà entro l'anno". È quanto ricorda Laura Garavini, deputata Pd eletta in Europa, che ai connazionali residenti all’estero e a quelli in Germania in particolare, segnala le diverse modalità per l’iscrizione nella lista degli elettori.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "La strage di Sant’Anna di Stazzema rimane nella memoria collettiva degli italiani come una delle più tragiche vicende della Seconda guerra mondiale. Oggi il nostro pensiero va alle vittime e ai familiari di quelle centinaia di bambini, donne e anziani che settant’anni fa vennero trucidati dalle truppe di Hitler, senza un motivo, senza una colpa". Lo afferma Laura Garavini, eletta all’estero e componente dell'Ufficio di Presidenza del gruppo Pd alla Camera, nell’anniversario dell’eccidio nazista, celebrato ieri 12 agosto.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Oggi ricorre l'anniversario della tragedia di Marcinelle: è l'occasione per fare memoria ma anche per riflettere sulla dignità del lavoro nella società contemporanea". Lo ha dichiarato l'on. Fucsia FitzGerald Nissoli (PI) eletta nella Ripartizione Nord e Centro America.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Commemoriamo oggi le centinaia di emigrati italiani che hanno perso la vita sul lavoro in tanti Paesi del mondo". Così l’on. Marco Fedi, in una nota stampa trasmessa ai Circoli del PD in Australia, ha ricordato che "questa giornata rimanda simbolicamente alla tragedia di Marcinelle".

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Marcinelle è un luogo simbolo della memoria collettiva degli italiani all’estero". Così Laura Garavini, deputata eletta nella Circoscrizione estero - Europa, in occasione dell'anniversario della strage di Marcinelle in Belgio.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - "Oggi ricorre il 58° anniversario di una delle tragedie del lavoro più drammatiche della storia europea del XXI secolo. Era l'8 agosto del '56 e nella miniera di carbone di Marcinelle, in Belgio, in un incendio morirono 262 minatori, di cui 136 italiani emigrati nell'ambito del protocollo italo-belga di fornitura di carbone in cambio di manodopera". A ricordarlo questa mattina in Aula, il senatore eletto all’estero Aldo Di Biagio, che ha voluto con il suo intervento "richiamare l'attenzione di quest'Aula verso un momento di riflessione che non sia solo una retorica celebrativa, ma diventi memoria condivisa".

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Su iniziativa del Senatore Aldo Di Biagio, domani alle 18.30 presso la Chiesa di Santa Maria in Aquiro, in Piazza Capranica a Roma, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei 262 lavoratori, di cui gran parte italiani emigrati, che l'8 agosto 1956 persero la vita nella miniera di Marcinelle, in Belgio.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Claudio Zin, senatore Maie eletto all’estero e cicepresidente del Gruppo per le Autonomie al Senato, esprime il suo sostegno a Estela Carlotto "per il suo esempio di donna che, con coraggio e impegno civile, ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca instancabile della verità e della giustizia. Una vita spesa per il rispetto e la difesa dei diritti umani".

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce