“STABAT MATER”: TIZIANO SCARPA PRESENTA IL SUO LIBRO A NORIMBERGA

“STABAT MATER”: TIZIANO SCARPA PRESENTA IL SUO LIBRO A NORIMBERGA

NORIMBERGA\ aise\ - Tiziano Scarpa, uno dei più quotati scrittori contemporanei italiani, ha presentato ieri, 16 febbraio, a Norimberga il suo libro “Stabat Mater”, pubblicato in Italia dalla casa editrice Einaudi nel 2008 e nel 2009 in Germania dall’editore Klaus Wagenbach di Berlino.
Con questo libro Scarpa ottenne nel 2009 il Premio Strega. Il titolo è un chiaro riferimento all’omonima opera di Antonio Vivaldi. In effetti, più che a una lettura, si ha avuto il piacere di assistere ad una presentazione quasi teatrale, significativa, appassionata e di alta qualità artistica.
Scarpa, nato nel 1963 a Venezia, vive oggi a Venezia e Milano, quale libero professionista, giornalista e drammaturgo.
La presentazione del libro è avvenuta nella suggestiva chiesa barocca di Sant’ Egidio a Norimberga ed è stata accompagnata da brani musicali di Vivaldi presentati da studenti della Hochschule für Musik (Scuola Superiore di Musica) di Norimberga alla guida della Prof.ssa Elisabeth Scholl. Ottima, sensibile e ricca di verve la moderazione di Hans-Peter Weigel, incaricato della Diocesi di Bamberga per le manifestazioni culturali a Norimberga.
La manifestazione è stata organizzata dalla Libreria Jakob di Norimberga in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Norimberga - e l’Ufficio Pastorale della Diocesi di Bamberga. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi