Diritti Umani

ROMA\ aise\ - Il Consiglio Europeo per i Rifugiati e gli Esuli (ECRE) e una coalizione di oltre 100 organizzazioni non governative ed enti di tutela di oltre 30 Paesi, tra cui il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), rilanciano la campagna "Europa agisci ora - aiuta i rifugiati siriani", che ha già raggiunto 275 mila persone.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - A meno che la situazione umanitaria in Sud Sudan non migliori velocemente e radicalmente, circa un milione di persone - in maggior parte donne e bambini - dovranno affrontare una crisi ancor più grave, sia all'interno del Paese sia nei Paesi vicini.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Ogni giorno nel mondo 1.400 bambini sotto i cinque anni muoiono a causa di malattie diarroiche legate alla mancanza di acqua e adeguati servizi igienico sanitari.

Leggi tutto...

GINEVRA\ aise\ - Se la comunità internazionale non adotterà misure decisive per affrontare le cause della migrazione irregolare, molti migranti continueranno a perdere la vita per mano di trafficanti. È quanto afferma l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in occasione del 18 dicembre - Giornata Internazionale del Migrante 2013.

 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ – Secondo un nuovo documento pubblicato oggi “Syria crisis: education interrupted” (Crisi in Siria: l’istruzione interrotta), diffuso oggi da UNICEF, UNHCR, World Vision e Save the children, il calo dei livelli di istruzione per i bambini siriani è stato il più rilevante e rapido nella storia della regione.

 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) organizza insieme all’Accademia Filarmonica Romana un concerto “in memoria dei migranti che hanno perso la vita a largo di Lampedusa, nel Mediterraneo e in altri luoghi, nella ricerca di una vita migliore”.

 

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) organizza insieme all’Accademia Filarmonica Romana un concertoin memoria dei migranti che hanno perso la vita a largo di Lampedusa, nel Mediterraneo e in altri luoghi, nella ricerca di una vita migliore”.

 

Leggi tutto...

LAMPEDUSA\ aise\ - Il direttore generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), l’ambasciatore William L. Swing, ha chiesto ieri di intervenire urgentemente e intensificare la collaborazione, dopo l’ultima tragedia marittima vicino alle isole di Malta e Lampedusa, dove decine persone hanno perso la vita lo scorso fine settimana e altre 200 risultano ancora disperse.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Ha espresso "sgomento e sconcerto" il presidente dell’UNICEF Italia, Giacomo Guerrera, sabato 12 ottobre, alla notizia della nuova tragedia avvenuta la sera di venerdì nel canale di Sicilia, "in cui diversi bambini, sembra 10, hanno perso la vita", ha riferito Guerrera.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Save the Children e Caritas Italiana uniscono i propri sforzi e le proprie risorse per dare un concreto sostegno ai bambini sbarcati a Lampedusa, sia quelli scampati al tragico naufragio della settimana scorsa che quelli arrivati sull’isola dopo altrettanto terribili viaggi della speranza.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) esprime "profondo dolore per una delle più gravi tragedie del mare degli ultimi anni che ha visto scomparire tra le onde, se le stime saranno confermate, più di 80 persone, di cui moltissimi bambini. Dolore che si unisce però a profonda preoccupazione e indignazione".

Leggi tutto...

Shinystat