• SRI LANKA: CONVERSAZIONE TELEFONICA TRA ALFANO E MARAPANA
    Ministro
    SRI LANKA: CONVERSAZIONE TELEFONICA TRA ALFANO E MARAPANA

    ROMA\ aise\ - “I rapporti tra Italia e Sri Lanka sono ottimi, anche grazie alla sempre più efficace integrazione della comunità cingalese in Italia: oltre 100mila persone che hanno scelto l’Italia come seconda patria”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha salutato il collega dello Sri Lanka, Tilak Janak Marapana, in una conversazione telefonica avuta in mattinata. 


  • IL MINISTRO ALFANO A BRUXELLES
    Ministro
    IL MINISTRO ALFANO A BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, è oggi a Bruxelles dove avrà un incontro con il capo negoziatore UE per la Brexit, Michel Barnier. 


  • ITALIA-COSTA RICA: ALFANO INCONTRA IL SUO OMOLOGO GONZÁLEZ SANZ
    Ministro
    ITALIA-COSTA RICA: ALFANO INCONTRA IL SUO OMOLOGO GONZÁLEZ SANZ

    ROMA\ aise\ - “Le relazioni tra Italia e Costa Rica sono tradizionalmente ottime e vi è una comune volontà di rafforzarle, anche attraverso maggiori occasioni di incontro e di dialogo, e di sostegno reciproco”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, a seguito dell’incontro avuto alla Farnesina con il suo omologo del Costa Rica Manuel González Sanz. 


  • ALFANO APRE ALLA FARNESINA L’8° CONFERENZA ITALIA – AMERICA LATINA E CARAIBI
    Ministro
    ALFANO APRE ALLA FARNESINA L’8° CONFERENZA ITALIA – AMERICA LATINA E CARAIBI

    ROMA\ aise\ - È iniziata questa mattina nella Sala Conferenza Internazionali della Farnesina l’VIII Conferenza Italia – America Latina e Caraibi, alla presenza, tra le molte personalità governative di entrambi i paesi, del Ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano, del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e la vice presidente di Confindustria per l’internazionalizzazione, Licia Mattioli. 


  • ITALIA-COLOMBIA: ALFANO INCONTRA LA SUA OMOLOGA HOLGUÍN CUÉLLAR
    Ministro
    ITALIA-COLOMBIA: ALFANO INCONTRA LA SUA OMOLOGA HOLGUÍN CUÉLLAR

    ROMA\ aise\ - “L’Italia attribuisce grande importanza allo sviluppo della cooperazione con la Colombia, in tutti i settori”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, a seguito dell’incontro avuto alla Farnesina con la sua omologa colombiana María Ángela Holguín Cuéllar. 


  • ALFANO SU "IL SOLE 24 ORE": LA REPUTAZIONE RAFFORZA LA COMPETITIVITÀ
    Ministro
    ALFANO SU "IL SOLE 24 ORE": LA REPUTAZIONE RAFFORZA LA COMPETITIVITÀ

    ROMA\ aise\ - "La lotta a criminalità e corruzione è una sfida cruciale sia per gli enti pubblici che per le imprese private per espandere la competitività internazionale dell'Italia e per contrastare le percezioni negative che incidono sulla fiducia dei mercati, scoraggiando gli investimenti e indebolendo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni". Come spiega in un articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore, per il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, questo "è un tema al quale tengo molto e sul quale lavoro da anni, sin dal mio primo incarico ministeriale alla Giustizia. 


  • ALFANO: ITALIA IN PRIMA LINEA PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO
    Ministro
    ALFANO: ITALIA IN PRIMA LINEA PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO

    ROMA\ aise\ - "L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite rimane un punto di riferimento essenziale per costruire società più libere, giuste, inclusive e davvero democratiche, in cui i diritti umani e le libertà fondamentali siano riconosciuti e garantiti a tutti. L’Italia lavora con determinazione ed è fortemente impegnata su questo fronte, seguendo da sempre un approccio inclusivo, aperto al dialogo e rispettoso delle diversità". Così ieri, 10 dicembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. 


  • ALFANO: PROFONDO CORDOGLIO PER L’UCCISIONE DI QUATTORDICI CASCHI BLU DELL’ONU
    Ministro
    ALFANO: PROFONDO CORDOGLIO PER L’UCCISIONE DI QUATTORDICI CASCHI BLU DELL’ONU

    ROMA\ aise\ - "Esprimo profondo cordoglio per l’uccisione di quattordici caschi blu dell’Onu in Repubblica Democratica del Congo". Lo ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, che ha condannato "nella maniera più ferma questo gesto efferato". 


  • ALFANO: SODDISFATTI PER LA DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA ONU SULLE CONDIZIONI DEI MIGRANTI IN LIBIA
    Ministro
    ALFANO: SODDISFATTI PER LA DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA ONU SULLE CONDIZIONI DEI MIGRANTI IN LIBIA

    ROMA\ aise\ - "Siamo soddisfatti per la comunicazione sulle condizioni dei migranti in Libia", approvata l’8 dicembre dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Come osserva il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, "rappresenta un risultato concreto del briefing sullo stesso tema che si è tenuto in CdS lo scorso 28 novembre, organizzato dall’Italia come presidente di turno". 


  • ROSARIO AITALA NUOVO GIUDICE DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE: LA SODDISFAZIONE DI ALFANO
    Ministro
    ROSARIO AITALA NUOVO GIUDICE DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE: LA SODDISFAZIONE DI ALFANO

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, esprime “soddisfazione” per l'elezione di Rosario Salvatore Aitala a giudice della Corte Penale Internazionale per il mandato 2018-2027, avvenuta a New York nel corso della 16ma Sessione dell'Assemblea degli Stati Parte della Corte. 


  • GERUSALEMME/ ALFANO: ITALIA CON L’ONU/ PREOCCUPATI PER LE RIPERCUSSIONI DEL NUOVO APPROCCIO AMERICANO
    Ministro
    GERUSALEMME/ ALFANO: ITALIA CON L’ONU/ PREOCCUPATI PER LE RIPERCUSSIONI DEL NUOVO APPROCCIO AMERICANO

    ROMA\ aise\ - "La posizione italiana su Gerusalemme è e rimane ancorata a quella europea e al consenso internazionale maturato in ambito ONU”. Così il Ministro degli Esteri Angelino Alfano a commento della decisione del presidente americano Trump di spostare l’Ambasciata statunitense in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme. 


  • MINISTERIALE OSCE: IL MINISTRO ALFANO A VIENNA
    Ministro
    MINISTERIALE OSCE: IL MINISTRO ALFANO A VIENNA

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, sarà oggi a Vienna per partecipare al XXIV Consiglio Ministeriale dell’OSCE, ospitato nella cornice del Palazzo Imperiale di Hofburg. 


  • ALFANO: ACCOLGO CON FAVORE LA DECISIONE DEL PM LIBANESE HARIRI DI RITIRARE LE PROPRIE DIMISSIONI
    Ministro
    ALFANO: ACCOLGO CON FAVORE LA DECISIONE DEL PM LIBANESE HARIRI DI RITIRARE LE PROPRIE DIMISSIONI

    ROMA\ aise\ - "Accolgo con favore la decisione del PM libanese Hariri di ritirare le proprie dimissioni e la dichiarazione ministeriale con cui le forze politiche libanesi si impegnano a distanziare il Paese dalle tensioni regionali". 


  • 110° TRAGEDIA DI MONONGAH: IL MESSAGGIO DI ALFANO
    Ministro
    110° TRAGEDIA DI MONONGAH: IL MESSAGGIO DI ALFANO

    ROMA\ aise\ - Il ministro rivolge "un sincero ringraziamento" agli italiani nel mondo, "risorsa preziosa e motivo di vanto" per l'Italia 


  • ALFANO A BRUXELLES PER LA RIUNIONE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI
    Ministro
    ALFANO A BRUXELLES PER LA RIUNIONE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano è da oggi a Bruxelles per partecipare alla riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi della NATO. 


Pagina 1 di 30
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi