DISABILITÀ: LA NUOVA GUIDA DI COMITES E AMBASCIATA A BERLINO

DISABILITÀ: LA NUOVA GUIDA DI COMITES E AMBASCIATA A BERLINO

BERLINO\ aise\ - Continua l'impegno del Comites Berlino, in collaborazione con Ambasciata d'Italia a Berlino e AOK Nordost, nel promuovere iniziative e pubblicazioni informative volte a informare gli italiani residenti in Germania su come migliorare il loro accesso ai servizi e facilitare la loro integrazione.
Dopo la "Piccola guida al sistema sanitario in Germania" presentata nel 2016, è ora la volta della seconda pubblicazione, intitolata "Assistenza alle persone con disabilità in Germania - Piccola Guida per orientarsi nel sistema tedesco".
Il nuovo opuscolo informativo verrà presentato al pubblico giovedì 12 aprile a partire dalle ore 19.00 presso la Werkstatt der Kulturen, Wissmannstraße 32, 12049 Berlin. L'evento si terrà in lingua italiana e sarà ad ingresso gratuito.
Nella guida, che verrà distribuita gratuitamente agli ospiti della serata, si troveranno informazioni in lingua italiana e di facile consultazione sulle possibilità di cura e assistenza agli italiani diversamente abili in età adulta che risiedono in Germania: i livelli riconosciuti di disabilità, le prestazioni offerte e chi ne può usufruire, gli enti erogatori ai quali rivolgersi e una esauriente lista di risposte alle domande più frequenti. A questa guida, focalizzata sulle possibilità di assistenza a persone in età adulta (sia nel caso di disabilità permanente sia temporanea, causata per esempio da un incidente sul lavoro), seguirà una seconda pubblicazione dedicata invece all'assistenza alla disabilità per minori di 18 anni.
La pubblicazione è il frutto di oltre un anno di lavoro e ricerca di vari autori coordinati da Luciana Degano Kieser del Comites Berlino, in collaborazione con Francesco Marin dell'Ambasciata d'Italia a Berlino e Serena Manno dell'AOK Nordost, con il contributo di diverse associazioni attive sul territorio quali Salutare, Artemisia - Inklusion für alle e Infermieri italiani a Berlino.
Simonetta Donà, presidente del Comites Berlino, ha voluto ringraziare "di cuore tutti coloro che in Germania sempre più numerosi seguono le nostre attività, gli autori e coloro che hanno collaborato alla stesura e alla stampa di questo indispensabile strumento informativo".
La stessa Donà introdurrà la presentazione della guida "Assistenza alle persone con disabilità in Germania", il 12 aprile, insieme all'ambasciatore d'Italia, Pietro Benassi. L’incontro, moderato da Luciana Degano Kieser, vedrà gli interventi di Francesco Marin e Serena Manno. Saranno inoltre presenti le associazioni che hanno collaborato alla stesura della guida. Ospite speciale sarà Gudrun Weissenborn di Rehabilitationspädagogin. (aise) 

Newsletter
Archivi