ITALIAMO: ARRIVA L’APP PER IMPARARE L’ITALIANO

ITALIAMO: ARRIVA L’APP PER IMPARARE L’ITALIANO

ROMA\ aise\ - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha realizzato, in collaborazione con IED l’Istituto Europeo di Design e ovosodo, l’app “ItaliAmo”, un corso gratuito di lingua e cultura italiana di livello A1 per dispositivi iOS e Android.
Obiettivo del corso è quello di offrire un nuovo strumento interattivo per l’insegnamento della lingua italiana e la promozione delle eccellenze culturali e produttive italiane all’estero.
Il corso, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store, è strutturato in dieci tappe ambientate in altrettante città e regioni italiane ed è costruito come un viaggio alla scoperta dell’Italia assieme a Leo e Lisa, due personaggi che richiamano in chiave moderna Leonardo da Vinci e Monna Lisa. Ciascuna tappa è a sua volta articolata in quattro sezioni: dialogo, espressioni, esercizi, cultura. Attualmente in inglese e in cinese, l’App sarà tradotta entro la fine dell’anno nelle principali lingue.
Attraverso l’App, sottolinea la Farnesina, l’utente può imparare in maniera interattiva le basi della lingua italiana e scoprire allo stesso tempo la ricchezza artistica e culturale del nostro Paese e anche le eccellenze del Made in Italy. Si tratta di un progetto molto innovativo nel settore dell’apprendimento delle lingue straniere, all’avanguardia sotto il profilo tecnologico, grafico e di design.
Con “ItaliAmo”, conclude il Ministero, “rinnoviamo il nostro impegno a favore della promozione integrata del Sistema Paese all’estero, ampliando gli strumenti disponibili e le risorse investite per la cultura e la lingua italiane”. (aise) 

Newsletter
Archivi