• L’AFRICA PROTAGONISTA DI UN GRANDE PROGETTO AL MAXXI DI ROMA
    Mostre
    L’AFRICA PROTAGONISTA DI UN GRANDE PROGETTO AL MAXXI DI ROMA

    ROMA\ aise\ - È stata inaugurata ieri, 21 giugno, al Museo MAXXI di Roma la mostra di arte contemporanea africana intitolata "African Metropolis An Imaginary City/Una città immaginaria". 


  • LETIZIA BATTAGLIA E ANDREA BARBATO: DUE NUOVE MOSTRE FOTOGRAFICHE A PASSAGGI FESTIVAL DELLA SAGGISTICA
    Mostre
    LETIZIA BATTAGLIA E ANDREA BARBATO: DUE NUOVE MOSTRE FOTOGRAFICHE A PASSAGGI FESTIVAL DELLA SAGGISTICA

      FANO\ aise\ - Non chiamatela fotografa di mafia perché vi risponderà che è “un’etichetta insopportabile”. Letizia Battaglia, nata a Palermo 83 anni fa, è la più famosa e importante fotoreporter italiana, prima donna ad essere assunta con questo incarico in un giornale. Il giornale era L’Ora di Palermo, anno 1974, e Letizia aveva già 40 anni.


  • ARTE CONTEMPORANEA: NEL PALAZZO DUCALE DI MASSA “OMAGGIO A MONDRIAAN”
    Mostre
    ARTE CONTEMPORANEA: NEL PALAZZO DUCALE DI MASSA “OMAGGIO A MONDRIAAN”

     MASSA CARRARA\ aise\ - Rimarrà aperta fino al 15 luglio al Palazzo Ducale di Massa (Ms) la mostra “Omaggio a Mondriaan”, ultimo evento espositivo del ciclo “Viaggio Contromano” sull'arte contemporanea, che ha fatto seguito ai cicli “Oltre l'Immagine” e “Art Now” voluti dal Comune di Massa in collaborazione con l'Associazione Quattro Coronati.
    Una mostra che rappresenta un particolare omaggio all'arte e al pensiero artistico di Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto come Piet Mondrian (Amersfoort, 7 marzo 1872 – New York, 1º febbraio 1944) e che si è concretizzata grazie all'incontro con la Galleria Conny van Kasteel di Egmond (NL).


  • “IGINIO BALDERI. GEOMETRIE DELLA FORMA”: PIETRASANTA RISCOPRE LE OPERE DELLO SCULTORE ITALIANO CONTEMPORANEO
    Mostre
    “IGINIO BALDERI. GEOMETRIE DELLA FORMA”: PIETRASANTA RISCOPRE LE OPERE DELLO SCULTORE ITALIANO CONTEMPORANEO

     PIETRASANTA\ aise\ - Pietrasanta rende omaggio ad uno dei suoi grandi nomi della scultura italiana contemporanea: Iginio Balderi.


  • “UNFAKE CONNECTIONS” IN MOSTRA A MONTESILVANO
    Mostre
    “UNFAKE CONNECTIONS” IN MOSTRA A MONTESILVANO

     MONTESILVANO\ aise\ - New York negli anni sessanta e settanta è stata l’incubatrice di movimenti e linguaggi artistici d’avanguardia come la Pop Art, la MInimal e la Conceptual Art. Si intitola “UNFAKE CONNECTIONS” la mostra che si inaugura oggi, 26 maggio presso gli spazi espositivi della Fondazione Zimei a Montesilvano (Via Aspromonte). In mostra, fino al 2 luglio, opere di Carol Goodden, Trisha Brown e Gordon Matta-Clark.


  • “LA BICICLETTA DI EVA”: LE OPERE DELLA PITTRICE EVA FISCHER ALLA CASINA DEI VALLATI
    Mostre
    “LA BICICLETTA DI EVA”: LE OPERE DELLA PITTRICE EVA FISCHER ALLA CASINA DEI VALLATI

    ROMA\ aise\ - In occasione della 101° edizione del Giro d’Italia, martedì 22 maggio alle 18.30 presso la Casina dei Vallati a Roma, la Fondazione Museo della Shoah in collaborazione con l’Archivio Baumann e Fischer, inaugura la mostra “La bicicletta di Eva”. La retrospettiva dedicata alla pittrice italiana Eva Fischer (1920-2015), è realizzata con il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e la Comunità Ebraica di Roma. 


  • IMAGINANDO EL AGUA: MAURICIO LINARES AGUILAR IN MOSTRA A ROMA
    Mostre
    IMAGINANDO EL AGUA: MAURICIO LINARES AGUILAR IN MOSTRA A ROMA

     ROMA\ aise\ - L’IILA e l’Ambasciata di El Salvador in Italia presentano, per la prima volta a Roma, la mostra “Imaginando el agua” dell’artista salvadoregno Mauricio Linares Aguilar. La mostra si inaugura martedì prossimo, 15 maggio, alle 18, nella sede dell’IILA, in via G. Paisiello 24 a Roma, dopo una breve presentazione dell’artista a cura di Sandra Elizabeth Alas Guidos, Ambasciatore di El Salvador in Italia.


  • THE GAME: A MASSA L’ARTE SI FA GIOCO
    Mostre
     THE GAME: A MASSA L’ARTE SI FA GIOCO

    MASSA\ aise\ - È stata inaugurata ieri e rimarrà aperta fino al 3 giugno la mostra collettiva “The Game (a che gioco giochiamo?)” nel Palazzo Ducale di Massa. Un confronto estetico e interattivo con la tematica del gioco con, nella e intorno all'arte contemporanea. 


  • “170 RACCONTI IN BOTTIGLIA”: A ROMA L’INAGURAZIONE DELLA MOSTRA DI PAOLO MARCOLONGO
    Mostre
    “170 RACCONTI IN BOTTIGLIA”: A ROMA L’INAGURAZIONE DELLA MOSTRA DI PAOLO MARCOLONGO

     ROMA\ aise\ - La Fondazione Pastificio Cerere e la Nando and Elsa Peretti Foundation presentano martedì 8 maggio a Roma, alle ore 19.00, “170 Racconti in bottiglia”, un progetto ideato e curato da Paolo Marcolongo, scultore, maestro dell’arte orafa padovana e docente presso il Liceo artistico Modigliani di Padova.


  • WITHOUT FRONTIERS - LUNETTA A COLORI: L’ARTE URBANA A MANTOVA
    Mostre
    WITHOUT FRONTIERS - LUNETTA A COLORI: L’ARTE URBANA A MANTOVA

     MANTOVA\ aise\ - Comincia il 26 aprile il terzo capitolo del progetto “Without Frontiers – Lunetta a colori” a cura di Simona Gavioli e Giulia Giliberti dell’associazione culturale Caravan SetUp.


  • GUARDANDO ALLA MECCA: I TAPPETI DA PREGHIERA AL MAO DI TORINO
    Mostre
    GUARDANDO ALLA MECCA: I TAPPETI DA PREGHIERA AL MAO DI TORINO

    TORINO\ aise\ - Per il ciclo “Mille e una storia” il Museo di Arte Orientale di Torino presenta “Guardando alla Mecca. I tappeti da preghiera”, una nuova selezione di manufatti nella sezione riservata ai tessuti della Galleria dedicata all’arte islamica dei Paesi dell’Asia. 


  • “CIMELI DELLA GRANDE GUERRA IN ALTO GARDA” IN MOSTRA A TOSCOLANO MADERNO
    Mostre
    “CIMELI DELLA GRANDE GUERRA IN ALTO GARDA” IN MOSTRA A TOSCOLANO MADERNO

     TOSCOLANO MADERNO\ aise\ - Il Museo della Carta di Toscolano Maderno, in provincia di Brescia, ospita nelle sue sale una mostra realizzata dall’associazione gardesana “Gruppo Ricerca”, che presenta al pubblico una collezione di cimeli e testimonianze della Prima Guerra Mondiale. La mostra verrà inaugurata domani, 8 aprile, alle 15.00 e rimarrà aperta al pubblico fino al 24 giugno.


  • IL TERZO PARADISO DI MICHELANGELO PISTOLETTO: AD ANCONA L’ARTE SFIDA L’ODIO
    Mostre
    IL TERZO PARADISO DI MICHELANGELO PISTOLETTO: AD ANCONA L’ARTE SFIDA L’ODIO

    ANCONA\ aise\ - Il festival art+b=love(?), ad Ancona dal 4 all’8 aprile 2018, dedicato alla capacità dell’arte di stimolare lo sviluppo economico e sociale dei territori, adotta il "Terzo Paradiso" di Michelangelo Pistoletto come simbolo di uguaglianza e cittadinanza contro ogni forma di intolleranza, ad appena due mesi dalla strage aggravata da razzismo avvenuta a Macerata. 


  • 55 GIORNI DI ALDO MORO: IL MAXXI DI ROMA RICORDA IL 40° DELLA STRAGE DI VIA FANI
    Mostre
    55 GIORNI DI ALDO MORO: IL MAXXI DI ROMA RICORDA IL 40° DELLA STRAGE DI VIA FANI

    ROMA\ aise\ - In occasione del quarantennale della strage di via Fani, il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ricorda Aldo Moro attraverso lo sguardo di tre artisti e con una serie di iniziative che ripercorrono il sequestro e la prigionia dello statista italiano. 


  • A ROMA LE FOTOGRAFIE DI YUSUKE HISHIDA RICORDANO IL GIAPPONE DI FUKUSHIMA
    Mostre
    A ROMA LE FOTOGRAFIE DI YUSUKE HISHIDA RICORDANO IL GIAPPONE DI FUKUSHIMA

    ROMA\ aise\ - Domenica, 11 marzo, alle ore 12.00, sarà commemorato il settimo anniversario della catastrofe di Fukushima. In questa occasione sarà inaugurata a Roma, nella suggestiva cornice della Galleria Alberto Sordi di Piazza Colonna, la mostra personale del fotoreporter giapponese Yusuke Hishida. L'esposizione “2011-87° mese. Giappone. Devastazione e ritorno alla vita” sarà aperta fino al 17 marzo. 


Pagina 1 di 2
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi