• SABATO A BERNA CERIMONIA IN ONORE DI MATERA E DELLA BASILICATA
    Politiche Regionali
    SABATO A BERNA CERIMONIA IN ONORE DI MATERA E DELLA BASILICATA

    BERNA\ aise\ - "Sabato, alle ore 16.00, il Comites di Berna e Neuchâtel, lo Sportello Basilicata, la Federazione lucana in Svizzera, l'Associazione lucana e la casa d'Italia di Berna diamo vita, dopo la bella esperienza di Zurigo, ad una nuova cerimonia in onore della Città di Matera, Capitale europea della Cultura 2019, in particolare, e della regione Basilicata in generale". È quanto si legge nella nota diffusa da Giuseppe Ticchio, referente dello Sportello e Federazione lucana in Svizzera. 


  • CENTRO “NINO CALICE”: A POTENZA SI PARLA DI E-MIGRAZIONI
    Politiche Regionali
    CENTRO “NINO CALICE”: A POTENZA SI PARLA DI E-MIGRAZIONI

    POTENZA\ aise\ - Due iniziative del Centro Lucani nel Mondo promosse per sabato, 16 Dicembre, al Teatro Stabile di Potenza in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, i Licei Musicale e Linguistico della Città di Potenza e le associazioni femminili del capoluogo. 


  • FVG-CINA: SERRACCHIANI INCONTRA I CORREGIONALI A SHANGHAI
    Politiche Regionali
    FVG-CINA: SERRACCHIANI INCONTRA I CORREGIONALI A SHANGHAI

    TRIESTE\ aise\ - È terminata a Shanghai la lunga missione che ha portato in Cina la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che ha incontrato i corregionali lì residenti nel corso di un ricevimento organizzato dal Console generale a Shanghai, Stefano Beltrame. 


  • IL GIORNALISTA, L’AMMIRAGLIO, IL LINGUISTA E LA MANAGER CULTURALE: PROCLAMATI I NUOVI “AMBASCIATORI” DEL MOLISE
    Politiche Regionali
    IL GIORNALISTA, L’AMMIRAGLIO, IL LINGUISTA E LA MANAGER CULTURALE: PROCLAMATI I NUOVI “AMBASCIATORI” DEL MOLISE

    CAMPOBASSO\ aise\ - Quattro personalità, individuate nella ricca galassia dei tanti cittadini del mondo con origini molisane (almeno 700mila), omaggiati per il curriculum professionale e per il costante impegno a favore della cultura sannita. 


  • IL 10 DICEMBRE A FERMO LA XIII GIORNATA DELLE MARCHE
    Politiche Regionali
    IL 10 DICEMBRE A FERMO LA XIII GIORNATA DELLE MARCHE

    ANCONA\ aise\ - "Le Marche, l’Italia e l’Europa. Uniti e solidali nel tempo del cambiamento" è il tema della Giornata delle Marche – XIII edizione, che si terrà domenica, 10 dicembre, a Fermo, presso il Teatro dell’Aquila. 


  • FVG-CINA: SERRACCHIANI INCONTRA I CORREGIONALI/ LA REGIONE VERSO L’ACCORDO CON L’UNIVERSITÀ DI PECHINO
    Politiche Regionali
    FVG-CINA: SERRACCHIANI INCONTRA I CORREGIONALI/ LA REGIONE VERSO L’ACCORDO CON L’UNIVERSITÀ DI PECHINO

    PECHINO\ aise\ - "La comunità di corregionali che ho conosciuto a Pechino in questi giorni è straordinaria per la capacità con cui ha saputo inserirsi in un contesto complesso raggiungendo risultati di eccellenza: è il caso di Juan Bautista Simoni, un friulano al quale ho l'onore di consegnare le insegne di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia". 


  • CATANZARO: IL PRESIDENTE OLIVERIO HA APERTO LA CONSULTA DEI CALABRESI ALL'ESTERO
    Politiche Regionali
    CATANZARO: IL PRESIDENTE OLIVERIO HA APERTO LA CONSULTA DEI CALABRESI ALL

    CATANZARO\ aise\ - Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ha aperto ufficialmente ieri, 4 dicembre, nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro, la Consulta regionale dei calabresi all'estero. 


  • NASCE PIATTAFORMA VENETIDELPACIFICO.ORG/ L’ASSESSORE LANZARIN: OMAGGIO ALLA TERRA D’ORIGINE E MEMORIA DEI 500 ANNI DAL VIAGGIO DI PIGAFETTA E MAGELLANO
    Politiche Regionali
    NASCE PIATTAFORMA VENETIDELPACIFICO.ORG/ L’ASSESSORE LANZARIN: OMAGGIO ALLA TERRA D’ORIGINE E MEMORIA DEI 500 ANNI DAL VIAGGIO DI PIGAFETTA E MAGELLANO

    VENEZIA\ aise\ - L’associazione Veneti nel Mondo in collaborazione con l’Associazione Veneti nel Mondo Perù, l’Associazione Veneta del Cile e l’Associazione Imprenditori Veneti ha dato vita al sito www.venetidelpacifico.org, cuore del progetto “Veneti del Pacifico, crescere in rete” co-finanziato dall’assessorato ai Flussi Migratori della Regione del Veneto, in vista delle cerimonie per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo alla quale il vicentino Antonio Pigafetta prese parte con Magellano tra il 1519 ed il 1522. 


  • MOLISE: NOMINATI QUATTRO NUOVI “AMBASCIATORI”
    Politiche Regionali
    MOLISE: NOMINATI QUATTRO NUOVI “AMBASCIATORI”

    CAMPOBASSO\ aise\ - Sono il giornalista Giampiero Castellotti per l’Italia, il linguista Michele Castelli per il Venezuela, il direttore dell’Istituto epidemiologico di Atlanta Michael Iademarco per gli Usa e Teresa Iarocci Mavica, direttrice del museo artistico di Mosca realizzato da Renzo Piano, i quattro nuovi “ambasciatori” del Molise, scelti dalle istituzioni regionali tra le personalità d’origine molisana che vivono al di fuori della Regione. 


  • IL GONFALONE DI SAN MARCO A MELBOURNE CON UNA DELEGAZIONE DELLA REGIONE VENETO
    Politiche Regionali
    IL GONFALONE DI SAN MARCO A MELBOURNE CON UNA DELEGAZIONE DELLA REGIONE VENETO

    MELBOURNE\ aise\ - Arriva in Australia il Gonfalone di San Marco: il prossimo 5 dicembre, una delegazione regionale, consegnerà ufficialmente il vessillo al Veneto Club di Melbourne. 


  • TUTTI INSIEME PER I LANCIANESI DI BERAZATEGUI: AL VIA UNA RACCOLTA FONDI
    Politiche Regionali
    TUTTI INSIEME PER I LANCIANESI DI BERAZATEGUI: AL VIA UNA RACCOLTA FONDI

    LANCIANO\ aise\ - Il Comune di Lanciano è al fianco della comunità lancianese di Berazategui, in Argentina. A darne notizia è il Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo. 


  • AMERICA LONTANA E BELLA: IL LUNGO VIAGGIO DI JOSEPH TUSIANI RACCONTATO DA MICHELE MÀNGANO
    Politiche Regionali
    AMERICA LONTANA E BELLA: IL LUNGO VIAGGIO DI JOSEPH TUSIANI RACCONTATO DA MICHELE MÀNGANO

    BARI\ aise\ - Manhattan, undicesimo piano di un elegante palazzo a due passi da Central Park, il "polmone verde" di New York: è lì che Michele Màngano in viaggio negli USA incontra, nella sua casa, Joseph Tusiani, 93enne scrittore, poeta e traduttore di fama mondiale originario di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia. 


  • IN ONTARIO GRANDE FESTA PER LA CONVENTION ANNUALE DEGLI ITALO-CANADESI PELIGNI
    Politiche Regionali
    IN ONTARIO GRANDE FESTA PER LA CONVENTION ANNUALE DEGLI ITALO-CANADESI PELIGNI

    PESCARA\ aise\ - Sono accorsi in più di 500 alla convention annuale organizzata dagli italo-canadesi d’Abruzzo dell’associazione Valle Peligna che si è tenuta lo scorso sabato 25 novembre a Toronto, in Canada, e sono arrivati da ogni parte dell’Ontario, da Brantford, Hamilton e perfino da Montreal. 


  • A CAMPOBASSO LA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DEL DISASTRO MINERARIO DI MONONGAH
    Politiche Regionali
    A CAMPOBASSO LA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DEL DISASTRO MINERARIO DI MONONGAH

    CAMPOBASSO\ aise\ - Si è tenuta presso il liceo scientifico “A. Romita” di Campobasso la commemorazione delle vittime del disastro minerario di Monongah, la più grande tragedia dell’emigrazione italiana, avvenuta il 6 dicembre del 1907. 


  • CONSULTA EMILIANO-ROMAGNOLI A BEDONIA: TRE GIORNI INTENSI DI RIFLESSIONI, DIBATTITI E PROGETTI PER IL FUTURO
    Politiche Regionali
    CONSULTA EMILIANO-ROMAGNOLI A BEDONIA: TRE GIORNI INTENSI DI RIFLESSIONI, DIBATTITI E PROGETTI PER IL FUTURO

    BOLOGNA\ aise\ - Progetti, opportunità, giovani sono state le parole d'ordine su cui la Consulta ha lavorato nella tre giorni di Bedonia. 


Pagina 1 di 11
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi