• GIORNATA DEI LUCANI NEL MONDO: "BASILICATA TERRA DI EMIGRAZIONE, TERRA DI ACCOGLIENZA"
    Politiche Regionali
    GIORNATA DEI LUCANI NEL MONDO: "BASILICATA TERRA DI EMIGRAZIONE, TERRA DI ACCOGLIENZA"

    POTENZA\ aise\ - “Basilicata terra di emigrazione, terra di accoglienza” questo il titolo della manifestazione promossa dal Consiglio regionale in occasione della “Giornata dei lucani nel mondo”, che una legge regionale ha fissato per il 22 maggio, data nella quale nel 1971 il Parlamento approvò il primo Statuto della Regione Basilicata. 


  • TORNO SUBITO: IL PROGRAMMA DELLA REGIONE LAZIO SI PRESENTA ALL’IILA
    Politiche Regionali
    TORNO SUBITO: IL PROGRAMMA DELLA REGIONE LAZIO SI PRESENTA ALL’IILA

     ROMA\ aise\ - “Torno Subito” è il Programma della Regione Lazio che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali. A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni al bando 2018, “Torno subito” verrà presentato a Roma, nella sede dell’Istituto Italo Latino Americano, martedì 22 maggio alle 17.30.


  • I PIEMONTESI PROTAGONISTI DEL MONDO: DOMANI LA FESTA DEL PIEMONTE AL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE A FROSSASCO
    Politiche Regionali
    I PIEMONTESI PROTAGONISTI DEL MONDO: DOMANI LA FESTA DEL PIEMONTE AL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE A FROSSASCO

    TORINO\ aise\ - La premiazione dei “Piemontesi protagonisti 2018” sarà al centro della Festa del Piemonte, ospitata sabato 19 maggio a Frossasco, nel Museo regionale dell’Emigrazione – Museo del Gusto. 


  • TORNO SUBITO: PUBBLICATO IL BANDO 2018 DELLA REGIONE LAZIO
    Politiche Regionali
    TORNO SUBITO: PUBBLICATO IL BANDO 2018 DELLA REGIONE LAZIO

    ROMA\ aise\ - È stato pubblicato il bando 2018 di “Torno subito”, Programma della Regione Lazio che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali. 


  • AMICIZIA E COLLABORAZIONE TRA GIAVENO (TORINO) E MARIANAO (CUBA) RIPERCORRENDO LA STORIA DI DINO POGOLOTTI E DELLA SUA FAMIGLIA
    Politiche Regionali
    AMICIZIA E COLLABORAZIONE TRA GIAVENO (TORINO) E MARIANAO (CUBA) RIPERCORRENDO LA STORIA DI DINO POGOLOTTI E DELLA SUA FAMIGLIA

     TORINO\ aise\ - Sui passi di Dino Pogolotti, il giavenese emigrato in America a fine Ottocento, artefice agli inizi del 1900 nella capitale cubana del primo quartiere di edilizia popolare, per riprendere contatto e rinnovare un legame con la comunità del “barrio” ed imbastire nuove collaborazioni. 


  • PIEMONTESI NEL MONDO: L’AMBASCIATORE ARGENTINO IN ITALIA E DELEGAZIONI ESTERE IN VISITA A SAN PIETRO VAL LEMINA E FROSSASCO
    Politiche Regionali
    PIEMONTESI NEL MONDO: L’AMBASCIATORE ARGENTINO IN ITALIA E DELEGAZIONI ESTERE IN VISITA A SAN PIETRO VAL LEMINA E FROSSASCO

    TORINO\ aise\ - Il 12, 18 e 19 maggio, in occasione anche dell’annuale Festa del Piemonte che ininterrottamente l’Associazione Piemontesi nel mondo organizza da 26 anni, saranno in visita al Monumento “Ai Piemontesi nel mondo” di San Pietro Val Lemina e al Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco alcune delegazioni provenienti dall’Argentina. 


  • ABRUZZO IN ORIENTE: DOPO DUBAI, ASSOCIAZIONI A SHANGHAI E TOKYO
    Politiche Regionali
    ABRUZZO IN ORIENTE: DOPO DUBAI, ASSOCIAZIONI A SHANGHAI E TOKYO

     PESCARA\ aise\ - La famiglia delle associazioni abruzzesi nel mondo cresce sempre di più e allarga la sua influenza in Asia. È quanto riporta in questi giorni il Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo.


  • SOGGIORNO STUDIO IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER I DISCENDENTI DEGLI EMIGRATI: IL BANDO IN SCADENZA
    Politiche Regionali
    SOGGIORNO STUDIO IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER I DISCENDENTI DEGLI EMIGRATI: IL BANDO IN SCADENZA

     GEMONA DEL FRIULI\ aise\ - Si tiene dal 19 luglio al 10 agosto il soggiorno studio aperto ai discendenti di emigrati di origine friulana residenti all’estero. Il corso, realizzato con il contributo dell’Ente Friuli nel Mondo e la deputazione per il laboratorio internazionale della comunicazione, è giunto alla sua 56^ edizione e le domande per partecipare devono essere inviate all’indirizzo info@friulinelmondo.com entro il 18 maggio.


  • VENETI NEL MONDO: ECCO COME LA REGIONE TIENE VIVA LA MEMORIA DELLA “GRANDE MIGRAZIONE”
    Politiche Regionali
    VENETI NEL MONDO: ECCO COME LA REGIONE TIENE VIVA LA MEMORIA DELLA “GRANDE MIGRAZIONE”

    VENEZIA\ aise\ - Corre lungo il filo della “memoria” il pacchetto di iniziative approvate per il 2018 dalla Giunta regionale del Veneto a favore dei veneti nel mondo. Gli interventi programmati quest’anno – rende noto la Regione – ammontano ad oltre 400mila euro, tra sostegno alle attività delle associazioni venete ed estere e nuove iniziative, rivolte ai veneti lontani ma in particolare ai giovani di oggi. 


  • EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: PROROGATO IL BANDO DELLA CONSULTA PER LE SCUOLE SUPERIORI DELLA REGIONE
    Politiche Regionali
    EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: PROROGATO IL BANDO DELLA CONSULTA PER LE SCUOLE SUPERIORI DELLA REGIONE

    BOLOGNA\ aise\ - È stato prorogato al 15 maggio il termine del bando della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo volto a riconoscere contributi per le scuole superiori per realizzare esperienze formative e professionali nei Paesi dove sono maggiormente presenti comunità di emiliano-romagnoli. 


  • LA CONSULTA DEGLI EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO IN VISITA A NEW YORK
    Politiche Regionali
    LA CONSULTA DEGLI EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO IN VISITA A NEW YORK

    BOLOGNA\ aise\ - Riallacciare i rapporti e le relazioni con le associazioni di emiliano-romagnoli che abitano a New York e dintorni e creare una rete tra i giovani che hanno deciso, per ragioni professionali, personali o di studio di lasciare l’Italia per trasferirsi negli Stati Uniti: questi gli obiettivi principali della missione newyorkese della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo rappresentata dal presidente Gian Luigi Molinari, che ha visitato New York dal 5 all’8 aprile. 


  • VENETI NEL MONDO: REGIONE FINANZIA MASTER, GEMELLAGGI E SOGGIORNI CULTURALI PER MANTENERE I LEGAMI CON EMIGRATI
    Politiche Regionali
    VENETI NEL MONDO: REGIONE FINANZIA MASTER, GEMELLAGGI E SOGGIORNI CULTURALI PER MANTENERE I LEGAMI CON EMIGRATI

    VENEZIA\ aise\ - La Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore Manuela Lanzarin, il programma annuale delle iniziative per mantenere i rapporti con i veneti emigrati all’estero e le loro comunità e valorizzare la cultura veneta nel mondo. 


  • NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO AMPLIANO L’OFFERTA DI TIROCINI PER GLI STUDENTI TRENTINI
    Politiche Regionali
    NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO AMPLIANO L’OFFERTA DI TIROCINI PER GLI STUDENTI TRENTINI

    TRENTO\ aise\ - Si è concluso con soddisfazione generale il viaggio compiuto da una delegazione trentina composta da 20 dirigenti e docenti degli istituti tecnici, finalizzato alla definizione di accordi per sistematizzare l’ospitalità di studenti trentini in aziende e agenzie di Svezia e Irlanda. 


  • APERTO IL BANDO PER PROGETTI PRESENTATI DA ASSOCIAZIONI DI EMILIANO-ROMAGNOLI ALL'ESTERO
    Politiche Regionali
    APERTO IL BANDO PER PROGETTI PRESENTATI DA ASSOCIAZIONI DI EMILIANO-ROMAGNOLI ALL

    BOLOGNA\ aise\ - I contributi vengono concessi per la realizzazione di specifici progetti presentati da Associazioni e Federazioni di emiliano-romagnoli all'estero per un massimo di 15 mila euro. 


  • DALL’ADISU TRE BORSE DI STUDIO PER DISCENDENTI DI UMBRI RESIDENTI ALL’ESTERO
    Politiche Regionali
    DALL’ADISU TRE BORSE DI STUDIO PER DISCENDENTI DI UMBRI RESIDENTI ALL’ESTERO

    PERUGIA\ aise\ - Per il secondo anno consecutivo, l’Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria (ADiSU) d’intesa con la Regione Umbria e in collaborazione con gli Atenei, gli Istituti universitari umbri e le Associazioni degli Umbri all’Estero, promuove l’erogazione di tre borse di studio nell’ambito di un bando di concorso destinato ai discendenti di umbri residenti all’estero. 


Pagina 1 di 5
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi