• IL GRANDE FISARMONICISTA MICHELE CORINO È TORNATO A CASTINO
    Politiche Regionali
    IL GRANDE FISARMONICISTA MICHELE CORINO È TORNATO A CASTINO

    TORINO\ aise\ - "È diventato un grande fisarmonicista negli Stati Uniti, ma nel suo cuore c'è sempre stata la sua terra d'origine, Castino, nel Cuneese, dove nacque il 27 aprile 1918. Si tratta del maestro Michele Corino, che fu musicista nell’orchestra di Torino dell’Eiar (poi diventata Rai) e successivamente primo fisarmonicista dell’orchestra radiofonica torinese". A raccontare del ritorno in patria delle ceneri del maestro Michele Corino è Renato Dutto, in un articolo pubblicato nell’ultima newsletter della regione Piemonte, all’interno del consueto spazio dedicato ai Piemontesi nel Mondo. 


  • UN CAMPANILE DI SAN MARCO A TORONTO/ LANZARIN: ORGOGLIOSI PER QUESTO VESSILLO DELLA COMUNITÀ VENETA IN CANADA
    Politiche Regionali
    UN CAMPANILE DI SAN MARCO A TORONTO/ LANZARIN: ORGOGLIOSI PER QUESTO VESSILLO DELLA COMUNITÀ VENETA IN CANADA

    VENEZIA\ aise\ - Verrà inaugurato domani, 14 ottobre, alla presenza di migliaia di oriundi veneti e dei loro discendenti, il campanile di San Marco realizzato dalla comunità dei veneti dell’Ontario nella sede del Centro veneto di Woodbridge, a nord di Toronto. 


  • COLUMBUS GAME: SCOPRIRE IL VIAGGIO CHE CAMBIÒ IL MONDO
    Politiche Regionali
    COLUMBUS GAME: SCOPRIRE IL VIAGGIO CHE CAMBIÒ IL MONDO

    BARI\ aise\ - In occasione del Columbus Day, Regione Puglia e MamApulia lanciano il gioco multimediale - e gratuito - per le scuole 


  • LA LOMBARDIA A NEW YORK PER IL COLUMBUS DAY CON I SUOI 11 SITI UNESCO
    Politiche Regionali
    LA LOMBARDIA A NEW YORK PER IL COLUMBUS DAY CON I SUOI 11 SITI UNESCO

    MILANO\ aise\ - "Regione Lombardia, nell'Anno della Cultura in Lombardia, il prossimo 9 ottobre, sarà protagonista al Columbus Day di New York con i propri siti UNESCO che sfileranno portando il primato lombardo davanti agli occhi del mondo". Lo ha annunciato l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia in riferimento al grande appuntamento del Columbus Day che si terrà il prossimo 9 ottobre a New York. 


  • LA BASILICATA A BUENOS AIRES PER LA CERIMONIA IN RICORDO DI CARMELA LOPARDO
    Politiche Regionali
    LA BASILICATA A BUENOS AIRES PER LA CERIMONIA IN RICORDO DI CARMELA LOPARDO

    BUENOS AIRES\ aise\ - Una pergamena che riproduce l’atto di nascita di Carmela Lopardo, la donna originaria di Sasso di Castalda emigrata in Argentina nel 1950 che ha perso la vita per l’attentato terroristico di Barcellona del 17 agosto scorso, è stata consegnata ai figli dell’anziana donna, in suo ricordo, nella cerimonia che ha avuto luogo lunedì 2 ottobre nella sede dell’ambasciata d’Italia a Buenos Aires. 


  • VENEZUELA/ TORRENTI (FVG): AIUTI AI CORREGIONALI TRAMITE L’ENTE FRIULI
    Politiche Regionali
    VENEZUELA/ TORRENTI (FVG): AIUTI AI CORREGIONALI TRAMITE L’ENTE FRIULI

    TRIESTE\ aise\ - "L'Ente Friuli Nel Mondo potrebbe essere uno strumento attraverso il quale fornire aiuto e supporto ai connazionali e ai loro discendenti residenti in Venezuela che si trovino in difficoltà". 


  • PALMERINI IN MISSIONE IN USA E CANADA CON LA REGIONE: FITTA AGENDA DI INCONTRI CON LE COMUNITÀ ABRUZZESI
    Politiche Regionali
    PALMERINI IN MISSIONE IN USA E CANADA CON LA REGIONE: FITTA AGENDA DI INCONTRI CON LE COMUNITÀ ABRUZZESI

    L’AQUILA\ aise\ – Goffredo Palmerini è in partenza per New York, poi in Canada, Ottawa e Montreal. Dal 5 al 16 ottobre nuova missione negli Stati Uniti, a New York, per poi continuare sino al 23 ottobre in Canada. 


  • ABRUZZO: NASCE L’OSSERVATORIO PER L’EMIGRAZIONE ISTITUITO DAL CRAM E UNIVERSITÀ
    Politiche Regionali
    ABRUZZO: NASCE L’OSSERVATORIO PER L’EMIGRAZIONE ISTITUITO DAL CRAM E UNIVERSITÀ

    PESCARA\ aise\ - Il Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo e l’Università d'Annunzio danno vita al centro sulle comunità regionali all’estero: è nato in Abruzzo il primo centro studi sull’emigrazione regionale. 


  • AL VIA I PROGETTI FINANZIATI DALLA REGIONE VENETO “TORNO AL MIO PAESE” E “TURISMO DELLE RADICI!”
    Politiche Regionali
    AL VIA I PROGETTI FINANZIATI DALLA REGIONE VENETO “TORNO AL MIO PAESE” E “TURISMO DELLE RADICI!”

    BELLUNO\ aise\ - “Torno al mio paese” e “Turismo delle radici” sono i progetti, approvati e finanziati dalla Regione Veneto, che l’Associazione Bellunesi nel Mondo è pronta a concretizzare. 


  • TORRENTI (FVG): PIÙ MERITOCRAZIA PER ARGINARE L’EMIGRAZIONE
    Politiche Regionali
    TORRENTI (FVG): PIÙ MERITOCRAZIA PER ARGINARE L’EMIGRAZIONE

    TRIESTE\ aise\ - Si è concluso, ieri pomeriggio a Trieste, il convegno di due giorni dal titolo "I giovani del Friuli Venezia Giulia e la mobilità professionale" ospitato nel Palazzo della Regione e organizzato da diverse associazioni per fare una riflessione sui motivi che inducono gli under 30 a scegliere l'estero per la propria affermazione lavorativa. 


  • TERREMOTO MESSICO/ SOLIDARIETÀ DI PACE (CRLM) AGLI STUDENTI LUCANI
    Politiche Regionali
    TERREMOTO MESSICO/ SOLIDARIETÀ DI PACE (CRLM) AGLI STUDENTI LUCANI

    POTENZA\ aise\ - “Un saluto e un attestato di vicinanza e solidarietà” da parte della Commissione regionale dei lucani nel mondo ai tre studenti di Potenza e Melfi che, come riporta “La Nuova del Sud” del 21 settembre, si trovano a Puebla, in Messico, per i loro studi ed hanno vissuto le ore difficili del terremoto che ha sconvolto il Paese latino-americano, fortunatamente senza riportare danni. 


  • TORRENTI (FVG): FONDAMENTALE ARGINARE LA FUGA DEI GIOVANI DALLA NOSTRA REGIONE
    Politiche Regionali
    TORRENTI (FVG): FONDAMENTALE ARGINARE LA FUGA DEI GIOVANI DALLA NOSTRA REGIONE

    TRIESTE\ aise\ - L'emigrazione dal Friuli Venezia Giulia è in aumento, soprattutto per quanto riguarda i giovani. Le informazioni più recenti, quelle inerenti il 2016, riportano infatti che dalle anagrafi regionali si sono cancellati in 4.391 per trasferirsi all'estero, 2.896 dei quali cittadini italiani, con un aumento del 6,3% nell'arco di un solo anno. 


  • ABRUZZESI IN VENEZUELA: DI MATTEO (CRAM) INCONTRA AMERICO FELIPE (ABRUZZO SOLIDALE CARACAS)
    Politiche Regionali
    ABRUZZESI IN VENEZUELA: DI MATTEO (CRAM) INCONTRA AMERICO FELIPE (ABRUZZO SOLIDALE CARACAS)

    PESCARA\ aise\ - Sceglie l’Abruzzo per le vacanze perché sua moglie è originaria di Sant'Eusanio (Chieti): la presenza in questi giorni in regione di Americo Felipe - presidente della B. O. Medical, società venezuelana titolare dell'omonima clinica a Caracas e convenzionata con una rete di 50 strutture sanitarie nel Paese sudamericano - è stata l'occasione per organizzare un incontro in Regione Abruzzo e fare il punto della situazione sul progetto di assistenza sanitaria agli abruzzesi in difficoltà in Venezuela. 


  • AL VIA DAL 23 AL 27 SETTEMBRE L'INCONTRO DEI GIOVANI ABRUZZESI NEL MONDO: NASCE L’OSSERVATORIO PER L’EMIGRAZIONE
    Politiche Regionali
    AL VIA DAL 23 AL 27 SETTEMBRE L

    L’AQUILA\ aise\ - Saranno in Abruzzo dal 23 al 27 settembre alcuni dei rappresentanti dei giovani abruzzesi nel mondo provenienti dal Canada, Stati Uniti, Argentina, Venezuela, Sud Africa, Svizzera e molti altri paesi, per partecipare all'importante incontro internazionale che sarà occasione per confrontarsi sulle tematiche del lavoro, emigrazione e mondo digitale. 


  • VALORIZZARE I CIRCOLI SARDI NEL MONDO: PARTE “SARDINIA EVERYWHERE”
    Politiche Regionali
    VALORIZZARE I CIRCOLI SARDI NEL MONDO: PARTE “SARDINIA EVERYWHERE”

    CAGLIARI\ aise\ - Con la conferenza "Turismo costiero, trasporti e sviluppo delle aree interne: il contributo dei sardi all'estero" svolta sabato ad Alghero, è partito ufficialmente il progetto “Sardinia Everywhere”, nato per “attivare un collegamento tra gli operatori economici e culturali sardi e gli operatori economici presenti fuori dalla Sardegna, attraverso il contributo dei corregionali all’estero”. 


Pagina 1 di 8
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi