AUGUSTO MASSARI NUOVO AMBASCIATORE D'ITALIA A BAKU

AUGUSTO MASSARI NUOVO AMBASCIATORE D

ROMA\ aise\ - Augusto Massari è il nuovo ambasciatore d'Italia a Baku, in Azerbaijan, nella cui sede diplomatica si è insediato ufficialmente proprio a partire dalla giornata odierna.
Nato nel 1971, Massari si laurea in Scienze Politiche all'Alma Mater Studiorum di Bologna nel 1997. Diplomatico di carriera dal 1998, anno in cui entra alla Farnesina.
Nei primi tre anni al Ministero degli affari esteri, segue i progetti bilaterali di cooperazione con i Paesi dei Balcani all'indomani della guerra in Jugoslavia.
Nel 2001 la sua prima missione all'estero, in Mozambico, dove rimane fino al 2005. Viene quindi assegnato a Ginevra, alla Rappresentanza diplomatica italiana presso le Organizzazioni Internazionali dove, per quattro anni, segue i negoziati dell'Organizzazione Mondiale del Commercio e approfondisce le dinamiche economiche e finanziarie globali.
Di rientro alla Farnesina nel 2009, assume servizio presso il Gabinetto del Ministro e vi rimane per quattro anni.
Nell'aprile del 2013 è destinato all'Ambasciata d'Italia in Pechino, quale Primo Consigliere, ed è Capo dell'Ufficio economico-commerciale. Dall'agosto 2015 diviene Vice-Capo Missione dell'Ambasciata italiana in Cina. Dal 10 agosto 2017 è Ambasciatore d'Italia a Baku, nella Repubblica dall'Azerbaigian.
Sposato con Silvia, ha quattro figli, ama lo sport e la letteratura. Parla inglese, spagnolo, francese, portoghese; conosce lo svedese e il mandarino. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi