LA DOLCE VITA È A THIONVILLE – DI MARIA GRAZIA GALATI

LA DOLCE VITA È A THIONVILLE – di Maria Grazia Galati

LUSSEMBURGO\ aise\ - "Inaugurata sabato pomeriggio 14 aprile al Centre Commerciale des Capucins la prima edizione di una kermesse tutta dedicata al Bel Paese". Era presente a La Dolce Vita di Thionville anche Maria Grazia Galati per il giornale lussemburghese in lingua italiana Passaparola.
"Canzoni, auto d’epoca, un buon Spritz e ovunque decori tricolore", scrive Galati. "È cominciata così la settimana dedicata all’Italia che la città di Thionville (in Lorena, a soli 30 km da Luxembourg Ville) ha organizzato per la prima volta quest’anno e che durerà fino al 21 aprile.
Presente all’inaugurazione il sindaco Pierre Cuny, che ha spiegato come questa idea è nata dal suo amore per l’Italia (la moglie del primo cittadino è originaria di Cesenatico) e dalla volontà di ridar vita alla città e ai vari negozi della zona pedonale, che risentono purtroppo della forte concorrenza dei grandi centri commerciali periferici.
La parola è passata poi a Carole Thil (presidente della APECET, associazione dei commercianti), Brigitte Albertus (fra gli ideatori della kermesse), Marie Thuillier (direttrice dello spazio Capucins) e a Philippe Poivret, il nostro prezioso collaboratore delle pagine francesi, che terrà anche una conferenza giovedì 19 aprile alle 18.30 dal titolo "Voyage en Italie".
A parlare italiano e far onore alla nostra lingua ci ha pensato il bravo pittore Battista Mombrini, bergamasco, alla sua seconda esposizione a Thionville, che ha allestito uno spazio nel centro commerciale per l’esposizione e la vendita delle sue opere.
In questo spazio saremo presenti anche noi della redazione e la nostra Rivista sarà distribuita eccezionalmente gratis a scopo promozione.
Tante le iniziative in programma tutta la settimana fra le 10 e le 19. Per conoscerle nel dettaglio: http://www.thionville.fr/fr/evenement/la-dolce-vita". (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi