Cooperazione

CATANZARO\ aise\ - La Regione Calabria e quella di Brest, nella Repubblica Bielorussa hanno siglato un protocollo d'intesa di collaborazione finalizzato a sviluppare attività bilaterali nei settori del commercio, dell'economia, dell'agricoltura, delle scienze, della valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del turismo, con l'intento di promuovere la collaborazione tra aziende, organizzazioni ed enti.

Leggi tutto...

POTENZA\ aise\ - "Una straordinaria occasione per conoscere le esperienze del mondo e sentirsi regione nel mondo". Così il presidente del Consiglio della Basilicata Piero Lacorazza nel salutare, questa mattina, una delegazione di giovani studenti di San Pietroburgo, sette ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 15 anni in visita in regione grazie al gemellaggio stipulato con la scuola media di Latronico.

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - Condividere le esperienze e capire cosa si può fare insieme. Avere un approccio sinergico per affrontare le problematiche legate all’acqua. Con questo spirito si è aperta la quinta Water Conference, che si tiene oggi e domani, presso la sede dell'Università di Trento.

Leggi tutto...

BOLOGNA\ aise\ - Due giorni per fare il punto sui risultati della collaborazione tra Emilia Romagna e Repubblica federativa del Brasile in tema di cooperazione allo sviluppo e per porre le basi per consolidare percorsi di co-sviluppo e collaborazione internazionale tra istituzioni, imprese e sistemi territoriali in diversi settori.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - È stato siglato ieri, 24 settembre, alla presenza dell’ambasciatore della Repubblica dell’Iraq, Saywan Barzani, un protocollo di intesa tra l’ACO San Filippo Neri di Roma e il Basra General Hospital.

Leggi tutto...

PERUGIA\ aise\ - La Consigliera di parità della regione Umbria Elena Tiracorrendo ha incontrato lunedì a Perugia una delegazione composta da alcuni collaboratori del Consiglio nazionale delle piccole e medie imprese della Romania in visita di studio in Italia. L'incontro rientra tra le attività previste dal progetto "Forta", finanziato dal Programma Operativo rumeno di cui è partner l'Università dei Sapori.

Leggi tutto...

MILANO\ aise\ - Una delegazione della Giunta regionale della Lombardia - composta dal vice presidente e assessore alla Salute Mario Mantovani, dagli assessori Valentina Aprea (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Cristina Cappellini (Culture, Identità e Autonomie) e dal sottosegretario regionale ai Rapporti Istituzioni regionali, Attuazione del Programma, Politiche per la Montagna, Programmazione negoziata, Macroregione delle Alpi e Quattro motori per l'Europa Ugo Parolo -, con una delegazione del Consiglio regionale della Lombardia, incontrerà domani, 25 settembre, a Le Prese, in Engadina, rappresentanti del Gran Consiglio e Consiglio di Stato del Cantone dei Grigioni.

Leggi tutto...

BOLZANO\ aise\ - La possibile collaborazione nell'ambito del pronto intervento è stata presa in esame nell'ambito di una visita congiunta alla centrale "Leitstelle" di Innsbruck dell'assessore provinciale alla protezione civile di Bolzano Arnold Schuler e del collega tirolese Josef Geisler, ieri 22 settembre.

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - Sono 43 gli studenti germanici che lo scorso fine settimana hanno lasciato il Trentino, dopo avervi soggiornato per due settimane. I ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono stati ospitati presso altrettante famiglie trentine ed hanno frequentato le lezioni con gli studenti partner della provincia di Trento.

Leggi tutto...

FIRENZE\ aise\ - Si chiama "Med net" ed è una rete per l'inclusione dei giovani dei Paesi del Mediterraneo, ovvero una due giorni che da oggi, martedì 23 settembre, si tiene a Pisa nel Parco di San Rossore, organizzata dalla Regione Toscana nell'ambito del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea

Leggi tutto...

TRIESTE\ aise\ - "Con l'approvazione del Consiglio regionale, il Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Austria 2014-2020 compie un altro passo avanti". Lo ha affermato l'assessore al Coordinamento e alla Programmazione delle Politiche economiche e comunitarie del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni, a margine della riunione della V Commissione consiliare che ha espresso parere favorevole alla proposta di Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Austria 2014-2020 adottata dalla Giunta regionale il 29 agosto scorso.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce