Cooperazione

TRENTO\ aise\ - La Giunta regionale del Trentino Alto Adige ha approvato la realizzazione di 80 borse di studio per la frequenza del quarto anno delle superiori (nel 2015/2016) all’estero (in Germania, Austria, Gran Bretagna, Irlanda e Francia).

Leggi tutto...

TRIESTE\ aise\- Una delegazione della Provincia autonoma della Vojvodina (Repubblica di Serbia), guidata dal vicepresidente Nyilas Mihaly, ha illustrato ieri a Trieste, nel Palazzo della Regione, l'edizione 2015 di "Festival of Mind", competizione dedicata alle scuole superiori di tutta Europa.

Per l'edizione 2014 erano state selezionate oltre al Friuli Venezia Giulia, le regione di Kiev (Ucraina), Olomuc (Repubblica Ceca), Stiria (Austria) e la Provincia di Lodz (Polonia), mentre nel 2015 le regioni europee coinvolte saranno complessivamente undici.

"Festival of Mind" consiste in una gara tra studenti o gruppi di studenti che dovranno sfruttare la loro immaginazione e creatività per creare delle composizioni utilizzando i 24 pezzi del cosiddetto "puzzle di Doris" ideato in Vojvodina.

Ogni figura creata dagli studenti verrà fotografata e giudicata da una giuria internazionale. Da Trieste sono giunte le disponibilità per l'edizione del prossimo anno, a Novi Sad, del liceo classico "Dante Alighieri" e dell'istituto d'Arte "Enrico e Umberto Nordio". La delegazione serba, comprendente anche il sottosegretario all'Istruzione Mato Groznica e l'ideatore del puzzle Zdravko Zivkovic, ha quindi visitato i due istituti scolastici triestini. (aise)

UDINE\ aise\ - "Questi sono i giorni in cui si consolida una grande strategia europea, la Macroregione Adriatico-Ionica, nella quale è presente anche la Regione Friuli Venezia Giulia e proprio in un settore strategico come il trasporto marittimo e le infrastrutture.

Leggi tutto...

TRIESTE\ aise\ - "Il Progetto Adria A ci consegna un'eredità importante costituita da una serie di progettazioni infrastrutturali ferroviarie indispensabili per l'integrazione europea tra Italia e Slovenia. Spetta ora a noi amministratori dimostrare la possibilità di realizzare concretamente una vera rete transfrontaliera". 

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - Ha preso il via ieri, presso il Centro attività formative di Candriai, una due giorni che vede riuniti a confronto 17 insegnanti degli istituti comprensivi della provincia di Trento con altrettanti docenti delle scuole elementari e medie del Tirolo.

Leggi tutto...

BOLOGNA\ aise\ - Il ministro degli Affari europei dell’Assia Mark Weinmeister ha partecipato a Bologna ad un incontro in Emilia Romagna. Nel corso della riunione è stato affrontato il tema della cooperazione tra le due Regioni nell’ambito della formazione e dell’istruzione tecnica e professionale.

Leggi tutto...

UDINE\ aise\ - Si è conclusa con successo la Missione archeologica dell'Università di Udine in Assiria, che ha individuato quasi 500 siti grazie ai quali sarà possibile ricostruire più di 10mila anni di storia - dall'8000 a.C. ad oggi - della Mesopotamia antica, nel Kurdistan iracheno settentrionale.

Leggi tutto...

UDINE aise\ - Nell’ambito del progetto europeo CAMAA (Centro per le Architetture Militari dell’Alto Adriatico), la Comunità Collinare del Friuli organizza per mercoledì 22 ottobre dalle 11, un convegno sui temi del restauro, conservazione, valorizzazione e gestione sostenibile dei beni architettonici militari, con particolare riferimento a quelli situati nella zona dell’Alto Adriatico.

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - "Mai più guerre". Questo lo slogan della manifestazione organizzata a Cracovia nell'ambito delle celebrazioni sui 100 anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale organizzate dall'Euregio. Oltre alle centinaia di ragazzi del treno della memoria, erano presenti in Polonia i tre presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

Leggi tutto...

PERUGIA\ aise\ - Si tiene stamattina, a Perugia, la conferenza di presentazione della missione che la Regione Umbria, con una delegazione di sistema nei settori dell'alta formazione e delle tecnologie agricole e agroalimentari, terrà in Cina dal 23 ottobre al 2 novembre 2014. 

Leggi tutto...

NAIROBI\ aise\ - Il progetto di riforestazione "Tree is Life-albero è vita", sostenuto dal Trentino, ha vinto in Kenya il Green Innovation Award.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce