Cooperazione

UDINE\ aise\ - Quasi 97 milioni di euro, nell'arco della Programmazione europea 2014-2020, per una popolazione complessiva di 5.500.000 di persone e "spalmati" su un territorio di circa 50mila chilometri quadrati, corrispondenti alle aree di Friuli Venezia Giulia, parte del Veneto (Belluno, Vicenza e Treviso) e Alto Adige, nonché Carinzia, Tirolo e Salisburghese.

Leggi tutto...

VENEZIA\ aise\ - "Il mio più sincero ringraziamento va a tutti i volontari che si sono impegnati nella raccolta di generi alimentari e di primaria necessità destinati alle Missioni della Comunità di Villaregia: è un gesto di estrema generosità che testimonia il grande cuore dei veneti, sensibili al tema della solidarietà nei confronti di popolazioni più povere del Sud America e dell’Africa".

Leggi tutto...

VENEZIA\ aise\ - Il progetto europeo ACROSSEE, per la pianificazione e l’ottimizzazione dell’accessibilità transfrontaliera nel Sud Est Europa, fa tappa a Portogruaro (Venezia). Domani, 28 ottobre, a partire dalle 10 presso il Polo Innovazione Strategica – Polins Eastgate Park, si terrà infatti l’evento nazionale “ACROSSEE – Le reti di corridoio e l’economia nell’area SEE (Spazio Economico Europeo): prospettive nella strategia Adriatico-Ionica”.

Leggi tutto...

BOLOGNA\ aise\ - La Regione Emilia-Romagna ospita l’evento pubblico di informazione e disseminazione del progetto europeo Cooproute dal titolo "Cooproute: le cooperative costruiscono la cultura europea. Un itinerario turistico innovativo".

Leggi tutto...

COMO\ aise\ - Appuntamento domani 27 ottobre alle 20.30 presso la Sala Conferenze Unindustria Como a Como per l’incontro con la Fondazione Ambrosoli Memorial Hospital su "L'efficacia del Bene: l’impegno Imprenditoriale nel Sociale come Motore di Cambiamento".

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - Si terrà domani 26 ottobre, con inizio ad ore 20, si terrà l'evento spettacolo "La nostra storia in concerto - The Sun per gli Angeli di Kinshasa" all'Auditorium Santa Chiara di Trento.

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - La Giunta regionale del Trentino Alto Adige ha approvato la realizzazione di 80 borse di studio per la frequenza del quarto anno delle superiori (nel 2015/2016) all’estero (in Germania, Austria, Gran Bretagna, Irlanda e Francia).

Leggi tutto...

TRIESTE\ aise\- Una delegazione della Provincia autonoma della Vojvodina (Repubblica di Serbia), guidata dal vicepresidente Nyilas Mihaly, ha illustrato ieri a Trieste, nel Palazzo della Regione, l'edizione 2015 di "Festival of Mind", competizione dedicata alle scuole superiori di tutta Europa.

Per l'edizione 2014 erano state selezionate oltre al Friuli Venezia Giulia, le regione di Kiev (Ucraina), Olomuc (Repubblica Ceca), Stiria (Austria) e la Provincia di Lodz (Polonia), mentre nel 2015 le regioni europee coinvolte saranno complessivamente undici.

"Festival of Mind" consiste in una gara tra studenti o gruppi di studenti che dovranno sfruttare la loro immaginazione e creatività per creare delle composizioni utilizzando i 24 pezzi del cosiddetto "puzzle di Doris" ideato in Vojvodina.

Ogni figura creata dagli studenti verrà fotografata e giudicata da una giuria internazionale. Da Trieste sono giunte le disponibilità per l'edizione del prossimo anno, a Novi Sad, del liceo classico "Dante Alighieri" e dell'istituto d'Arte "Enrico e Umberto Nordio". La delegazione serba, comprendente anche il sottosegretario all'Istruzione Mato Groznica e l'ideatore del puzzle Zdravko Zivkovic, ha quindi visitato i due istituti scolastici triestini. (aise)

UDINE\ aise\ - "Questi sono i giorni in cui si consolida una grande strategia europea, la Macroregione Adriatico-Ionica, nella quale è presente anche la Regione Friuli Venezia Giulia e proprio in un settore strategico come il trasporto marittimo e le infrastrutture.

Leggi tutto...

TRIESTE\ aise\ - "Il Progetto Adria A ci consegna un'eredità importante costituita da una serie di progettazioni infrastrutturali ferroviarie indispensabili per l'integrazione europea tra Italia e Slovenia. Spetta ora a noi amministratori dimostrare la possibilità di realizzare concretamente una vera rete transfrontaliera". 

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - Ha preso il via ieri, presso il Centro attività formative di Candriai, una due giorni che vede riuniti a confronto 17 insegnanti degli istituti comprensivi della provincia di Trento con altrettanti docenti delle scuole elementari e medie del Tirolo.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce