Cooperazione

MILANO\ aise\ - Fabrizio Sala, assessore regionale alla Casa, Housing sociale, Expo 2015, Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia, è stato nominato Vice Presidente dell'Executive Board della Rete Europea delle Regioni Chimiche (ECRN), all'interno del quale rappresenterà la Regione.
L'incarico è stato conferito all'assessore lombardo oggi nel corso della seduta del board tenutasi a Bruxelles. L'assessore Sala rileva l'incarico di rappresentare la Lombardia da Francesco Baroni e resterà in carica fino al 2017.

Leggi tutto...

UDINE\ aise\ - È "in partenza" la Programmazione comunitaria 2014-2020 ed il Friuli Venezia Giulia, come a Udine ha indicato l'assessore regionale alle Finanze e al Coordinamento e alla Programmazione delle Politiche economiche e comunitarie Francesco Peroni, aprendo il convegno "I Programmi di Cooperazione transnazionale e interregionale", si appresta ad aderire a ben 11 Programmi (sui 18 cui partecipa il nostro Paese), di cui quattro a carattere interregionale (Urban III, Interreg Europa, Interact, Espon), ulteriori quattro di valenza transnazionale (Central Europe, Med, Spazio Alpino, Adriatico-Ionico), nonché tre per lo sviluppo transfrontaliero (Italia-Austria, Italia-Slovenia, Italia-Croazia).

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - Avviare una collaborazione permanente fra Trentino e Romania per la creazione di un centro d'eccellenza a livello europeo su temi legati al territorio, con particolare attenzione per le tematiche relative al Catasto: questo lo scopo del progetto "CENTIRIC - Centre for ExcelleNce in TerRItorial management and Cadastre", promosso da Provincia autonoma di Trento (Servizio Catasto), TRILOGIS srl e FBK, un'iniziativa che ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento dalla Commissione Europea.

Leggi tutto...

DUBAI\ aise\ - "Possiamo partire da Dubai per avviare percorsi di mobilità transnazionale attraverso "Garanzia Giovani"": così l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea, in visita alla Emirates Academy of Hospitality Management, Università per la formazione nel settore dell'ospitalità di Dubai, in occasione della tappa negli Emirati Arabi del World Expo Tour.

Leggi tutto...

PESCARA\ aise\ - Attivare delle iniziative della Regione Abruzzo, con la compartecipazione dello Stato della Romania, per ricordare il generoso contributo di solidarietà e fratellanza reso dai soldati rumeni in occasione del sisma che nel 1915 colpì duramente il territorio marsicano. 

Leggi tutto...

UDINE\ aise\ - Fuji, la montagna sacra per il popolo giapponese, e lo Zoncolan, la montagna "sacra" per i ciclisti, da adesso sono gemellati e tra il Friuli Venezia Giulia e la Prefettura di Shizuoka (alle falde del Fuji e tra le aree imprenditorialmente più ricche del Giappone) si aprono interessanti spazi di collaborazione.

Leggi tutto...

PESCARA\ aise\ - "Un progetto pilota che, se dovesse produrre i risultati auspicabili in termini di orientamento al lavoro ed alla formazione dei giovani cosiddetti NEET, potremmo anche decidere di replicare in altri comuni abruzzesi attingendo ai fondi FSE". Così l'assessore al Lavoro, Marinella Sclocco, in occasione della presentazione del progetto E.C.M.Y.N.N. (Enhancing Competences to Meet Young's NEETs Needs).

Leggi tutto...

PERUGIA\ aise\ - "L'Umbria potrà essere sempre più protagonista di una maggiore cooperazione economica, turistica e culturale con la Repubblica Popolare di Cina, se saprà operare in quanto ‘sistema regione', rappresentando al meglio non solo l'Umbria del paesaggio e delle bellezze artistiche, ma anche le sue eccellenze del sistema economico e industriale". È quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel corso del suo intervento all'iniziativa "China Day", organizzata dalla Regione, la cui prima parte si è svolta a Perugia, a palazzo Donini, ed alla quale hanno preso parte anche l'ambasciatore in Italia della Repubblica popolare cinese, Li Ruiyu, il presidente della Fondazione Italia Cina, Cesare Romiti, il Country manager We Chat Italy, Andrea Ghizzoni, il rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi, il direttore centrale per l'internazionalizzazione del Sistema Paese del Ministero Affari Esteri e Cooperazione, Vincenzo De Luca, alla presenza inoltre del vice presidente della Giunta regionale, Carla Casciari, il Rettore dell'Università per gli Stranieri, Giovanni Paciullo, il direttore dell'Area Programmazione della Regione Umbria, Lucio Caporizzi, e il direttore di Sviluppumbria, Mauro Agostini. L'incontro è stato coordinato dal giornalista Giuliano Giubilei.

Leggi tutto...

TRIESTE\ aise\ - È stata firmata oggi a Trieste la Convenzione annuale per l'apertura dello Sportello informativo dedicato alla Comunità serba presente in Friuli Venezia Giulia.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce