Cooperazione

TRENTO\ aise\ - Amici della Sierra Leone, Edus, Cuamm-Medici con l'Africa, Aifo: quattro associazioni trentine che, con il supporto della Provincia autonoma di Trento, e appoggiandosi a operatori locali, stanno realizzando dei progetti di sostegno alle popolazioni africane colpite dal virs Ebola. 

Leggi tutto...

CAMPOBASSO\ aise\ - L'attività di cooperazione allo sviluppo condotta dalla Regione Molise si arricchisce di due importanti progetti: "Tchau" e "Rural local dear agenda", approvati nell'ambito del programma EuropeAid. Si tratta, in ordine di tempo, delle ultime iniziative costruite per dare sostanza alla cooperazione territoriale, cui la Regione destina attenzione, strumenti, risorse e partecipazione. Nel primo anno della programmazione 2014-2020 ben otto le proposte progettuali già varate.

Leggi tutto...

TIRANA\ aise\ - Si tiene a Tirana oggi e domani 24 e 25 novembre la Convention internazionale organizzata nell’ambito del Progetto Strategico "ALTERENERGY" (Lead partner Regione Puglia) per promuovere opportunità di business in area adriatica delle PMI che operano nei settori del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

Leggi tutto...

L'AQUILA\ aise\ - Si terrà il 27 novembre a L'Aquila l’incontro tra l'assessore alle Pari opportunità dell’Abruzzo, Marinella Sclocco, ed otto organizzazioni di cinque Paesi diversi: ENAR (la rete europea contro il razzismo), l'Ombudsman finlandese per le minoranze, UNICRI (l'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia), ISIG (l'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia), l'Università ungherese ELTE, l'impresa sociale Progetti Sociali, Il Forum delle Comunità immigrate e rifugiate del Regno Unito, l'Istituto per la Pace sloveno.

Leggi tutto...

BOLZANO\ aise\ - Nell'ambito del corso formativo di base sul lavoro museale organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei, alcuni partecipanti al corso e i rappresentanti dei musei altoatesini hanno avuto la possibilità di scambiare conoscenze e esperienze con operatori museali tedeschi in un convegno a Monaco di Baviera.

Leggi tutto...

ANCONA\ aise\ - Presso il Palazzo Li Madou della Regione Marche, si è tenuta la Conferenza finale internazionale del progetto europeo "Activating and Guiding the Engagement of Seniors through social media" acronimo AGES 2.0 dal titolo: "Elderly and Social Media" innovative communication systems for care: AGES 2.0", in cui sono stati presentati i risultati della sperimentazione.

Leggi tutto...

PALERMO\ aise\ - Prenderà il via lunedì 17 novembre la campagna di ricerche subacquee in Tunisia. Le operazioni, nell’ambito del progetto Cul.tur.as - CULture et ToURisme Actif et Soutenable - programma ENPI Italia-Tunisia 2007-2013, prevedono la realizzazione di percorsi culturali subacquei in Tunisia (Tabarka, Kerkouane, Pilau) e in Sicilia (Marsala, Pantelleria e S. Vito Lo Capo) oltre alla realizzazione di circuiti turistici ciclabili.

Leggi tutto...

BARI\ aise\ - Con uno stand aperto ai visitatori fino ad oggi 8 novembre ed un workshop internazionale promosso in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Progetto Strategico "ALTERENERGY" (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities) apre una finestra su "Ecomondo 2014", piattaforma di riferimento per il bacino del Mediterraneo dedicata alle principali strategie europee ed internazionali sull´eco-innovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa.

Leggi tutto...

alt

NAPOLI\ aise\ - Si consolidano i rapporti tra Italia e Corea in uno dei settori di punta della ricerca industriale, quello dei materiali compositi. 

Leggi tutto...

UDINE\ aise\ - Quasi 97 milioni di euro, nell'arco della Programmazione europea 2014-2020, per una popolazione complessiva di 5.500.000 di persone e "spalmati" su un territorio di circa 50mila chilometri quadrati, corrispondenti alle aree di Friuli Venezia Giulia, parte del Veneto (Belluno, Vicenza e Treviso) e Alto Adige, nonché Carinzia, Tirolo e Salisburghese.

Leggi tutto...

VENEZIA\ aise\ - "Il mio più sincero ringraziamento va a tutti i volontari che si sono impegnati nella raccolta di generi alimentari e di primaria necessità destinati alle Missioni della Comunità di Villaregia: è un gesto di estrema generosità che testimonia il grande cuore dei veneti, sensibili al tema della solidarietà nei confronti di popolazioni più povere del Sud America e dell’Africa".

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce