Cooperazione

TRENTO\ aise\ - L'apertura nel pomeriggio di oggi della Mostra Mercato presso l’oratorio Rosmini a Rovereto, ha permesso all’associazione Aifo di presentare al pubblico trentino il progetto sull’emergenza Ebola in Liberia e lanciare la 62° Giornata mondiale dei malati di lebbra.

Leggi tutto...

BARI\ aise\ - Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in qualità di Presidente (da luglio 2014) delle rete NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies - Rete delle Regioni Europee che Utilizzano le Tecnologie Spaziali) è a Bruxelles oggi e domani lunedì 26 e martedì 27 gennaio per una missione dedicata all’attività della Rete.

Leggi tutto...

PADRICIANO\ aise\ - "Un Progetto di grande valore scientifico, che migliora la conoscenza dell'acquifero, permette di sviluppare una gestione più razionale delle risorse idriche, valorizza e tutela il Timavo-Reka, incrementando così il patrimonio di relazioni tra i tecnici con la vicina Slovenia". Lo ha affermato l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito alla presentazione, all'AREA Science Park di Padriciano (Trieste), dei risultati del Progetto "Hydro Karst. L'acquifero del Carso quale risorsa idrica strategica transfrontaliera".

Leggi tutto...

MILANO\ aise\- "Oggi passiamo alla Catalogna il testimone della guida dell'Associazione dei “Quattro Motori per l'Europa”, che raggruppa le quattro Regioni più industrializzate e più forti dal punto di vista economico dell'Unione europea. Per noi è stato un onore guidare questa associazione nel 2014: durante questa esperienza abbiamo centrato risultati importanti e abbiamo rafforzato la collaborazione tra queste Regioni per andare sempre più verso un'Europa delle Regioni e dei Popoli". 

Leggi tutto...

MILANO\ aise\ - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, riceverà domani, venerdì 23 gennaio, le delegazioni delle Regioni europee Rhone Alpes, Baden-Württemberg e Catalogna che, insieme alla Lombardia, aderiscono all'Associazione dei "Quattro Motori per l'Europa"

Leggi tutto...

ANCONA\ aise\ - La città di Ancona ospiterà la prima riunione del "Governing Board", l’organismo che sovrintende alla realizzazione della Strategia della Macroregione adriatico ionica (Eusair).

Leggi tutto...

CAGLIARI\ aise\ - "La Sardegna, per la sua posizione, è al centro di un dialogo possibile tra la sponda nord e quella sud del Mediterraneo e si candida ad essere il luogo in cui questo dialogo si intensifica e porta nuovi frutti": è uno dei passaggi dell'intervento con il quale il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru ha aperto il convegno "La nuova cooperazione internazionale", organizzato dal Coordinamento della cooperazione internazionale della Sardegna e dalla Regione nei locali della Fondazione del Banco di Sardegna a Cagliari.

Leggi tutto...

VARESE\ aise\ - Il 19 gennaio 1995 nasceva a Varese la Comunità di lavoro Regio Insubrica, organismo transfrontaliero creato per consolidare il dialogo e la collaborazione fra il Canton Ticino e le Province confinanti di Como, Varese e Verbania

Leggi tutto...

CAGLIARI\ aise\ - In relazione all’entrata in vigore della nuova legge sulla "Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo", la Presidenza della Regione Sardegna, in collaborazione con il Coordinamento della cooperazione internazionale della Sardegna, organizza per domani 19 gennaio una giornata di riflessione sulla nuova legge di cooperazione e sui cambiamenti che la nuova normativa necessariamente comporterà sia a livello nazionale che locale.
La giornata si svolgerà dalle 9.30 presso la sala convegni della Fondazione Banco di Sardegna a Cagliari.
Durante la mattinata si terrà una sessione istituzionale finalizzata ad avviare un confronto sul ruolo della cooperazione decentrata nel panorama italiano e internazionale, con esponenti del mondo politico sardo e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), del mondo associativo non-profit e degli enti locali.
Il pomeriggio sarà dedicato, invece, ad una tavola rotonda volta a verificare le opportunità per la Sardegna nel nuovo contesto nazionale ed internazionale per le azioni di cooperazione tra territori e di sviluppo locale. Parteciperanno alla discussione esponenti del mondo universitario, del MAECI, della Regione Sardegna, delle ONG e degli enti locali. (aise)
 

ROMA\ aise\ - Si terrà dal 22 al 24 gennaio prossimi presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma il Congresso internazionale della Facoltà di Diritto Canonico "Dignitas Connubii: a 10 anni dalla pubblicazione bilancio e prospettive".

Leggi tutto...

BOLZANO\ aise\ - Una collaborazione fra i due aeroporti di Bolzano e Innsbruck è stata approfondita il 12 gennaio a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore Florian Mussner con l’assessore tirolese Patrizia Zoller-Frischauf, il sindaco di Innsbruck Christine Opitz-Plörer e i vertici dello scalo tirolese. Un gruppo di lavoro studierà le possibilità di una cooperazione.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce