Cooperazione

VENEZIA\ aise\ - Che cosa sta cambiando nei rapporti tra imprese profit, imprese non profit e amministrazioni pubbliche? Con quale quadro di riferimento - comunitario, nazionale e regionale - con quali politiche, risorse e opportunità si confrontano oggi le imprese sociali venete? Mentre va a regime la programmazione europea 2014-2020, dopo la grande convenzione di Strasburgo, quali spazi si aprono in concreto per consolidare l’apporto originale delle imprese sociali alla crescita di un'economia intelligente, sostenibile e solidale? Nel confronto internazionale, quali sono le esperienze più emblematiche e feconde di simbiosi tra le imprese sociali e il loro contesto geografico e funzionale? Come favorire il dispiegarsi del loro potenziale innovativo in terreni diversi dal tradizionale ambito socio-sanitario, come ambiente, cultura, gestione di beni comuni, istruzione, turismo? Quali le eccellenze che possono essere esportate o replicate, quali le criticità sui cui occorre lavorare? Su quali profili è auspicabile una cooperazione più stretta e sistematica tra le realtà portatrici di buone pratiche?

Leggi tutto...

TORINO\ aise\ - Le Regioni Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes e Provence-Alpes-Cote d’Azur hanno deciso di ridare slancio all’attività dell’Euroregione Alpi-Mediteraneo in quanto riconoscono l’importanza della cooperazione tra i rispettivi territori e coscienti della forte identità comune e del loro dinamismo economico.

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - Alla presenza del vescovo trentino di Kotido in Karamoja (Uganda) mons. Beppino Filippi, del presidente del Consorzio dei Comuni Paride Gianmoena, di Roberto Ceccato dirigente del Servizio Infanzia e istruzione del primo grado e del dietologo Michele Pizzinini, il presidente dell'Associazione Scuola Senza Frontiere (ASSFRON) Andrea Acquisti e il segretario Carlo Bridi hanno presentato a Trento il progetto di sensibilizzazione nelle scuole sui temi dell’educazione alimentare, degli sprechi del cibo, della fame.

Leggi tutto...


TRIESTE\ aise\ - La recente adesione della Croazia all'Unione europea ha aperto nuove possibilità per lo sviluppo della cooperazione nel settore sanitario tra l'Italia e il Paese dell’Est europeo. Ne è convinto il consigliere dei Cittadini del Fvg Emiliano Edera, che preannuncia la presentazione di un emendamento alla legge di riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale riferito all'articolo che già prevede una cooperazione territoriale con la Slovenia e l'Austria.

Leggi tutto...

TRENTO\ aise\ - C'è anche un po' di Trentino nel "Centre Jeunes Kamenge", alla periferia di Bujumbura, in Burundi, dove sono state uccise suor Bernardetta Boggian, suor Lucia Pulici e suor Olga Raschietti.

Leggi tutto...

ROMA\ aise\ - Un protocollo d'intesa per perfezionare la cooperazione in ambito interparlamentare e nelle relazioni internazionali e culturali è stato firmato a Roma tra la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e la National Conference State of Legislature degli Stati Uniti d'America.

Leggi tutto...

FIRENZE\ aise\ - Sono arrivati in 75 dal Brasile e in 14 da vari Paesi del Sud America per frequentare i corsi dell’Università di Pisa, che li ha accolti con un Welcome Day al Polo Carmignani e una cena toscana alla mensa di via Martiri organizzata in collaborazione con il DSU.

Leggi tutto...

VITERBO\ aise\ - È stato siglato la scorsa settimana a Viterbo il protocollo d'intesa per l'avvio di un gemellaggio tra l'amministrazione comunale e la città di Qingyang, che si trova nella provincia Gansu della Repubblica Popolare Cinese.

Leggi tutto...

ANCONA\ aise\ - Nell’ambito del Festival Adriatico-Mediterraneo, l’Assessorato all’Ambiente delle Marche ha organizzato nei giorni scorsi alla Rotonda a Mare di Senigallia il convegno sui "Progetti europei nella Regione Marche per la tutela del mare e delle sue risorse".

Leggi tutto...

TARANTO\ aise\ - È difficile strappar loro un sorriso. Vivono in comunità sotto stretta sorveglianza perché ancor oggi, a causa delle assurde credenze radicate nella mente di alcuni, sono costretti a vivere emarginati e sorvegliati, pur di evitare i vili attacchi dei quali sono spesso vittime.

Leggi tutto...

VENEZIA\ aise\ - RE-ACT, ovvero Regional Audiovisual Cooperation and Training, è l'originale iniziativa transfrontaliera dedicata al co-sviluppo di progetti audiovisivi e all'incoraggiamento di nuove coproduzioni internazionali che ieri a Venezia, nell'ambito del Venice Film Market, è stata presentata dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, assieme al sottosegretario alla Cultura della Repubblica di Croazia Tamara Perišic ed al direttore del Fondo Audiovisivo FVG Paolo Vidali.

Leggi tutto...

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce