• L’UNHCR PLAUDE AL VOTO DI HAITI SULL’APOLIDIA
    Rifugiati
    L’UNHCR PLAUDE AL VOTO DI HAITI SULL’APOLIDIA

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati elogia il voto espresso mercoledì scorsi dal Parlamento di Haiti. 


  • SUD SUDAN: VICINI AL “PUNTO DI ROTTURA”/ L’ALLARME DEL GOVERNO DELL’UGANDA E DELL’UNHCR
    Rifugiati
    SUD SUDAN: VICINI AL “PUNTO DI ROTTURA”/ L’ALLARME DEL GOVERNO DELL’UGANDA E DELL’UNHCR

    GINEVRA\ aise\ - Il Governo dell’Uganda e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi hanno rivolto oggi un appello congiunto alla comunità internazionale affinché “sia garantito un supporto immediato e su larga scala ai migliaia di rifugiati sudsudanesi che continuano ad arrivare quotidianamente in Uganda in fuga dal brutale conflitto e dalla conseguente carenza di disponibilità di cibo”. 


  • UNHCR: PREOCCUPAZIONE PER IL RIMPATRIO DEI RIFUGIATI NIGERIANI DAL CAMERUN
    Rifugiati
    UNHCR: PREOCCUPAZIONE PER IL RIMPATRIO DEI RIFUGIATI NIGERIANI DAL CAMERUN

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha espresso preoccupazione per il ritorno forzato e ininterrotto di centinaia di rifugiati nel nord-est della Nigeria dalla regione nell’estremo nord del Camerun, nonostante la recente firma dell’accordo tripartito pensato, fra gli altri obiettivi, per garantire la natura volontaria dei rimpatri. 


  • L’UNHCR CONDANNA LA MORTE DI RIFUGIATI AL LARGO DELLO YEMEN E CHIEDE L’AVVIO DI INDAGINI
    Rifugiati
    L’UNHCR CONDANNA LA MORTE DI RIFUGIATI AL LARGO DELLO YEMEN E CHIEDE L’AVVIO DI INDAGINI

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati condanna l’incidente avvenuto giovedi scorso nel quale 42 persone, fra le quali vi erano dei rifugiati, sono rimaste uccise: un’imbarcazione che trasportava circa 145 passeggeri, fra cui donne e minori, è stata colpita a fuoco al largo delle coste occidentali dello Yemen, vicino ad Al Hudaydah. 


  • UNHCR: LA CRISI DI RIFUGIATI DEL SUD SUDAN CRESCE A RITMI ALLARMANTI
    Rifugiati
    UNHCR: LA CRISI DI RIFUGIATI DEL SUD SUDAN CRESCE A RITMI ALLARMANTI

    GINEVRA\ aise\ - Otto mesi dopo il riacutizzarsi delle violenze in Sud Sudan, una carestia causata dalla spietata combinazione di conflitti e siccità è ora alla base di una crisi di rifugiati i cui numeri sono ai più alti livelli di crescita su scala mondiale. 


  • CONTINUA LA FUGA DA MOSUL: L’UNHCR APRE NUOVI CAMPI E RINNOVA L’APPELLO PER I FONDI
    Rifugiati
    CONTINUA LA FUGA DA MOSUL: L’UNHCR APRE NUOVI CAMPI E RINNOVA L’APPELLO PER I FONDI

    GINEVRA\ aise\ - Mentre migliaia di persone continuano a fuggire da Mosul ovest: per questo, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha deciso di aprire due nuovi campi e reietera il suo appello ai donatori per la raccolta di ulteriori fondi affinché “si possano garantire protezione e riparo alle persone che abbandonano la città”. 


  • ANGELINA JOLIE RINNOVA IL CONTRATTO COME INVIATA SPECIALE DELL’UNHCR: “SARÒ CON VOI PER SEMPRE”
    Rifugiati
    ANGELINA JOLIE RINNOVA IL CONTRATTO COME INVIATA SPECIALE DELL’UNHCR: “SARÒ CON VOI PER SEMPRE”

    GINEVRA\ aise\ - L’Inviata Speciale Angelina Jolie ha riconfermato il proprio impegno a favore dei rifugiati di tutto il mondo promettendo allo staff dell’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati: “Sarò con voi per sempre”. 


  • ALLARME UNHCR IN YEMEN: I NUOVI COMBATTIMENTI COSTRINGONO ANCORA ALLA FUGA DECINE DI MIGLIAIA DI CIVILI
    Rifugiati
    ALLARME UNHCR IN YEMEN: I NUOVI COMBATTIMENTI COSTRINGONO ANCORA ALLA FUGA DECINE DI MIGLIAIA DI CIVILI

    GINEVRA\ aise\ - L’intensificarsi delle ostilità nello Yemen occidentale e centrale continua a costringere alla fuga decine di migliaia di civili, molti dei quali faticano ormai a sopportare condizioni di vita tanto terribili. Oltre 62.000 persone sono risultate disperse nelle ultime sei settimane. 


  • COLOMBIA/ UNHCR: IN AUMENTO IL NUMERO DI PERSONE IN FUGA NONOSTANTE GLI ACCORDI DI PACE
    Rifugiati
    COLOMBIA/ UNHCR: IN AUMENTO IL NUMERO DI PERSONE IN FUGA NONOSTANTE GLI ACCORDI DI PACE

    GINEVRA\ aise\ - Le violenze continuano a sradicare migliaia di persone in Colombia, nonostante l’accordo di pace firmato il novembre scorso dal Governo e dalle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). 


  • LA GUERRA IN SIRIA ARRIVA AL SETTIMO ANNO/ UNHCR: FALLIMENTO COLLETTIVO
    Rifugiati
    LA GUERRA IN SIRIA ARRIVA AL SETTIMO ANNO/ UNHCR: FALLIMENTO COLLETTIVO

    GINEVRA\ aise\ - Mentre il mondo si prepara a raggiungere un’altra terribile tappa del conflitto siriano, l’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, chiede alla comunità internazionale di “raddoppiare i propri generosi sforzi per alleviare le continue ed intense sofferenze di milioni di civili innocenti nel Paese e nella regione”. 


  • L’UNHCR IN UNGHERIA: PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER LA VOTAZIONE DI UNA LEGGE CHE PREVEDE LA DETENZIONE DEI RICHIEDENTI ASILO
    Rifugiati
    L’UNHCR IN UNGHERIA: PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER LA VOTAZIONE DI UNA LEGGE CHE PREVEDE LA DETENZIONE DEI RICHIEDENTI ASILO

    GINEVRA\ aise\ - L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) esprime profonda preoccupazione per la nuova legge votata nella mattina di ieri dal parlamento ungherese che prevede la detenzione obbligatoria di tutti i richiedenti asilo, inclusi molti minori, per l’intera durata della procedura di asilo. 


  • L’UNHCR ESTENDE LA CAPACITÀ DEI CAMPI DI ACCOGLIENZA PER LE PERSONE IN FUGA DA MOSUL
    Rifugiati
    L’UNHCR ESTENDE LA CAPACITÀ DEI CAMPI DI ACCOGLIENZA PER LE PERSONE IN FUGA DA MOSUL

    GINEVRA\ aise\ - L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha aperto questa settimana il campo di Chamakor, il più recente fra quelli allestiti nell’area di Mosul, per poter gestire il picco di persone in fuga innescato dalla recente offensiva irachena volta a riconquistare i quartieri occidentali della seconda città irachena. 


  • L’UNHCR RIBADISCE IL DIRITTO ALL’ASSISTENZA UMANITARIA DEI RIFUGIATI ALLA LUCE DEL NUOVO ORDINE ESECUTIVO USA
    Rifugiati
    L’UNHCR RIBADISCE IL DIRITTO ALL’ASSISTENZA UMANITARIA DEI RIFUGIATI ALLA LUCE DEL NUOVO ORDINE ESECUTIVO USA

    GINEVRA\ aise\ - Alla luce dell’Ordine esecutivo emanato oggi sul programma di reinsediamento dei rifugiati negli Stati Uniti, l’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, sottolinea che “i rifugiati sono persone comuni, costrette a fuggire dalla guerra, dalla violenza e dalle persecuzioni nei loro Paesi di origine e che, come tali, hanno urgente bisogno di assistenza e protezione”. 


  • UNHCR: NEL 2016 GRAZIE A FONDAZIONE MILAN ISTRUZIONE PER 90 BAMBINI SIRIANI IN LIBANO
    Rifugiati
    UNHCR: NEL 2016 GRAZIE A FONDAZIONE MILAN ISTRUZIONE PER 90 BAMBINI SIRIANI IN LIBANO

    GINEVRA\aise\ - Per ogni bambino rifugiato, l’istruzione è un bene essenziale per sopravvivere e costruirsi un futuro dignitoso. Un principio, questo, molto caro a Fondazione Milan, la Public Charity legata ai colori rossoneri e uno dei principali donatori dell’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR). 


  • DESPERATE JOURNEYS: IL RAPPORTO DELL’UNHCR
    Rifugiati
    DESPERATE JOURNEYS: IL RAPPORTO DELL’UNHCR

    GINEVRA\ aise\ - Rifugiati e migranti affrontano rischi sempre maggiori nel tentativo di raggiungere l’Europa. 181.436 gli arrivi in Italia nel 2016. 


Pagina 1 di 3
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi