• CAMPAGNA “METTIAMOCELO IN TESTA”: RACCOLTI OLTRE 347 MILA EURO/ UNHCR: GRAZIE A RAI RESPONSABILITÀ SOCIALE E AI DONATORI ITALIANI
    Rifugiati
    CAMPAGNA “METTIAMOCELO IN TESTA”: RACCOLTI OLTRE 347 MILA EURO/ UNHCR: GRAZIE A RAI RESPONSABILITÀ SOCIALE E AI DONATORI ITALIANI

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) ringrazia oggi in una nota RAI Responsabilità Sociale per il “prezioso sostegno” concesso alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Mettiamocelo in testa. Solo con l’istruzione un bambino rifugiato ricomincia a scrivere la sua vita”, per garantire l’accesso all’istruzione ai bambini rifugiati. 


  • IMMIGRAZIONE ILLEGALE/ CIR: SISTEMA D’ASILO PIÙ EFFICACE, MA DUBBI SULLA PIENEZZA DELLA TUTELA
    Rifugiati
    IMMIGRAZIONE ILLEGALE/ CIR: SISTEMA D’ASILO PIÙ EFFICACE, MA DUBBI SULLA PIENEZZA DELLA TUTELA

    ROMA\ aise\ - Il Consiglio Direttivo del CIR - Consiglio Italiano per i Rifugiati, riunito ieri, 12 aprile, ha preso in esame la legge sull’immigrazione illegale, approvata definitivamente dalla Camera. 


  • UNICEF E UNHCR ACCOLGONO CON FAVORE LA NUOVA POLITICA UE CHE PROTEGGE I BAMBINI MIGRANTI E RIFUGIATI
    Rifugiati
    UNICEF E UNHCR ACCOLGONO CON FAVORE LA NUOVA POLITICA UE CHE PROTEGGE I BAMBINI MIGRANTI E RIFUGIATI

    BRUXELLES\ aise\ - L’UNICEF e l’UNHCR “accolgono favorevolmente il recente orientamento politico della Commissione Europea: un’importante pietra miliare nella protezione dei bambini migranti e rifugiati”. 


  • UNHCR/ CARESTIA IN CORNO D’AFRICA, YEMEN E NIGERIA: IN MIGLIAIA A RISCHIO E SFOLLATI IN AUMENTO
    Rifugiati
    UNHCR/ CARESTIA IN CORNO D’AFRICA, YEMEN E NIGERIA: IN MIGLIAIA A RISCHIO E SFOLLATI IN AUMENTO

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), denuncia oggi l’aggravarsi della carestia tra le popolazioni del Corno d’Africa, dello Yemen e della Nigeria che può causare la morte di migliaia di persone. 


  • L'UNHCR CHIEDE LA SOSPENSIONE DEI TRASFERIMENTI VERSO L’UNGHERIA
    Rifugiati
    L

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha richiesto oggi una sospensione temporanea di tutti i trasferimenti di richiedenti asilo verso l’Ungheria, provenienti da altri Stati europei ai sensi del Regolamento di Dublino. 


  • PEGGIORA LA SITUAZIONE IN SUD SUDAN: L’ALLARME DELL’UNHCR
    Rifugiati
    PEGGIORA LA SITUAZIONE IN SUD SUDAN: L’ALLARME DELL’UNHCR

    GINEVRA\ aise\ - L’UNHCR è “estremamente preoccupato” per il deteriorarsi della situazione in Sud Sudan a seguito dei recenti attacchi nella città di Pajok, nella regione dell’Est Equatoria, dove sempre piu’ persone sono costrette a fuggire dalle loro case. 


  • KRISTIN DAVIS NOMINATA AMBASCIATRICE DI BUONA VOLONTÀ DELL’UNHCR
    Rifugiati
    KRISTIN DAVIS NOMINATA AMBASCIATRICE DI BUONA VOLONTÀ DELL’UNHCR

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), ha annunciato ieri di aver nominato Ambasciatrice di Buona Volontà, Kristin Davis, attrice di fama internazionale e filantropa. 


  • SIRIA/ UNHCR E UNPD: LA MANCANZA DI FONDI METTE A RISCHIO GLI AIUTI
    Rifugiati
    SIRIA/ UNHCR E UNPD: LA MANCANZA DI FONDI METTE A RISCHIO GLI AIUTI

    BRUXELLES\ aise\ - A poche ore dall’apertura della Conferenza di Bruxelles per “Sostenere il futuro della Siria e della Regione” (Conference on Supporting the Future of Syria and the Region), l’UNHCR e l’UNDP – a nome di 240 partner internazionali e nazionali e dei governi dei Paesi di accoglienza della Regione – esprimono in una nota congiunta “profonda preoccupazione per l’attuale carenza di fondi destinati a garantire aiuti a milioni di rifugiati siriani e alle comunità che li accolgono”. 


  • KUWAIT E UNHCR FIRMANO UN ACCORDO STORICO PER GARANTIRE AIUTO AI RIFUGIATI SIRIANI
    Rifugiati
    KUWAIT E UNHCR FIRMANO UN ACCORDO STORICO PER GARANTIRE AIUTO AI RIFUGIATI SIRIANI

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e il Fondo del Kuwait per lo Sviluppo Economico Arabo (Kuwait Fund for Arab Economic Development/KFAED) hanno firmato ieri, 2 aprile, un accordo del valore di 10 milioni di dollari statunitensi volto a migliorare le condizioni di vita dei rifugiati siriani nell’Iraq settentrionale. 


  • CIR: L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SUI MINORI NON ACCOMPAGNATI SEGNO DI RESPONSABILITÀ
    Rifugiati
    CIR: L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SUI MINORI NON ACCOMPAGNATI SEGNO DI RESPONSABILITÀ

    ROMA\ aise\ - Il CIR - Consiglio Italiano per i Rifugiati – ha accolto con grande soddisfazione l’approvazione della proposta di legge "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati", che armonizza la normativa italiana recependo i principi fondamentali della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 


  • GRANDI (UNHCR): FARE DI PIÙ PER I RIFUGIATI SIRIANI
    Rifugiati
    GRANDI (UNHCR): FARE DI PIÙ PER I RIFUGIATI SIRIANI

    GINEVRA\ aise\ - Considerato che il numero di uomini, donne e bambini in fuga da sei anni di guerra in Siria supera ormai la soglia di 5 milioni, la comunità internazionale deve fare di più per aiutarli. È quanto sostenuto oggi da Filippo Grandi, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. 


  • SUMMIT IGAD: L’UNHCR CHIEDE UN SOSTEGNO “FORTE E CONTINUATIVO” PER LA SOMALIA E PER I PAESI CHE ACCOLGONO I RIFUGIATI SOMALI
    Rifugiati
    SUMMIT IGAD: L’UNHCR CHIEDE UN SOSTEGNO “FORTE E CONTINUATIVO” PER LA SOMALIA E PER I PAESI CHE ACCOLGONO I RIFUGIATI SOMALI

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) chiede un “maggiore supporto a sostegno degli sforzi” per garantire “maggior stabilità in Somalia” e nei Paesi che accolgono i rifugiati somali. 


  • UNHCR: RAFFORZARE LA COOPERAZIONE PER GARANTIRE UNA RISPOSTA SOSTENIBILE ALLA CRISI DI RIFUGIATI IN GRECIA
    Rifugiati
    UNHCR: RAFFORZARE LA COOPERAZIONE PER GARANTIRE UNA RISPOSTA SOSTENIBILE ALLA CRISI DI RIFUGIATI IN GRECIA

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha comunicato oggi che sforzi congiunti e maggiore cooperazione sono “cruciali” per il miglioramento della situazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Grecia, e ha pubblicato otto raccomandazioni per contribuire ad assicurare una risposta sostenibile alla crisi dei rifugiati nel Paese. 


  • YEMEN: L’UNHCR ACCEDE ALLA CITTÀ ASSEDIATA DI MOKHA E PORTA AIUTI DI EMERGENZA
    Rifugiati
    YEMEN: L’UNHCR ACCEDE ALLA CITTÀ ASSEDIATA DI MOKHA E PORTA AIUTI DI EMERGENZA

    GINEVRA\ aise\ - Dopo settimane di intensi negoziati, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è riuscita a raggiungere il distretto sotto assedio di Mokha, nel governatorato di Taizz, nello Yemen occidentale, dove le ostilità si sono intensificate a partire da gennaio. 


  • L’UNHCR PLAUDE AL VOTO DI HAITI SULL’APOLIDIA
    Rifugiati
    L’UNHCR PLAUDE AL VOTO DI HAITI SULL’APOLIDIA

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati elogia il voto espresso mercoledì scorsi dal Parlamento di Haiti. 


Pagina 1 di 4
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi