• GIORNATE EUROPEE DELLO SVILUPPO 2018
    UE
    GIORNATE EUROPEE DELLO SVILUPPO 2018

     BRUXELLES\ aise\ - Saranno sedici i giovani tra i 21 e i 26 anni, provenienti da tutto il mondo, che parteciperanno al programma giovani leader delle Giornate europee dello sviluppo il 5 e 6 giugno prossimi a Bruxelles. 


  • “GOOD GOVERNANCE FOR COHESION POLICY”: L’UE PER UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLE ISTITUZIONI
    UE
    “GOOD GOVERNANCE FOR COHESION POLICY”: L’UE PER UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLE ISTITUZIONI

     BRUXELLES\ aise\ - La direzione generale per la Politica regionale e urbana della Commissione Ue organizza la conferenza “GoodGovernance for Cohesion Policy” che si svolgerà il 24 maggio a Bruxelles, presso l'edificio Charlemagne.


  • TAJANI ALLA CONFERENZA EUROPEA DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI A TALLIN
    UE
    TAJANI ALLA CONFERENZA EUROPEA DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI A TALLIN

    BRUXELLES\ aise\ - Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, su invito di Eiki Nestor, presidente del Riigikogu, il parlamento estone, parteciperà, insieme agli speakers delle assemblee legislative dei 27 Stati membri Ue, alla Conferenza europea dei presidenti dei Parlamenti nazioni (EUSC), che si terrà il 23 aprile a Tallin. 


  • L’EUROPARLAMENTO CHIEDE REGOLE PIÙ RIGIDE PER LE IMPORTAZIONI DI PRODOTTI BIOLOGICI
    UE
    L’EUROPARLAMENTO CHIEDE REGOLE PIÙ RIGIDE PER LE IMPORTAZIONI DI PRODOTTI BIOLOGICI

    BRUXELLES\ aise\ - Il Parlamento Europeo ha approvato ieri, giovedì 19 aprile, in via definitiva, nuove regole per sostenere la produzione biologica e garantire che solo i prodotti biologici di alta qualità siano importati nell'UE. 


  • ANTIRICICLAGGIO: IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE CONTROLLI PIÙ RIGOROSI SULLE VALUTE VIRTUALI
    UE
    ANTIRICICLAGGIO: IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE CONTROLLI PIÙ RIGOROSI SULLE VALUTE VIRTUALI

    BRUXELLES\ aise\ - Per contrastare la realtà delle società fittizie, qualsiasi cittadino potrà in futuro avere accesso ai dati sui beneficiari effettivi delle imprese che operano nell'UE. 


  • EMISSIONI AUTO: NUOVE NORME UE PER EVITARE ULTERIORI FRODI
    UE
    EMISSIONI AUTO: NUOVE NORME UE PER EVITARE ULTERIORI FRODI

     BRUXELLES\ aise\ - Impedire altri “dieselgate”: questo l’obiettivo del Parlamento europeo che ha approvato oggi in via definitiva il nuovo regolamento per una vigilanza europea più rigorosa sull’omologazione delle auto per garantire che le norme siano applicate in modo uniforme nell'UE.


  • "WELCOMING EUROPE- PER UN'EUROPA CHE ACCOGLIE" PRESENTATA A ROMA L’INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI PER I FLUSSI MIGRATORI
    UE
    "WELCOMING EUROPE- PER UN

     ROMA\ aise\ - Decriminalizzare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati, proteggere le vittime di abusi. Sono questi i tre obiettivi dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE) “Welcoming Europe. Per un'Europa che accoglie” presentata questa mattina a Roma dai rappresentanti delle organizzazioni che la promuovono in Italia: Radicali Italiani, Legambiente, FCEI, Cnca, Fondazione Casa della Carità, Oxfam, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo, AOI, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo sviluppo, ActionAid, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo, A Buon Diritto, Acli, Arci, Baobab Experience e CILD.


  • VACCINI/ IL MONITO DEL PARLAMENTO EUROPEO: RISCHI PER LA SALUTE DERIVANTI DALLA CADUTA DEI TASSI DI VACCINAZIONE NELL'UE
    UE
    VACCINI/ IL MONITO DEL PARLAMENTO EUROPEO: RISCHI PER LA SALUTE DERIVANTI DALLA CADUTA DEI TASSI DI VACCINAZIONE NELL

    BRUXELLES\ aise\ - Il calo della fiducia dell'opinione pubblica nella vaccinazione è una grande sfida che sta già avendo un impatto sulla salute. È quanto si legge in una risoluzione approvata oggi dal Parlamento Europa. 


  • MARTIN SELMAYR: L’EUROPARLAMENTO CHIEDE ALLA COMMISSIONE DI RIVEDERE LA PROCEDURA DI NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE
    UE
    MARTIN SELMAYR: L’EUROPARLAMENTO CHIEDE ALLA COMMISSIONE DI RIVEDERE LA PROCEDURA DI NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE

    STRASBURGO\ aise\ - Con una risoluzione approvata ieri per alzata di mano, i deputati europei hanno chiesto alla Commissione Ue di rivedere la procedura di nomina del suo Segretario generale Martin Selmayr. 


  • LUCA JAHIER ELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO ECONOMICO EUROPEO (CESE)
    UE
    LUCA JAHIER ELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO ECONOMICO EUROPEO (CESE)

     ROMA\ aise\ - Sarà Luca Jahier, tra i fondatori del Forum Terzo Settore, ex presidente di Focsiv ed esponente di spicco delle Acli, a guidare il Comitato economico ed europeo (CESE) nei prossimi due anni e mezzo.


  • ECONOMIA CIRCOLARE: PIÙ RICICLAGGIO, MENO SMALTIMENTO IN DISCARICA
    UE
    ECONOMIA CIRCOLARE: PIÙ RICICLAGGIO, MENO SMALTIMENTO IN DISCARICA

    ROMA\ aise\ - Sono state adottate nei giorni scorsi dal Parlamento europeo delle nuove norme sui rifiuti e sull’economia circolare, volte al raggiungimento di obiettivi ambiziosi in materia di riciclaggio. 


  • ELEZIONI EUROPEE: APPROVATE LE DATE PER IL 2019
    UE
    ELEZIONI EUROPEE: APPROVATE LE DATE PER IL 2019

    STRASBURGO\ aise\ - Le prossime elezioni europee si terranno dal 23 al 26 maggio 2019. 


  • ENERGIA: EDIFICI UE PIÙ EFFICIENTI E “SMART” ENTRO IL 2050
    UE
    ENERGIA: EDIFICI UE PIÙ EFFICIENTI E “SMART” ENTRO IL 2050

     BRUXELLES\ aise\ - Costruire nell’UE edifici pubblici e privati a consumo di energia vicino allo zero entro il 2050. Questo l’obiettivo dell’aggiornamento della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia che, già concordata informalmente in prima lettura fra deputati e Ministri UE, è stata approvata in via definitiva ieri dal Parlamento Europeo con 546 voti a favore, 35 contrari e 96 astensioni.


  • “PER UN'EUROPA CHE ACCOGLIE”: LA ICE A ROMA PER CREARE PASSAGGI SICURI PER I RIFUGIATI
    UE
    “PER UN

    ROMA\ aise\ - A un anno esatto dal lancio della campagna "Ero straniero - L'umanità che fa bene", l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) presenta “Welcoming Europe. Per un'Europa che accoglie” domani, 19 aprile, in Senato dalle 10.30.


  • TAJANI: PARLAMENTO E CITTADINI AL CENTRO DEL PROGETTO EUROPEO
    UE
    TAJANI: PARLAMENTO E CITTADINI AL CENTRO DEL PROGETTO EUROPEO

    STRASBURGO\ aise\ - È avvenuto ieri l’incontro a Strasburgo tra il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. 


Pagina 1 di 12
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi