BRASIMONE: IL NUOVO POLO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO NEL CUORE DELL’APPENNINO

BRASIMONE: IL NUOVO POLO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO NEL CUORE DELL’APPENNINO

BOLOGNA\ aise\ - Un polo scientifico e tecnologico di grande rilievo internazionale: è quel che diventerà il Centro Ricerche ENEA del Brasimone grazie al Protocollo di intesa siglato tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana ed ENEA, per sostenere il rilancio e la valorizzazione del sito nell’Appennino tosco-emiliano. I progetti, che riguarderanno il Centro ENEA del Brasimone, verteranno su un filone di grande interesse scientifico a livello internazionale come quello della fusione nucleare per la futura produzione di energia “pulita” e sostenibile e avranno un significativo impatto occupazionale e socio-economico sul territorio. Il protocollo verrà firmato ufficialmente martedì prossimo, 15 gennaio nel centro di Camugnano (Bologna).
A fare gli onori di casa , alle 11.00, sarà Marco Citterio, Direttore della Direzione Infrastrutture e Servizi, ENEA.
Seguirà una Tavola rotonda sul tema “Le nuove prospettive di integrazione tra le attività del Centro Ricerche Brasimone e il territorio”.
Moderati da Aldo Pizzuto, Direttore del Dipartimento Fusione e Tecnologie per la sicurezza nucleare dell’ENEA, interverranno Palma Costi, Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde ricostruzione post-sisma, Regione Emilia-Romagna; Stefano Ciuoffo, Assessore alle attività produttive, Regione Toscana; Virginio Merola, Sindaco della Città metropolitana di Bologna; Marco Masinara, Sindaco di Camugnano; Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli; Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e Presidente ANCI Toscana e Giovanni Morganti, Sindaco di Vernio.
Gli Obiettivi e le potenzialità del Protocollo di intesa saranno illustrati da Federico Testa, Presidente ENEA, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna e Stefano Ciuoffo, delegato dal Presidente della Regione Toscana. La giornata si concluderà con la cerimonia di firma del protocollo. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi