La variabilità geografica nell’assistenza sanitaria: a Pisa il meeting autunnale della Wennberg International Collaborative

PISA\ aise\ - Il tema della variabilità geografica nell’assistenza sanitaria è al centro del meeting autunnale della Wennberg International Collaborative (WIC), che si apre oggi, mercoledì 13 settembre, e che prosegue i suoi lavori fino a venerdì 15 settembre alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
La WIC è una comunità di studiose, studiosi e di “policy maker”, provenienti da tutto il mondo e che si riunisce in maniera periodica per affrontare il tema della variabilità geografica nell’assistenza sanitaria.
“Quali sono i fattori che determinano le differenze geografiche nelle risposte sanitarie fornite agli stessi bisogni di salute? Come si misura la variabilità considerata ingiustificata? Perché, nonostante vi siano gli stessi principi e regole, all’interno di uno stesso paese, regione o azienda si forniscono risposte e servizi differenti per trattare la stessa patologia? Quali sono i meccanismi e gli strumenti per poter ridurre le differenze ingiustificate? La variabilità geografica nell’accesso e nella qualità dei servizi è aumentata o diminuita a seguito della pandemia? Queste sono soltanto alcune delle domande che accomunano studiose e studiosi di tutto il mondo, da discutere nei tre giorni di conferenza alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa”, come sottolinea la professoressa Milena Vainieri, responsabile del Laboratorio MeS - Management e Sanità dell'Istituto di Management, organizzatrice assieme al Centro di ricerca interdisciplinare Health Science della Scuola Superiore Sant’Anna dell’edizione 2023 della conferenza, in collaborazione con la London School of Economics e il Dartmouth Institute.
Il programma completo dei lavori è disponibile qui. (aise)