A VIENNA UN CONVEGNO DEDICATO A COSTANTINO NIGRA

A VIENNA UN CONVEGNO DEDICATO A COSTANTINO NIGRA

VIENNA\ aise\ - “Costantino Nigra. Ambasciatore d'Italia a Vienna con la Triplice Alleanza e membro onorario dell'Accademia Imperiale delle Scienze di Vienna” è il titolo del convegno in programma domani, 6 settembre, dalle 19.00 all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, che lo organizza in collaborazione con l’Associazione Culturale Costantino Nigra, il Centro Viennese del LEI - Lessico Etimologico Italiano e ASSIDIPLAR.
I lavori, moderati da Fabrizio Iurlano direttore dell’IIC, saranno introdotti da Sergio Barbanti, Ambasciatore d'Italia a Vienna.
Interverranno ai lavori Stefan Malfèr (Membro dell'Accademia Austriaca delle Scienze) con un contributo su “La Monarchia asburgica e l'Italia durante il periodo viennese di Costantino Nigra”; Massimo Spinetti (già Ambasciatore d'Italia a Vienna) approfondirà, invece, il tema “La Triplice Alleanza nella visone e nell’attività diplomatica di Nigra a Vienna”.
Fabio Aprea (Coordinatore del centro viennese del Lessico Etimologico Italiano LEI) parlerà di “Costantino Nigra dal Piemonte all’Europa: un linguista italiano per l’Accademia Imperiale delle Scienze di Vienna”, mentre Roberto Favero (Presidente dell'Associazione Culturale Costantino Nigra) interverrà su “I rapporti tra l’Imperatore Francesco Giuseppe e Costantino Nigra”.
Tutti i testi degli interventi saranno messi a disposizione del pubblico, sia nella versione italiana che in quella tedesca.
Il convegno gode del patrocinio dell’Ambasciata italiana a Vienna. (aise) 

Newsletter
Archivi