A WASHINGTON IL WEBINAR “LE PAROLE CHIAVE DI ELENA FERRANTE: TEMPO E IDENTITÀ NEL QUARTETTO NAPOLETANO”

A WASHINGTON IL WEBINAR “LE PAROLE CHIAVE DI ELENA FERRANTE: TEMPO E IDENTITÀ NEL QUARTETTO NAPOLETANO”

WASHINGTON\ aise\ - Il 1° settembre ha segnato il lancio negli Stati Uniti del tanto atteso nuovo libro di Ferrante “The Lying Life of Adults”, pubblicato da Europa Editions. Per l'occasione l'Ambasciata d'Italia a Washington DC e l'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Dipartimento di Italiano della Georgetown University, hanno organizzato il webinar “Le parole chiave di Elena Ferrante: tempo e identità nel Quartetto napoletano”, che si terrà il 30 settembre alle 16:00 ET su Zoom.
Nel Quartetto Napoletano, Elena Ferrante abbozza un ciclo genealogico che si estende dagli anni Cinquanta al primo decennio del nuovo millennio e sfida le nozioni di nazionalità, progresso, rivoluzione e persino femminismo.
La conversazione su Zoom tra Laura Benedetti (Georgetown University) e Tiziana de Rogatis (Università per Stranieri di Siena) affronterà alcuni temi cruciali nell'opera di Elena Ferrante - come la lingua, il tempo e l'amicizia - mentre esplorerà il loro adattamento allo schermo nell'acclamata serie diretta da Saverio Costanzo e trasmessa in Usa dalla HBO. (aise)


Newsletter
Archivi