APPROFONDIRE LA COLLABORAZIONE: L’IILA INCONTRA L’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

Approfondire la collaborazione: l’IILA incontra l’Agenzia Spaziale Italiana

ROMA\ aise\ - Si sono incontrate virtualmente ieri, 16 febbraio, l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), nelle persone del Segretario Generale il primo, Antonella Cavallari, e del Presidente la seconda, Giorgio Saccoccia. Obiettivo dell’incontro: approfondire le relazioni tra le due istituzioni, già consolidate dal 2018 con la firma dell’Accordo quadro di collaborazione.
Durante l’incontro la SG dell’IILA ha illustrato il lavoro di consulenza che l’IILA sta offrendo ai Paesi membri per fornire informazioni aggiornate e dettagliate in materia spaziale e sulle differenti attività in fase di sviluppo, come il corso di formazione in Diritto e Governance spaziale che verrà organizzato con il SICA.
Sono state affrontate anche e soprattutto due tematiche di grande interesse per entrambe le istituzioni: la formazione di risorse umane e la creazione dello Spazio Regionale di cooperazione spaziale dell’America Latina e Caraibi. Rispetto alla formazione, sono state condivise informazioni sulle diverse iniziative offerte sia da ASI che da IILA, come le borse di studio IILA-MAECI o la storica collaborazione tra ASI e l’Istituto Gulich in Argentina, così come nuove proposte di lavoro congiunto per la formazione di esperti in differenti materie. Per quanto riguarda la collaborazione regionale tra Agenzie spaziali, si lavorerà congiuntamente per promuovere un incontro tra le Agenzie spaziali dei Paesi membri dell’IILA e dell’Italia, verranno promossi progetti a sostegno delle start-up tecnologiche e delle PMI nel settore spaziale e verranno condivisi studi sui Paesi membri dell’IILA.
Alla riunione hanno partecipato per ASI il Direttore dell’ufficio relazioni internazionali, Gabriella Arrigo, insieme alla Dott.ssa Luisa Santoro, alla Dott.ssa Sveva Iacovoni e alla Dott.ssa Nunzia Paradiso. La SG di IILA è stata invece accompagnata dalla Segretaria Tecnico-Scientifica, Florencia Paoloni, dal Direttore Esecutivo, Gianandrea Rossi, e dalla Dott.ssa Tatiana Viana, consulente esterno dell’IILA per le tematiche aerospaziali. (aise) 

Newsletter
Archivi