ARGENTINA: CONCLUSA LA 13° SETTIMANA SICILIANA A PARANÁ

ARGENTINA: CONCLUSA LA 13° SETTIMANA SICILIANA A PARANÁ

BUENOS AIRES\ aise\ - Si è conclusa venerdì scorso, 16 ottobre, la XIII edizione della Settimana Siciliana a Paraná, in Argentina. L’evento, andato in scena online, è stato seguito con grande interesse ed ha visto diverse iniziative susseguirsi: dal Coro Pontis Mariae ai discorsi, dagli interventi al il Concerto per Piano, fino al Convegno sulla Sicilia Letteraria, dedicato alla lingua italiana in occasione della partenza della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana al via oggi. Un evento, quest’ultimo, al quale ha partecipato anche il Console Generale d’Italia a Rosario, Martin Brook.
Insieme al rappresentante diplomatico italiano hanno preso parte alla serata online anche il dirigente scolastico dello stesso Consolato, il Segretario Generale della Società Dante Alighieri di Roma, Alessandro Masi, la conduttrice di Rai Italia, Suor Myriam Castelli, ed altri ospiti ancora, come il nipote dello scrittore Leonardo Sciascia, Fabrizio Catalano, le professoresse Adriana Crolla e Nora Sforza, e lo scrittore Alessio Arena.
A coordinare l'evento ci ha pensato il presidente dell'Associazione delle Famiglie Siciliana di Paraná, José Prestifilippo. Mentre, a nome della direzione, ha partecipato il rappresentante delle differenti comunità nella provincia di Entre Ríos, José Gareis (UCER).
Da questa serie di eventi, è uscito rafforzato il legame con la madre Patria Italia, come fortificato anche la sensazione di bellezza per la lingua italiana. (aise) 

Newsletter
Archivi