"ARTECINEMA: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL'ARTE CONTEMPORANEA" DA NAPOLI A WASHINGTON DC

"ARTECINEMA: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL

Manzoni nella sua casa di Milano 1961, Courtesy Fondazione Piero Manzoni Milano

WASHINGTON\ aise\ - Organizzato ogni anno nel mese di ottobre a Napoli, in Italia, "ArteCinema: Festival internazionale di film sull'arte contemporanea" sbarca il 17 ottobre a Washington DC, grazie alla collaborazione di una istituzione illustre come la National Gallery of Art.
In occasione della Giornata del Contemporaneo - International Day of Italian Contemporary Art, nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Washington si terranno due proiezioni presentate nelle edizioni precedenti del festival: "Louise Bourgeois" di Nina e Klaus Sohl e "Piero Manzoni, Artista" di Andrea Bettinetti.
Quest’ultimo sarà presente all’evento e discuterà del suo processo di realizzazione cinematografica con Margaret Parsons, responsabile dei programmi cinematografici presso la National Gallery of Art.
La 24ª edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, a cura di Laura Trisorio, si è tenuta dal 9 al 13 ottobre a Napoli, tra il Teatro San Carlo e il Teatro Augusteo, dove sono stati proiettati 30 documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale. La manifestazione si rivolge a cineasti, artisti, studiosi e curatori di tutto il mondo, ma anche al pubblico in generale al quale è offerta una preziosa occasione per comprendere la poetica degli artisti, per vederli al lavoro nei loro atelier e per mostrare l’evoluzione dei linguaggi dell’arte contemporanea. Artecinema è riconosciuto in ambito internazionale come una delle manifestazioni più significative del settore e anno dopo anno continua a richiamare un pubblico sempre più numeroso. (aise)


Newsletter
Archivi