BALCANI ED UE DA UN SECOLO ALL’ALTRO: ALL’AMBASCIATA DI SARAJEVO IL CONVEGNO ITALIA-BOSNIA

BALCANI ED UE DA UN SECOLO ALL’ALTRO: ALL’AMBASCIATA DI SARAJEVO IL CONVEGNO ITALIA-BOSNIA

SARAJEVO\ aise\ - L'Ambasciata d'Italia a Sarajevo, in Bosnia, ha organizzato, tra il 27 e il 29 novembre prossimi, presso l’Hotel Holiday di Sarajevo, una conferenza internazionale dal titolo “Italia e Bosnia Erzegovina: Balcani ed UE da un secolo all’altro. 155 anni dal primo Consolato Generale d’Italia a Sarajevo”. Il convegno sarà il modo per celebrare i 155 anni dall'apertura del primo Consolato Generale d'Italia a Sarajevo.
L’apertura del convegno avverrà il 27 novembre, alle 19.00, con un cocktail presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia. Il 28, invece, i lavori si apriranno prima con la registrazione degli ospiti, poi entrando nel vivo con i saluti iniziali di Igor Crnadak, Ministro degli Affari Esteri della Bosnia Erzegovina, e di Nicola Minasi, Ambasciatore d’Italia in Bosnia Erzegovina, Luisa Chiodi. Il primo panel avrà come titolo “Italia e Bosnia Erzegovina 155 anni di storia insieme - presentazione del volume sulle relazioni bilaterali”, e sarà moderato da Piero Fassino, Vice Presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari. I relatori, invece, saranno Alfredo Sasso, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa Eric Gobetti, storico Marzia Bona, Nadira Šehovi?, ANSA Sarajevo.
Il secondo panel, dal titolo “L’idea d’Europa in Bosnia Erzegovina: tante tradizioni a confronto Moderatrice”, verrà moderato da Marta Grande, Presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari. E come relatori ci saranno Asim Mujkic, dell’Università di Sarajevo Neven Andjelic, Regent’s University London, e Srdjan Puhalo, sociologo e analista politico.
Jens Woelk sarà il moderatore del terzo panel di giornata, dal titolo “Modelli possibili per l’Europa e i Balcani. Tra politica e diritto”. Come relatori ci saranno Miruna Troncota, National University of Political Studies and Public Administration, Bucharest, Roberto Belloni, Università di Trento, e Jasmin Mujanovic, Elon University, North Carolina. La giornata si concluderà con la visita alla mostra “Italia. Racconti (in)visibili”
Il quarto ed ultimo panel, del 29 novembre, avrà come titolo “Raccontare i Balcani: questioni regionali e rapporti internazionali Balcani e Europa in media”, moderato ancora da Luisa Chiodi, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Relatori: Zlatko Dizdarevic, giornalista, scrittore e diplomatico, Valerie Hopkins, Financial Times, Elvira Jukic, Mediacentar Sarajevo, e Aleksandar Trifunovic, BUKA (tbc). (aise) 

Newsletter
Archivi