FESTIVAL DELLA DIPLOMAZIA/ “RAFFORZARE L’INCLUSIONE PER PROMUOVERE LO SVILUPPO”: DEL RE AL DIBATTITO PROMOSSO DALL’OIM

FESTIVAL DELLA DIPLOMAZIA/ “RAFFORZARE L’INCLUSIONE PER PROMUOVERE LO SVILUPPO”: DEL RE AL DIBATTITO PROMOSSO DALL’OIM

ROMA\ aise\ - Nell’attuale dibattito sui flussi migratori internazionali, appare necessario uscire dalla narrazione che vede la migrazione come un fenomeno unicamente emergenziale evidenziando come essa possa in realtà essere un motore delle politiche e dei processi di sviluppo e come i cittadini migranti possano diventare agenti di sviluppo e cambiamento sociale nelle società da essi collegate.
Di migrazione, sviluppo e integrazione si parlerà insieme al Vice Ministro degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re nel corso dell’incontro “Rafforzare l’inclusione per promuovere lo sviluppo” che avrà luogo venerdì 25 ottobre dalle 15:30 presso il Centre for American Studies in Via Michelangelo Caetani 32 a Roma.
L’incontro è organizzato dall’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nell’ambito del Festival della Diplomazia 2019.
Il dibattito sarà moderato da Marco Ludovico, giornalista de Il Sole 24 Ore e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni della diaspora.
Nel corso dell’evento verrà inoltre presentata la pubblicazione “Migrazione, Integrazione, Sviluppo - Rafforzare l'inclusione per promuovere lo sviluppo” realizzata dall’OIM, il primo volume di una serie volto a capitalizzare gli insegnamenti appresi in questi anni di lavoro sul campo nell’ambito delle attività di Migrazione e Sviluppo. (aise) 

Newsletter
Archivi