FOCUS SU PANDEMIA E LAVORO CON IL COMITES DI BERNA E NEUCHÂTEL

Focus su pandemia e lavoro con il Comites di Berna e Neuchâtel

BERNA\ aise\ - Il Com.It.Es di Berna e Neuchâtel ha organizzato la web conference dal titolo "La pandemia: uno spartiacque nel mondo del lavoro?", che avrà luogo lunedì prossimo, 22 febbraio, alle ore 19.00, sulla piattaforma zoom ed in diretta sulla pagina Facebook del Comites.
Si discuterà riguardo la diminuzione del tempo di lavoro, che rappresenta il risultato di una lunga evoluzione storica tra il XIX e il XX secolo. Lo sviluppo delle politiche sociali, l'allungamento della speranza di vita e la nascita del consumo di massa hanno cambiato considerevolmente la nostra relazione ai ritmi sociali e al tempo di lavoro. Possiamo tuttavia considerare che quella del tempo di lavoro sia una questione risolta? Cosa rivelano le ricerche sociologiche sull'evoluzione contemporanea del tempo di lavoro? Qual è l'impatto di fenomeni come la digitalizzazione? In che modo la pandemia di Covid-19 ha scombussolato le evoluzioni in corso?
Il Comites, per cercare delle risposte a queste domande, ha invitato a parlare, assieme a Mariachiara Vannetti, presidente del comitato degli italiani all’estero di Berna e Neuchâtel, Serena Spinelli, assessore Regione Toscana, con delega alle politiche sociali, e Nicola Cianferoni, sociologo del lavoro e autore di un libro intitolato "Lavorare nella grande distribuzione. La giornata lavorativa tornerà ad essere una questione sociale?".
Web conference a questo link. ID riunione: 867 5712 9656; Passcode: 447356. (aise) 

Newsletter
Archivi