"GIULIO CESARE IN EGITTO" ALL’IIC DI AMBURGO PER IL CICLO "SOLOOPERA"

"GIULIO CESARE IN EGITTO" ALL’IIC DI AMBURGO PER IL CICLO "SOLOOPERA"

AMBURGO\ aise\ - Per il ciclo SoloOpera, l’11 settembre, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si terrà la conferenza di Volker Wacker, direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo, che con supporti audio-visivi parlerà dell’opera di Händel "Giulio Cesare in Egitto". La partecipazione all’evento è gratuita.
La rassegna SoloOpera è un divertente excursus nel mondo dell’opera italiana: il musicologo e appassionato di opera lirica Volker Wacker approfondisce le opere più amate, servendosi di esempi musicali e video.
L’opera di Händel su Cesare e Cleopatra è così movimentata da ricordarci l’episodio di Asterix e Obelix. Incontriamo il celeberrimo romano e una delle donne più seducenti del proprio tempo in un vivace miscuglio di passione, violenza e guerra, corredato da Händel con musiche che già da sole sono qualcosa di straordinario! Le arie di Cleopatra segnano uno dei punti più alti della storia dell’opera, ma anche la figura di Cesare risplende, ad esempio con la magnifica aria del cacciatore (con incluso uno spettacolare assolo di corno). (aise)


Newsletter
Archivi