GLI ITALIANI DEL CILE PIANGONO ENRIQUE LOMBARDI

GLI ITALIANI DEL CILE PIANGONO ENRIQUE LOMBARDI

SANTIAGO\ aise\ - "L'Ambasciata d'Italia e la comunità italiana del Cile si stringono commosse attorno alla famiglia Lombardi per l’improvvisa scomparsa di Enrique, nostro Console onorario ad Iquique". È quanto si legge in una nota dell’Ambasciata italiana a Santiago, in cui si parla di "un lutto che colpisce tutti noi: cittadini, istituzioni e l'intera comunità italiana in Cile".
"In questo momento di tristezza", si legge ancora nel messaggio, "vogliamo ricordare le alte qualità umane e professionali di un Console e, al contempo, di un caro amico. Insieme alla sua attività di imprenditore, Enrique ha posto per oltre trent’anni la sua vita al servizio della comunità italiana nel nord del Cile. Istituzioni e cittadini ne hanno sempre apprezzato la straordinaria capacità nel saper "fare sistema" e "fare comunità" tra italiani, aiutando chiunque di loro si trovasse in difficoltà".
L’Ambasciata ricorda infine che, "per i suoi indiscussi meriti, Enrique Lombardi è stato decorato nel 2018 Commendatore OSI (Ordine della Stella d’Italia), onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica italiana". (aise)


Newsletter
Archivi