“I PROCESSI DI MOSCA”: IL CONTRIBUTO DELL’ARCHIVIO FARNESINA DOMANI SU RAI 3

“I PROCESSI DI MOSCA”: IL CONTRIBUTO DELL’ARCHIVIO FARNESINA DOMANI SU RAI 3

ROMA\ aise\ - Domani, mercoledì 27 novembre, alle 13.15 su Rai 3 ed alle 20.30 sul canale Rai Storia, sarà trasmessa una puntata del programma “Passato e Presente”, condotto dal giornalista Paolo Mieli, dal titolo “I processi di Mosca”, dedicata al tema delle purghe staliniane in Unione Sovietica e prodotta con il contributo dell’Archivio storico-diplomatico della Farnesina.
Tra il 1935 ed il 1939 Stalin eliminò, fisicamente e politicamente, tutti gli esponenti del Partito Comunista che pensava potessero mettere in pericolo il suo controllo totalitario sullo Stato e sul Governo: il programma racconta questa pagina di storia sovietica, avvalendosi del contributo di documenti dell’epoca custoditi dalla Farnesina, che testimoniano la perspicace analisi dell’allora Ambasciatore italiano a Mosca Augusto Rosso.
L'Archivio storico-diplomatico della Farnesina si occupa della conservazione, del riordinamento e dell'inventariazione della documentazione storico diplomatica prodotta sia dagli Uffici centrali del Ministero sia dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari all'estero e ne assicura l’accessibilità. Custodisce inoltre gli originali degli atti internazionali. (aise) 

Newsletter
Archivi