IL DIALOGO ECUMENICO NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

IL DIALOGO ECUMENICO NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Il dialogo ecumenico e la Parola di Dio fondamento della vita cristiana e vademecum di ogni battezzato. Sono questi gli argomenti portanti della nuova puntata di Cristianità, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 19 gennaio, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana, sui canali di Rai Italia.
Mettete la Bibbia o il Vangelo in tasca, nella borsetta, nello zainetto, in valigia, insomma portatela sempre con voi: è una delle raccomandazioni più frequenti di Papa Francesco che ha istituito la Domenica della Parola che si celebrerà ogni ultima domenica del mese di gennaio.
Con Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita, riflettori puntati sulla Bibbia: che cos’è, chi l’ha scritta, quanti modi esistono per leggerla, quando si deve leggere, perché il Papa invita a leggere “il Libro dei Libri” e portarla sempre con noi per strada e al lavoro. E poi quante Bibbie ci sono e in quante forme è accessibile il testo sacro per la religione cristiana e la religione ebraica: stampato, dipinto, scolpito, musicato, in traduzione televisiva e altro ancora. Dalla lettura della Parola al dialogo ecumenico il passo è breve, il cammino è sicuro e la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si celebra dal 18 al 25 gennaio ne favorisce la riflessione e stimola l’incontro.
Dalla bellezza della Parola ai suggerimenti per i sacerdoti. A parlarne è il giornalista e scrittore Carlo Napoli che invita soprattutto il clero a studiare il Testo Sacro per renderlo comprensibile al più vasto pubblico. Nel frastuono delle nostre città è urgente riscoprire e discernere tra le tante parole la forza della Parola, fonte di sapienza e di perenne attualità.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Chiesa di Santa Maria Theotokos di Loppiano in provincia di Firenze, verrà trasmesso, come di consueto, l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo apostolico.
Tra gli ospiti in studio, oltre a Monsignor Paglia e Carlo Napoli anche Claudio Mattioli, art director del Gruppo amarcord e il tenore Massimiliano Barbolini che comunicano con il canto il loro messaggio.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 19 gennaio h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 19 gennaio h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 19 gennaio h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 19 gennaio h15.15
SYDNEY domenica 19 gennaio h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 19 gennaio h9.15. (aise) 

Newsletter
Archivi