IL TEATRO ALL'ITALIANA: CONFERENZA DRAMMATIZZATA ALL’IIC DI HAIFA

IL TEATRO ALL

HAIFA\ aise\ - Nella cornice della XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: "L'italiano sul palcoscenico", sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Istituto Italiano di Cultura ad Haifa avvia propone il prossimo 16 gennaio dalle 18.30 la terza di una serie di sei conferenze drammatizzate sulla storia e gli sviluppi del teatro italiano e della sua cultura.
A cura di Anna Gallo Selva e con il patrocinio dell’associazione culturale “Teatro delle Dieci” di Torino, la conferenza di giovedì prossimo tratterà l’argomento “Nascita ed evoluzione del Melodramma tra Barocco e Romanticismo”.
Dietro le quinte delle arie d'Opera e d'Operetta che da secoli ci fanno sognare, spingendoci questa volta oltre i confini italiani, per analizzare i parallelismi con il contemporaneo teatro elisabettiano.
Durante la conferenza si farà anche un breve cenno ai generi del dramma borghese e della tragedia neoclassica, mentre si tralascerà volutamente la Commedia dell'Arte, a cui verranno dedicati l'incontro successivo e due eventi, uno per adulti e uno per bambini.
Anna Gallo Selva, umanista appassionata, coltiva gli studi in teatro e recitazione presso il Teatro Libero e, successivamente, studia regia e drammaturgia all'Accademia dello Spettacolo. Nel 2002 consegue il Master in Linguaggi non verbali e della performance presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, specializzandosi in Teatro Sociale. Ha scritto, diretto e collaborato a decine di spettacoli e performance, rappresentate in Italia e all'estero (Francia), è stata titolare della cattedra di "Laboratorio di Teatro" presso la SILSIS dell'Università di Pavia dal 2002 al 2010 e si è successivamente dedicata allo studio e all'applicazione dell'espressività teatrale allo sviluppo ed al benessere personale, attraverso l'ideazione e la realizzazione di percorsi di teatro olistico, autobiografico, rituale e scientifico-didattico, raccolti sotto il nome di Progetto Apotema. (aise) 

Newsletter
Archivi