ITALIA – UCRAINA: MEMORANDUM TRA FS ITALIANE E FERROVIE UCRAINE

Italia – Ucraina: memorandum tra FS Italiane e Ferrovie ucraine

KIEV\ aise\ - Ferrovie dello Stato Italiane e JSC Ukrainian Railways (Ferrovie ucraine) hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding per incentivare la collaborazione nel settore delle infrastrutture e nel trasporto ferroviario, in particolar modo per l’Alta Velocità.
Ne dà notizia l’Ambasciata italiana a Kiev, spiegando che il testo firmato dalle parti copre diversi ambiti di sviluppo, anche attività di formazione e consulenza e il trasferimento di metodologie di integrazione di sistemi.
La firma dell’accordo è uno dei risultati della recente IX Sessione del Consiglio Italo-Ucraino per la Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria, tenutasi il 16 dicembre 2020.
Il comparto delle infrastrutture, difatti, è stato individuato tra quelli prioritari per l’approfondimento delle relazioni economiche tra Italia ed Ucraina insieme ad energia, settore bancario e finanziario, spazio e digitalizzazione, nei quali vi sono promettenti opportunità di collaborazione bilaterale.
“Soddisfazione per il raggiungimento di tale importante risultato” è stata espressa dall’Ambasciata, che ha prestato supporto a Ferrovie dello Stato in questi ultimi mesi nei contatti con la controparte ucraina. (aise) 

Newsletter
Archivi