ITALIA-ALGERIA: INCONTRO BILATERALE UNIONE INTERPARLAMENTARE

ITALIA-ALGERIA: INCONTRO BILATERALE UNIONE INTERPARLAMENTARE

ROMA\ aise\ - Si è concluso il primo incontro tra i membri della Sessione Bilaterale Italia Algeria dell’Unione Interparlamentare, volto a dare avvio alla costituzione del gruppo, darsi una linea condivisa di gestione, stabilire come procedere e quali passi intraprendere.
Il gruppo Bilaterale Italiano è composto dal Presidente, il senatore Arnaldo Lomuti, l’On. Antonio Tasso, l’On. Luciano Cillis, l’On. Giuseppina Occhionero, l’On. Giulio Centemero, l’On. Luciano Cillis, il Senatore Alberto Airola, l’On. Emanuela Rossini, il Senatore Giuseppe Luigi Cucca, l’On. Marco Silvestroni, l’On. Antonio Tasso, e il Senatore Francesco Verducci.
La Sezione Bilaterale darà mandato al nuovo Ambasciatore d’Italia ad Algeri, Giovanni Pugliese, insediatosi in questi giorni, di contattare l’omologo gruppo parlamentare algerino per allacciare ufficialmente i rapporti e mettere in campo occasioni di incontro delle delegazioni.
L’Algeria fa parte con l’Italia del PAM, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, che unisce i paesi bagnati dal mediterraneo e dell’organizzazione intergovernativa dell’Unione per il Mediterraneo, con molti interessi comuni condivisi nell’area mediterranea.
Il prima possibile ci si attiverà per intraprendere un percorso di diplomazia parlamentare con gli algerini ed identificare i principali argomenti di interesse comune, su cui attivarsi, quali scambi commerciali, turismo, cultura, agricoltura sostenibile, energia, diritti umani, tutela del territorio, risorse idriche, scambio di saperi. (aise) 

Newsletter
Archivi