LA FESTA DELLA TRINITÀ NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

LA FESTA DELLA TRINITÀ NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - La festa della Trinità e la festa della Repubblica italiana del 2 giugno con le celebrazioni in Italia e tra gli italiani nel mondo. Due argomenti che si richiamano a vicenda e ben esprimono la duplice appartenenza di ogni essere umano: alla città di Dio e alla città dell’uomo. Se ne parla nella nuova puntata di “Cristianità”, programma televisivo di Rai Italia realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, 7 giugno, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana.
Con Don Raffaele Pettenuzzo, docente di filosofia e teologia, si parla del significato della festa della SS.ma Trinità, della perdita del senso del sacro e del mistero nella società moderna, del volto Trinitario del Dio dei cristiani, dell’esperienza cristiana come vita di relazione e comunione, dell’apporto cristiano offerto allo sviluppo della socializzazione tra i singoli e le comunità, dello sviluppo di dinamiche creative, del rispetto delle identità nelle diversità dei singoli e dei gruppi sociali. Infine si punta lo sguardo sulla raffigurazione della SS.ma Trinità nell’arte, sulla preghiera del Gloria e sul segno della Croce come segno trinitario.
Si passa poi alle celebrazioni della festa della Repubblica in tempo di coronavirus. La prima tappa in l’Argentina dove vive la comunità italiana più numerosa del mondo. Anche quest’anno le celebrazioni del 2 giugno sono state molto sentite, accompagnate dal messaggio dell’Ambasciatore d’Italia in Argentina, dal canto dell’Inno di Mameli e dai colori della bandiera che per la festa degli italiani hanno illuminato i monumenti delle più importanti piazze argentine.
Poi si va in Brasile dove l’Ambasciatore d’Italia a Brasilia e il Console d’Italia a San Paolo hanno rivolto il loro discorso agli italiani in terra brasiliana. Qui il 2 giugno in tempo di coronavirus ha portato l’Ambasciatore, i Consolati italiani, i Comites e i Cgie a unirsi virtualmente per festeggiare insieme con un concerto di alto valore musicale realizzato dal gruppo Amarcord con il presidente Claudio Mattioli e il tenore Massimiliano Barbolini.
Prima della Santa Messa che si celebra nella Basilica di San Lorenzo Fuori le mura, l’intervista a Monsignor Hilary Franco, Advisor Osservatore Permanente della Santa Sede negli Stati Uniti. A mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Tra i collegamenti quello con il giornalista Paolo Rajo da Sydney anima di Radio Italia in Australia, con il Ministro delle Relazioni Internazionali Alexandra Hill Tinoco di El Salvador, il Paese colpito dal coronavirus oltre che dalla tempesta tropicale e con Carlo Napoli, giornalista vaticanista emerito della Rai per i Paesi dell’Europa dell’Est.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 7 giugno h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 7 giugno h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 7 giugno h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 7 giugno h15.15
SYDNEY domenica 7 giugno h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 7 giugno h9.15. (aise) 

Newsletter
Archivi