La settimana dei Comites

ROMA – focus/ aise - Quest'anno il Comites di Berlino non potrà commemorare con eventi in presenza la Giornata della Memoria di Ravensbrück, ma da oggi, giovedì 8 aprile, e fino al 18 aprile, sul sito ufficiale parte la campagna on-line per il 76° Anniversario della Liberazione dei campi di concentramento di Ravensbrück e Sachsenhausen e della prigione di Brandenburg-Görden.
L'attenzione di quest'anno è sulle prospettive delle generazioni nate dopo il 1945, in particolare quelle dei parenti di ex detenuti. Gli eventi si potranno seguire on line attraverso questo link.
In occasione del 14 aprile, poi, giorno della Liberazione del Campo stesso, il Comites ricorderà l'impegno continuo a sostegno del Memoriale di Ravensbrück per le vittime dello sterminio nazifascista.
Nell’ambito dell’attività a sostegno dell’esame Ap italian, la Commissione Lingua e cultura del Comites di San Francisco organizza anche quest’anno un test di simulazione online gratuito per gli studenti che si stanno preparando per affrontare l’esame nel 2021.
Il test è aperto a tutti gli studenti che risiedono nella circoscrizione consolare di San Francisco (Northern California, Utah, Idaho, Washington, Alaska, Hawaii, Montana e Oregon); a curarlo è Diana Ferrara, PhD, Italian instructor al De Anza College di Cupertino ed esperta di Ap Italian.
Il test si terrà online questo sabato, 10 aprile, alle 10.00
Ci si registra qui. Il materiale per il test verrà inviato per email domani, 8 aprile.
Il test è un'altra iniziativa del Comites nata per promuovere lo studio della lingua italiana e incoraggiare gli studenti a sostenere l'Esame AP di Lingua e Cultura Italiana.
Presieduto da Raphael Barki, il Comites Tel Aviv è tornato a riunirsi in assemblea venerdì scorso 9 aprile. I lavori sono iniziati alle 10.00 nella sede del Bet Italia in rechov Nachal Soreq 1 a Yafo.
Questo l’ordine del giorno: Bilancio consuntivo 2020; Stato di avanzamento dei progetti speciali (PoSSo, Laboratorio teatrale, Assistenza pensionistica, Corso di positività); varie ed eventuali.
La riunione è aperta al pubblico compatibilmente con le restrizioni previste dalle normative vigenti alla data della riunione. (focus\ aise)