L’AMBASCIATA INVITA I CONNAZIONALI TEMPORANEAMENTE IN REPUBBLICA CECA A MUNIRSI DI ASSICURAZIONE SANITARIA E ISCRIVERSI ALLA “LISTA PRESENZE TEMPORANEE”

L’Ambasciata invita i connazionali temporaneamente in Repubblica Ceca a munirsi di assicurazione sanitaria e iscriversi alla “lista presenze temporanee”

PRAGA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Praga ha diffuso ieri una comunicazione in cui consiglia ai cittadini italiani temporaneamente presenti in Repubblica Ceca, in particolare agli studenti Erasmus, di provvedere alla registrazione presso un’assicurazione sanitaria ceca. L’Ambasciata consiglia inltre di verificare con l’Università eventuali convenzioni con compagnie assicurative e segnala che VZP fornisce copertura sanitaria a stranieri non residenti e non lavoratori.
I cittadini italiani temporaneamente presenti in Repubblica ceca non sono tenuti all’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Tuttavia, l’Ambasciata italiana ha istituito una lista dei cittadini temporaneamente presenti in Repubblica ceca. Per iscriversi, basta inviare un’e-mail a consolare.praga@esteri.it, indicando nome, cognome, indirizzo del domicilio in Repubblica Ceca, indirizzo e-mail e numero di cellulare ai quali si vogliono ricevere eventuali comunicazioni da parte dell’Ambasciata.
L’iscrizione nella lista delle presenze temporanee in Repubblica Ceca non comporta nessuna variazione nella residenza, né alcuna rinuncia ai diritti di assistenza sanitaria e sociale in Italia. L’iscrizione in lista presenze temporanee consente però all’Ambasciata di contattare il connazionale in caso di emergenza e, concludono dall’Ambasciata, si è già rivelata molto utile nel corso del 2020. (aise)


Newsletter
Archivi