L’ANTICA ROMA AL MET DI NEW YORK

L’ANTICA ROMA AL MET DI NEW YORK

NEW YORK\ aise\ - Un antico pozzo romano in marmo (puteale) del II secolo d.C. è al centro della mostra "The Gosford Wellhead: an ancient Roman masterpiece", che si terrà dal 1° giugno 2020 al 14 febbraio 2021 a New York, presso il Met Fifth Avenue.
L’esposizione, in cui il puteale sarà affiancato da circa due dozzine di opere, principalmente della collezione del Met, esplorerà una vasta gamma di argomenti, tra cui: la virtuosa scultura romana; l'adattamento romano dell'arte e della mitologia greche; la letteratura greca e latina; i primi scavi di Roma e del suo porto; il restauro di antichità alla fine del XVIII secolo; e poi ancora il Grand Tour e la collezione britannica di antichità alla fine del XVIII e XIX secolo; e la riscoperta di un capolavoro che è stato perso dagli studiosi per secoli.
Ritrovata nel 1797 durante gli scavi nel porto romano di Ostia, nel diciannovesimo secolo la testa o sponda del pozzo entrò a far parte di una collezione privata e recentemente è stata acquisita dal Met. L'acquisizione rientra in particolare nella Met's 2020 Collections Initiative, promossa in occasione del 150° anniversario del Museo.
La mostra sarà allestita nella Galleria n.172 del Met Fifth Avenue. (aise)


Newsletter
Archivi